Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. L’esercito di Mosca: “Avviata la terza fase delle esercitazioni nucleari”. Kiev: “Massiccio attacco russo con 89 droni”

Meloni in Cina riallaccia il dialogo. Il presidente russo: se gli Usa vanno avanti sui missili a lungo raggio in Germania, faremo altrettanto. L’Ungheria semplifica l’ingresso dei russi, preoccupazione Ue. Zelensky ribadisce: “Obiettivo piano di pace entro novembre”. Lavrov: no a negoziato su proposta di pace di Zelensky. Intanto le manovre navali in Russia mobilitano più di 300 navi e 20 mila persone.

La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra | Due anni di guerra

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Kiev: “Massiccio attacco con 89 droni”

Russia: esercito, “Avviata terza fase esercitazioni nucleari”

Attacco ucraino con drone su Kursk, scoppia incendio

Ucraina, media: Avvistati per le prima volta mezzi militari Nordcoreani

NY Times: “L’Ucraina da maggio sta reclutando fino a 30mila persone al mese”

L’Ucraina recluta da maggio fino a 30mila persone al mese nell’esercito, una cifra che supera di 2-3 volte il livello registrato nei mesi invernali ed è simile a quella della Russia. Lo scrive il New York Times, che cita tre anonimi esperti militari a conoscenza della situazione.
Molte di queste reclute stanno completando il programma di addestramento e non hanno ancora raggiunto il fronte. Inoltre, alcuni dei soldati arrivati in prima linea non sono fisicamente idonei a combattere, hanno riferito membri delle unità ucraine.

Kiev: “Massiccio attacco con 89 droni”

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa “uno degli attacchi con droni più massicci” sull’Ucraina, con ben 89 velivoli senza pilota: lo ha annunciato su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev sottolineando che “tutti gli obiettivi sono stati abbattuti”. “Il nemico ha utilizzato lo stesso numero di (droni, ndr.) Shahed la notte di Capodanno, il primo gennaio 2024”, prosegue il messaggio. I russi hanno lanciato inoltre “un missile guidato X-59 dallo spazio aereo della regione occupata di Kherson per attaccare la regione di Mykolaiv” e anch’esso è stato distrutto, sottolinea l’Aeronautica.

Russia: esercito, “Avviata terza fase esercitazioni nucleari”

Mosca ha annunciato di aver avviato la terza fase delle sue esercitazioni sull’uso di armi nucleari tattiche, che include le forze coinvolte nel conflitto in Ucraina. Secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa russo in un comunicato, “questa fase delle esercitazioni prevede l’addestramento dei sistemi missilistici Iskander-M e di vari aerei”.

Attacco con droni su regioni dell’Ucraina, esplosioni a Kiev

Nel corso della notte le forze armate russe hanno lanciato decine di droni verso diverse regioni dell’Ucraina. Lo ha riferito – come riporta il Kiev Independent – l’aeronautica militare ucraina. Molteplici esplosioni sono state sentite a Kiev e le sirene antiaeree hanno risuonato nella capitale. “La difesa aerea opera nell’Oblast di Kiev. Non abbandonate i rifugi” ha scritto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, sui social. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime o danni.

Attacco ucraino con drone su Kursk, scoppia incendio

Un attacco da parte di un drone ha provocato un incendio in una struttura nella regione di Kursk, nella Russia occidentale. Lo ha annunciato – come riporta la Tass – il governatore della regione, Alexey Smirnov, sul suo canale Telegram: “Nella regione di Kursk è scoppiato un incendio in una delle strutture dopo l’attacco delle forze armate ucraine. Sono sul posto insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e sto studiando le possibili conseguenze e le ragioni dell’assenza di un segnale di allarme” ha scritto.

L’Ungheria semplifica ingresso russi, preoccupazione Ue

L’Ungheria ha semplificato le condizioni di rilascio dei visti per lavoro e di ingresso nel Paese per i cittadini russi e bielorussi. Una scelta – riportano diversi media europei – che ha sollevato preoccupazioni da più parti in merito ai rischi per la sicurezza. “La Commissione prenderà contatto con le autorità ungheresi per chiarire se questo scopo rientra nelle regole dell’Ue. Per l’Ue la Russia rappresenta una minaccia di sicurezza e gli Stati devono assicurare le condizioni di sicurezza sia dell’Ue che dell’area Schengen”, ha spiegato la portavoce della Commissione europea per gli Affari interni, Anitta Hipper. Nei giorni scorsi l’Ungheria ha
pubblicato i dettagli di un nuovo sistema di visti rapidi per i cittadini di otto Paesi, tra cui Russia e Bielorussia, che potranno entrare in Ungheria senza controlli di sicurezza o altre restrizioni. Budapest ha dichiarato che molti di loro costruiranno una centrale nucleare con tecnologia russa. La misura, tuttavia, ha innescato l’immediata reazione del Ppe. In una lettera visionata dal Financial Times Manfred Weber ha sottolineato che la decisione di Budapest consentirebbe ai russi non controllati di viaggiare senza ostacoli in gran parte dell’Ue e solleva “serie preoccupazioni per la sicurezza nazionale”. Nella lettera, indirizzata al presidente del Consiglio europeo, Weber chiede che il summit dei 27 di fine ottobre si occupi della questione. Il portavoce della Commissione, interpellato sul dossier, ha spiegato che l’esecutivo Ue prenderà contatto con le autorità magiare per chiarire se la misure “rientra nelle regole Ue”.

Ucraina, media: Avvistati per le prima volta mezzi militari Nordcoreani

Un nuovo tipo di equipaggiamento militare consegnato da Pyongyang a Mosca è stato osservato oggi da un drone di sorveglianza ucraino nella regione di Kharkiv. Per la prima volta, un veicolo blindato nordcoreano utilizzato dall’esercito russo è stato visto sul campo di battaglia in questa regione dove Mosca ha lanciato in primavera una nuova offensiva. Lo riporta Le Figaro. Gli specialisti dell’Osint (Open source intelligence) hanno formalmente identificato il veicolo corazzato a sei ruote motrici: si tratta del sistema anticarro Bulsae-4, capace, grazie ai suoi otto tubi portamissili guidati, di raggiungere obiettivi a più di dieci chilometri di distanza. Il Bulsae-4 è stato mostrato ufficialmente alla televisione di stato nordcoreana nel 2016 e, secondo alcune fonti sudcoreane, il suo raggio d’azione potrebbe raggiungere i 25 chilometri.

Condividi questo contenuto: