Cesi, Nicola Melchiotti nuovo ad. Guido Bortoni confermato presidente
MILANO – Cambio al vertice alla guida di Cesi. Come spiega una nota della società, oggi, guidata da Guido Bortoni, confermato nel ruolo di Presidente, si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione di CESI S.p.A., rinnovato il 29 maggio dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti. Durante la seduta del Consiglio, Nicola Melchiotti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo per il triennio 2024 – 2026.
Il 1° giugno, Melchiotti assumerà anche il ruolo di Direttore Generale. Il nuovo AD subentra a Domenico Villani, che rimane in azienda come TIC Division and Group Sustainability Affairs Executive Vice President.
Nicola Melchiotti entra in CESI dopo una lunga traiettoria in Enel, dove ha ricoperto vari ruoli internazionali, tra cui Head of Global Customer Operations, Country Manager Argentina, Head of European Public Affairs and Regulation a Bruxelles e Area Manager per il Messico e l’America Centrale. Il suo percorso professionale ha abbracciato anche la consulenza strategica in McKinsey & Company. Melchiotti è laureato in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in ingegneria alla CentraleSupélec di Parigi e un Master in Business Administration ad Harvard Business School.
“Ringrazio gli azionisti per la fiducia che mi hanno accordato. La transizione energetica rappresenta un’opportunità unica per le competenze, le tecnologie e l’innovazione di CESI. Vogliamo esprimere fino in fondo questo potenziale, diventando partner di riferimento per le aziende e istituzioni che stanno affrontando un percorso di trasformazione nel mondo dell’energia e delle infrastrutture”, ha detto il nuovo AD.
Oltre Bortoni e Melchiotti, del nuovo Consiglio di Amministrazione fanno parte Gianni Vittorio Armani, Chiara dalla Chiesa e Claudio Dicembrino di Enel, Luca Giorgio Maria De Rai di Prysmian, Maria Rosaria Guarniere e Francesco Salerni, e Carmine Scoglio di Terna e Flavio Villa di Hitachi Energy.
“Con i sensi di riconoscenza agli azionisti di CESI, il mio primo pensiero va ai colleghi che lavorano in CESI S.p.A. in Italia e in tutto il Gruppo CESI. Un Gruppo presente in diversi paesi a livello globale, con una lunga storia e un altrettanto promettente futuro, determinato nel continuare a crescere grazie alla qualità delle soluzioni offerte”, ha commentato invece il presidente Bortoni. “Spero di poter rendere un buon servizio come Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione, continuando ad assicurare il mio convinto impegno anche a questa nuova Consiliatura. A tale scopo, prometto sin d’ora il mio pieno supporto al nuovo AD, che oggi si integra nel management CESI, a cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro sia a nome mio che di tutto il Consiglio.”
Condividi questo contenuto: