Olimpiadi Parigi 2024, le news di oggi. Due ori per l’Italia: De Gennaro nella canoa e Bellandi nel judo. Fiorettiste d’argento. Boxe, Carini si ritira contro Khelif. Meloni: “Incontro impari”

Con la 20 km di marcia maschile e femminile ai Giochi di Parigi è iniziato il programma dell’atletica. L’Italia non è riuscita a ripetere l’exploit di Tokyo, Massimo Stano ha chiuso la sua prova al 4° posto, ritirata Antonella Palmisano. Tutti gli aggiornamenti sul sesto giorno di gare delle Olimpiadi di Parigi 2024, che ha regalato al nostro medagliere due ori (Giovanni De Gennaro nel K1 slalom della canoa e Alice Bellandi nel judo) e un argento (squadra fioretto femminile).

Nuoto, Razzetti in finale dei 200 misti

Scherma, fioretto femminile d’argento

Djokovic sfiderà Musetti

Nuoto, Deplano in finale 50 stile

Ginnastica artisitca, Biles oro nell’all around. D’Amato quarta

Meloni incontra Carini

Judo, Alice Bellandi vince l’oro nei -78 kg

Volley, l’Italia batte l’Olanda

Canoa, De Gennaro d’oro nel K1 slalom

Beach volley, Cottafava-Nicolai agli ottavi

D’Ambrosi: “Carini ha scelto liberamente di ritirarsi”

Pallanuoto, il Settebello batte il Montenegro

Judo -78 kg, Bellandi in finale per l’oro

Tennis, Musetti e Alcaraz in semifinale

Canoa, De Gennaro in finale del K1 slalom

Irma Testa: “È l’ora di fare chiarezza”

Scherma, medaglia sicura dal fioretto a squadre: azzurre in finale

Tennis, Errani e Paolini in semifinale nel doppio femminile

Meloni: “Carini? Non era incontro ad armi pari”

Pugilato, Carini si ritira nel match contro Khelif

Palmisano si ritira nella 20 km di marcia

Marcia 20 km, Stano quarto

Nuoto, Razzetti in finale dei 200 misti

Alberto Razzetti conquista la finale dei 200 misti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro ha chiuso le semifinali con il settimo tempo assoluto di 1:57.10. Miglior crono delle semifinali per il fuoriclasse francese Leon Marchand in 1:56.31.

Scherma, fioretto femminile d’argento

La squadra italiana del fioretto femminile è medaglia d’argento nella prova a squadre. Le azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo sono state battute dagli Stati Uniti per 45 a 39.

Nuoto, McIntosh domina anche i 200 farfalla

La canadese Summer McIntosh, 17 anni, ha conquistato la sua seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi con un’altra prestazione dominante. Ha trionfato nei 200 farfalla costringendo l’americana Regan Smith a un altro secondo posto. McIntosh ha nuotato in 2’03’’03, battendo il record olimpico di 2’03’’86 stabilito dalla cinese Zhang Yufei ai Giochi di Tokyo del 2021. La cinese Yufei, campionessa olimpica in carica e una delle quasi due dozzine di nuotatrici del suo paese risultate positive a una sostanza proibita prima dei Giochi di Tokyo, ma a cui è stato permesso di gareggiare, ha terminato al terzo posto con la medaglia di bronzo.

Djokovic sfiderà Musetti

Sarà Novak Djokovic l’avversario di Lorenzo Musetti nella semifinale del torneo di tennis. Il serbo, numero 1 del seeding, ha battuto nei quarti in due set il greco Stefanos Tsitsipas, numero 8, con il punteggio di 6-3, 7-6 (3). Sarà la rivincita della semifinale di Wimbledon vinta da Djokovic proprio sull’azzurro. Nell’altra semifinale di Parigi, lo spagnolo Carlos Alcaraz affronterà Felix Auger Aliassime. Il canadese, numero 13 del tabellone, ha battuto in tre set il norvegese Casper Ruud, numero 6, con il punteggio di 6-4, 6-7 (8), 6-3.

Nuoto, Deplano in finale 50 stile

Leonardo Deplano accede alla finale dei 50 stile libero. L’azzurro ha chiuso con il terzo tempo assoluto nelle semifinali con 21.50. Meglio di lui soltanto l’inglese Benjamin Proud e l’australiano Cameron McEvoy. Nulla da fare per l’altro italiano, Lorenzo Zazzeri, che ha chiuso con il dodicesimo tempo in 21.83.

Beach volley, Gottardi-Menegatti battute dal Brasile

Niente da fare per Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo di beach volley. Le azzurre perdono l’incontro con le brasiliane Ana Patricia Silvia Ramos e Eduarda Santos Lisboa 0-2 con parziali di 17-21 e 10-21. Le azzurre ora devono aspettare la classifica delle migliori terze per sperare nel passaggio del turno.

Usa avanti 19-15 nella finale del fioretto femminile

Dopo quattro round su nove, gli Stati Uniti conducono 19-15 la finale olimpica del fioretto a squadre femminile contro l’Italia.

Il Cio difende Khelif: “Sport senza discriminazioni”

“Ogni persona ha il diritto di praticare sport senza discriminazioni”. Così il Cio in un lungo comunicato in cui difende la sua posizione sul caso della pugile algerina Imane Khelif, che ha battuto per ritiro l’italiana Angela Carini alle Olimpiadi di Parigi. “Tutti gli atleti che partecipano al torneo di pugilato rispettano i regolamenti di ammissibilità e di partecipazione della competizione – aggiunge – nonché tutti i regolamenti medici applicabili stabiliti dalla Paris 2024 Boxing Unit (PBU). Come per le precedenti competizioni olimpiche di pugilato, il sesso e l’età degli atleti si basano sul loro passaporto”. “Queste regole sono state applicate anche durante il periodo di qualificazione, inclusi i tornei di pugilato dei Giochi europei del 2023, dei Giochi asiatici, dei Giochi panamericani e dei Giochi del Pacifico, il torneo di qualificazione africano ad hoc del 2023 a Dakar e due tornei di qualificazione mondiale tenutisi a Busto Arsizio e Bangkok nel 2024, che hanno coinvolto un totale di 1.471 pugili diversi provenienti da 172 Comitati olimpici nazionali, il Boxing Refugee Team e gli atleti neutrali individuali, e hanno caratterizzato oltre 2.000 incontri di qualificazione”.

Ginnastica artisitca, Biles oro nell’all around. D’Amato quarta

Ai Giochi di Parigi l’azzurra Alice D’Amato sfiora il podio chiudendo al quarto posto nell’all around di ginnastica artistica. Davanti ai ventimila spettatori della Bercy Arena oro alla statunitense Simone Biles (59.131 sfondando il muro dei 15 punti al copro libero) argento alla brasiliana Rebecca Andrade (57.932), bronzo alla statunitense Sunisa Lee (56.465) che supera l’azzurra per un decimo di punto (56.333). Nella gara che incorona la ginnasta più completa D’Amato è arrivata dove un’italiana non era mai giunta nemmeno Vanessa Ferrari. La fuoriclasse statunitense Simone Biles vince così il titolo a cinque cerchi sul giro completo per la seconda volta in carriera dopo il trionfo di Rio 2016 e si lascia definitivamente alle spalle i problemi di Tokyo 2020. Ai Giochi solo due atlete si erano imposte due volte nella gara regina: la ceca Vera Caslavska (1964-1968) e la sovietica Larisa Latynina (1956-1960).

Via alla finale del fioretto a squadre femminile

È iniziata la finale del fioretto femminile a squadre per l’oro olimpico. Nel primo dei nove round l’Italia schiera la portabandiera Arianna Errigo, gli Stati Uniti la campionessa dell’individuale Lee Kiefer.

L’impresa di Giovanni De Gennaro

Giovanni De Gennaro oro nella canoa K1 slalom. “Regalo per il mio allenatore, oggi è il suo compleanno”

Tiro con l’arco, Musolesi ai sedicesimi

Ai Giochi di Parigi 2024 l’arciere azzurro Federico Musolesi conquista il pass per i sedicesimi nelle eliminatorie. L’azzurro ha battuto lo sloveno Ziga Ravnikar 6-4.

Meloni incontra Carini

La premier Giorgia Meloni sta incontrando in questi minuti la pugile Angela Carini, che oggi si è ritirata nel corso del primo round degli ottavi del torneo di pugilato di Parigi 2024 contro la pugile algerina Imane Khelif. L’incontro è in corso nella venue del judo, dove la premier ha assistito al trionfo di Alice Bellandi, medaglia d’oro nella categoria dei 78 kg.

So che non mollerai, Angela, e so che un giorno guadagnerai con sforzo e sudore quello che meriti. In una competizione finalmente equa. pic.twitter.com/bJ2GfAUTzq— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 1, 2024

Bellandi e l’impresa dell’oro nel judo

Alice Bellandi oro nel judo: “È un sogno troppo grande”. E bacia la fidanzata

Interrogazione di FdI alla Commissione Ue su match Carini-Khelif

“Oggi, al termine della gara di pugilato femminile tra l’italiana Angela Carini e l’atleta algerino Imane Khelif, terminato dopo soli 46 secondi per il ritiro dell’atleta azzurra, ho immediatamente presentato un’interrogazione alla Commissione europea”. Lo afferma in una nota l’eurodeputata di Fratelli d’Italia, Elena Donazzan, prima firmataria dell’interrogazione che è stata sottoscritta dalle colleghe della delegazione Fdi. una “vera e propria discriminazione contro la donna atleta” e “un atto che reputo di pura violenza contro la donna nello sport”.

Judo, Alice Bellandi vince l’oro nei -78 kg

È d’oro la medaglia olimpica conquistata dall’italia nel judo femminile, categoria -78 kg. L’impresa è tutta di Alice Bellandi, che ha battuto l’israeliana inbar lanir. Quinto oro azzurro a Parigi 2024.

Volley, l’Italia batte l’Olanda

Con Paola Egonu in panchina per quasi tutta la partita l’Italia di Julio Velasco ha messo un piede nei quarti di finale del volley femminile: battuta l’Olanda 3-0 (29-27 25-18 25-19) nella rivincita della finale persa agli ultimi Europei. Travolgente con 33 punti Antropova, che ha preso il posto di Egonu, 11 punti anche per Sylla. Domenica (ore 9) ultimo match del girone con la Turchia.

Canoa, De Gennaro d’oro nel K1 slalom

Arriva un’altra medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, la conquista Giovanni De Gennaro nella finale della canoa, specialità kayak slalom. L’azzurro ha vinto con il tempo di 88.22. La medaglia d’oro è andata al francese Titouan Castryck in 88.42, il bronzo allo spagnolo Pau Echaniz in 88.87.

Beach volley, Cottafava-Nicolai agli ottavi

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai conquistano gli ottavi di finali dei Giochi olimpici di Parigi 2024. I due azzurri del beach volley riescono a battere con il punteggio di 24-22 e 21-17 la coppia svedese Ahman/Hellvig.

D’Ambrosi: “Carini ha scelto liberamente di ritirarsi”

“Tra i primi principi che ho appreso dalla nobile arte e dai tanti amici tecnici è che la volontà dell’atleta va rispettata. Angela Carini ha scelto, in un primo momento, di combattere, anche se siamo stati in molti ad avere delle perplessità. Lo ha fatto con coraggio e determinazione e nel rispetto dei suoi sogni. Sul ring ha ancora liberamente scelto di interrompere il combattimento. In ambo i casi la sua volontà è stata rispettata”. Così il presidente della Fpi Flavio D’Ambrosi, a proposito del ritiro della pugile italiana contro l’algerina Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi. “Resta il fatto che nel prossimo futuro le cose dovranno cambiare e per questo il mio impegno, da presidente candidato, sarà ancora più deciso. In tal senso, nei prossimi Giochi olimpici sarà necessario che il movimento pugilistico internazionale ritrovi una Federazione – ha aggiunto – riconosciuta dal Cio, che si occupi di attuare e far rispettare scrupolosamente le regole tecniche della competizione agonistica del pugilato. In assenza di una Federazione internazionale, forse sarebbe meglio non ammettere la disciplina ai Giochi olimpici. Anche se, lo devo ammettere, sarebbe stata dura da digerire una scelta del genere fatta nei confronti del pugilato.

Pallanuoto, il Settebello batte il Montenegro

Il Settebello chiude la partita contro il Montenegro ai rigori e stavolta passa, dopo l’8-8 con cui si era chiuso il tempo regolamentare: 3-1 il risultato, con due parate a testa e una traversa finale del Montenegro, seguita dal gol che chiude la partita a firma di Condemi.

Vannacci: “Olimpiade blasfema”

“Per me è una vergogna ed è il proseguimento di un’Olimpiade, che è nata ed è stata presentata all’insegna della blasfemia, dell’offesa della cristianità e del culto dell’omosessualità. Un’Olimpiade dove, per esempio, gli organizzatori non si sono premurati di pensare che sarebbe potuto piovere e quindi di coprire i capi di Stato, né che la Senna fosse inquinata. Oltretutto, adesso mettono a competere degli uomini con delle donne”. Così a Radio Crc l’europarlamentare della Lega Roberto Vannacci sul caso Carini-Khelif. “Si possono dire tutte le parole che vogliamo, ma l’atleta algerina, che oggi ha svolto questa competizione con la nostra Carini, è geneticamente uomo e questo nessuno può dire che non sia vero. I suoi cromosomi sono X e Y – ha aggiunto – e questo la descrive come uomo, indipendentemente dalla sua percezione. Il suo apparato scheletrico e muscolare si è sviluppato proprio grazie al testosterone e al fatto di essere uomo, prima che questo livello le fosse stato abbassato per poter partecipare a questa competizione”. Per Vannacci questa olimpiade è una “competizione autorizzata da un comitato olimpico farlocco, che in nome di una diversità ammette ciò e fa competere in una competizione iniqua un uomo contro una donna”.

Irma Testa con la barba su Instagram

La pugile Irma Testa in una storia su Instagram ha messo una sua foto con il filtro della barba mentre fa l’occhiolino. Un messaggio neanche troppo velato dopo l’incontro di boxe che ha visto Angela Carini ritirarsi contro l’algerina Imane Khelif, squalificata ai Mondiali di boxe per i livelli troppo alti di testosterone ma ammessa al torneo olimpico dal Cio.

Volley, Italia-Olanda: Egonu in panchina

Julio Velasco ha deciso di partire con Paola Egonu in panchina e Kate Antropova titolare nella seconda partita olimpica con l’Olanda. Egonu è poi entrata sul 17-16 insieme alla palleggiatrice Cambi.

Judo -78 kg, Bellandi in finale per l’oro

Alice Bellandi è in finale per la medaglia d’oro nel judo, categoria 78 kg. La bresciana, 25 anni, ha battuto per un waza-ari la portoghese Sampaio. Per la vittoria nel torneo olimpico Bellandi, che fu settima a Tokyo nei 70 kg, affronterà l’israeliana Lanir. Medaglia sicura, dunque, per l’Italia del judo, la prima a Parigi 2024.

Tennis, Musetti e Alcaraz in semifinale

Lorenzo Musetti accede alla semifinale del torneo maschile di tennis di Parigi 2024. L’azzurro ha battuto nel match dei quarti il tedesco Alexander Zverev, numero 4 Atp e terza testa di serie, in due set con il punteggio di 7-5, 7-5 in due ore e 5 minuti. Zverev era il campione olimpico in carica. Dall’altra parte del tabellone arriva in semifinale anche Carlos Alcaraz: lo spagnolo, numero 3 del ranking e seconda testa di serie, ha superato nei quarti di finale lo statunitense Tommy Paul, numero 13 al mondo e numero 9 del tabellone, con il punteggio di 6-3 7-6 in 2 ore e 1 minuto.

Canoa, De Gennaro in finale del K1 slalom

Ai Giochi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro accede alle finali del K1 slalom. L’azzurro, campione d’Europa in carica, ha ottenuto l’ottavo tempo in semifinale. La corsa per le medaglie della canoa è in programma alle 17.30.

Irma Testa: “È l’ora di fare chiarezza”

“In realtà non c’è una linea chiara, se al Cio va bene che si misuri solo il livello del testosterone a noi non rimane che accettarlo e combattere, se queste sono le regole. Non sono un medico, non so perché l’Iba fa il test sul Dna e perché non lo faccia il Cio, però va fatta chiarezza una volta per tutte”. Così Irma Testa sul match tra Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. “Se io avrei fatto come Angela? Non lo so, il pugilato è uno sport individuale e ognuno decide per se stesso. Comunque anche la filippina che mi batté in semifinale a Tokyo è stata squalificata dall’Iba”.

Irma Testa, sconfitta e rabbia. Il ct Renzini: “I giudici ci hanno tolto due medaglie, la peggiore Olimpiade di sempre”

Ceccon: “Al Villaggio niente aria condizionata, si mangia male e non si dorme bene”

PARIGI — “Nel Villaggio non c’è aria condizionata, fa caldo, si mangia male. Molti atleti si spostano per questo. Qui si mangia male, c’è pioggia, poi caldo, poi aria condizionata, il freddo, non si dorme bene e si mangia male. E la piscina è lenta. Un po’ di stanchezza tutto questo la procura e può influire. Non è un alibi, è la pura cronaca di ciò che forse non tutti sanno”. Thomas Ceccon non cerca scuse, perché dovrebbe. Il campione olimpico a Parigi nei 100 dorso, uscito per 7 centesimi nella semifinale dei 200 dorso che mai aveva nuotato al livello internazionale, parla però delle difficoltà di queste Olimpiadi. Molto scenografiche, ma tutt’altro che perfette per organizzazione. LEGGI L’ARTICOLO.

Ceccon, le accuse ai Giochi di Parigi: “Niente aria condizionata, si mangia male e non si dorme bene”

Khelif: “Voglio l’oro, ringrazio tutto il popolo algerino”

“Ringrazio tutto il popolo algerino”: Imane Khelif, dichiarata vincente nel primo match dei pesi welter al torneo di Parigi 2024 per il ritiro di Angela Carini, rivolge il primo pensiero ai suoi tifosi che la sostengono anche contro le accuse di essere un uomo. “Tutte queste polemiche le danno la forza per andare avanti”, dice il suo allenatore, Mohamed Chaoua. “E’ la prima vittoria, spero di ottenere la seconda per essere certa della medaglia: poi, punto all’oro”.

Scherma, medaglia sicura dal fioretto a squadre: azzurre in finale

Il fioretto donne in finale per l’oro (col brivido): Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto hanno superato 45-39 il Giappone, e questa sera alle 20.30 tireranno per l’oro contro gli Stati Uniti (45-31 al Canada). Le azzurre sono partite subito in vantaggio (10-4 dopo i primi due assalti di Errigo e Volpi), hanno ceduto una stoccata nei primi due match di Favaretto, che poi ha battuto Miyawaki portando il punteggio sul 35-24. Nell’ultimo assalto però la giapponese Ueno ha recuperato a un certo punto 6 stoccate, portandosi a -4 dall’Italia, ma Volpi è riuscita a piazzare le ultime 4 stoccate che servivano.

JK Rowling: “Carini ha subito ingiustizia brutale”

“Le Olimpiadi di Parigi saranno per sempre offuscate dalla brutale ingiustizia fatta a Carini”. Così la scrittrice britannica JK Rowling, popolare nel mondo come autrice della saga di Harry Potter e paladina della difesa di una linea distintiva biologica fra donne e uomini, ha duramente criticato sul suo profilo di X l’incontro di pugilato tra Angela Carini e l’atleta iper-androgina algerina Imane Khelif conclusosi col ritiro dell’italiana. “A una giovane pugile è stato appena portato via tutto ciò per cui aveva lavorato e si era allenata perché è stato permesso a un maschio di salire sul ring contro di lei”, ha aggiunto Rowling.

A young female boxer has just had everything she’s worked and trained for snatched away because you allowed a male to get in the ring with her. You’re a disgrace, your ‘safeguarding’ is a joke and #Paris24 will be forever tarnished by the brutal injustice done to Carini. https://t.co/JMKzVljpyr— J.K. Rowling (@jk_rowling) August 1, 2024

Tiro a segno, carabina tre posizioni: Gambaro fuori da finale

Niente finale olimpica per Barbara Gambaro nella carabina tre posizioni: l’azzurra ha concluso le qualificazioni al 23esimo posto col punteggio con 580-26X.

Tennis, Errani e Paolini in semifinale nel doppio femminile

Sara Errani e Jasmine Paolini sono in semifinale nel doppio femminile. Le due azzurre, terze favorite del seeding, hanno battuto le britanniche Katie Boulter e Heather Watson col punteggio di 6-3 6-1. Per un posto in finale sfideranno le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova.

Roccella: “Solidarietà a Carini, pagina nera per sport”

“Tutta la nostra solidarietà ad Angela Carini, vittima di un’ideologia che colpisce lei e con lei tutte le donne. Oggi è una pagina nera per le donne, è una pagina nera per lo sport, e anche per la verità. Una verità che ancora questa mattina in tanti hanno provato a mascherare, affermando che Imane Khelif sarebbe “sempre stata donna”, in quanto “intersex”. Anche su questo sarebbe bene fare chiarezza: la persona che oggi ha ingiustamente vinto una competizione che di sportivo non ha avuto nulla, è una persona con cromosomi maschili, con corpo e fisicità maschili”. Così, in un post su Facebook, la ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Tennis, fuori la numero 1 del mondo Swiatek: Zheng in finale

Grande sorpresa nel singolare femminile di tennis in scena sulla terra rossa del Roland Garros. La polacca Iga Swiatek, favorita numero uno del torneo, prima giocatrice del ranking Wta e vincitrice su questi campi nel 2020, 2022, 2023 e quest’anno, si è arresa in semifinale alla cinese Qinwen Zheng, numero 7 del mondo e sesta forza del tabellone, che si è imposta col punteggio di 6-2 7-5. Nella finale per la medaglia d’oro la Zheng sfiderà la vincente del match Schmiedlova-Vekic.

Nuoto, azzurre fuori dalla finale nella 4×200 mista

Italia fuori nella staffetta 4×200 mista donne ai Giochi olimpici di Parigi. Il quartetto azzurro, composto da Sofia Morini, Giulia D’Innocenzo, Matilde Biagiotti e Giulia Ramatelli chiude in batteria col quinto tempo, 7’55″29, alle spalle di Australia, Ungheria, Cina e Canada. Le azzurre chiudono con il nono tempo totale a 92 centesimi dalle neozelandesi ottave.

Salvini: “Vergogna a chi ha dato ok a match”

“Picchia troppo forte, non è giusto”. Brava Angela, hai fatto bene! La nostra atleta si è dovuta ritirare contro Imane Khelif, prima di scoppiare in lacrime per tanti sacrifici andati in fumo. Una scena davvero poco olimpica: vergogna a quei burocrati che hanno permesso un match che evidentemente non era ad armi pari. Se ne sono accorti tutti in Italia e nel mondo, tranne i distratti commentatori della RAI. Un abbraccio ad Angela, forza!”. Lo scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.

La Russa: “Ritiro Carini le fa onore, la aspetto in Senato per abbracciarla”

“Il pianto inconsolabile di Angela ci colpisce ma il suo ritiro le fa onore. L’aspetto in Senato per abbracciarla”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a proposito del ritiro di Angela Carini dal match di pugilato della categoria 66kg femminile contro Imane Khelif.

Il pianto inconsolabile di Angela ci colpisce ma il suo ritiro le fa onore. L’aspetto in Senato per abbracciarla. pic.twitter.com/WRUtLnrKju— Ignazio La Russa (@Ignazio_LaRussa) August 1, 2024

Carini in lacrime: “Un pugno mi ha fatto troppo male”

“Ero salita sul ring per combattere. Non mi sono arresa, ma un pugno mi ha fatto troppo male e dunque ho detto basta”. Angela Carini spiega così, ancora in lacrime, il suo repentino abbandono nel match contro la pugile iper-androgina algerina Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Esco a testa alta”, ha aggiunto l’azzurra.

Angela Carini in lacrime si ritira nel match contro Imane Khelif: “Mai preso colpi così forti”

Meloni: “Carini? Non era incontro ad armi pari”

“Non ero d’accordo con la scelta del 2021, non sono d’accordo oggi, ringrazio Angela Carini per come si è battuta anche se non siamo riusciti a vederla, abbiamo visto solo dei piccoli flash…”. Così Giorgia Meloni, arrivata in mattinata a Casa Italia. “Si è ritirata” le fanno notare i giornalisti a Casa Italia. Continua Meloni: “Mi dispiace ancora di più, mi ero emozionata ieri quando ha scritto ‘combatterò’ perché in queste cose sicuramente conta anche la dedizione, la testa, il carattere. Però poi conta anche poter competere ad armi pari. E dal mio punto di vista non era una gara pari”.

Fioretto a squadre femminile, Italia in semifinale

L’Italia del fioretto femminile è in semifinale nel torneo olimpico. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno battuto l’Egitto 45-14. Alle 14.50 l’Italia affronterà la vincente della sfida tra Polonia e Giappone.

Pugilato, Carini si ritira nel match contro Khelif

Clamoroso epilogo nel match di Angela Carini contro la pugile iper-androgina algerina Imane Khelif, dopo le polemiche degli ultimi giorni. La 25enne napoletana si è ritirata dopo pochi secondi all’esordio nella categoria 66 chili dei pesi welter, in lacrime nel match dopo aver incassato un paio di duri colpi al volto. Prima si è fermata per un problema a un caschetto dopo un violento destro, poi ha deciso di abbandonare. “Mi ha fatto malissimo”, sembra aver detto dal labiale. Dopo che i giudici hanno convalidato il verdetto, l’azzurra si è inginocchiata sul ring e ha pianto.

Canottaggio, Italia ai piedi del podio nel quattro senza

Non arriva la medaglia per l’Italia nel quattro senza del canottaggio, l’unica finale in programma nella giornata di oggi a Vaires-sur-Marne. Giovanni Abagnale, Matteo Lodo, Nicholas Kohl e Giuseppe Vicino hanno perso rapidamente terreno nella seconda parte della gara, vedendo così sfumare un bronzo che sembrava poter essere alla portata. Il quattro senza azzurro ha chiuso in quarta posizione, col tempo di 5.55.07. L’oro è andato agli Stati Uniti che, grazie al tempo di 5.49.03, hanno preceduto la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna.

Judo, Pirelli eliminato negli ottavi

Si interrompe la corsa di Gennaro Pirelli, unico portacolori azzurro nella categoria -100kg del judo. Il campano, alla sua prima Olimpiade, esce negli ottavi di finale contro il georgiano Ilia Sulamanidze. Quest’ultimo, numero due del ranking mondiale, chiude i giochi a 1’52” dal termine con un ippon.

Judo, Bellandi in semifinale

Alice Bellandi è in semifinale nei -78 di judo. Nei quarti l’azzurra ha sconfitto l’ucraina Yelyzaveta Lytvynenko. Affronterà per un posto in finale la portoghese Patricia Sampaio.

20 km marcia femminile, oro alla cinese Yang

Yang Jiayu è la nuova campionessa olimpica della 20 km di marcia. La cinese ha chiuso col personale stagionale (1h25’54”) precedendo la spagnola Maria Perez (+0’25”) e l’australiana Jemima Montag (+0″31), rispettivamente argento e bronzo. Si è ritirata la campionessa in carica Antonella Palmisano, poco oltre il tredicesimo chilometro, quando era ancora nel plotone delle inseguitrici ma agganciata con fatica alla coda del gruppo. L’azzurra, bronzo mondiale nella scorsa stagione, è stata abbracciata al bordo della strada dal marito e coach Lorenzo Dessi. Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, 23esima Eleonora Giorgi e 35esima Valentina Trapletti.

Tiro a segno, Carabina 3 posizioni: oro al cinese Liu

Il cinese Liu Yukun è il nuovo campione olimpico della carabina tre posizioni. Liu ha chiuso con 463.6 battendo l’ucraino Serhiy Kulish, argento con 461.3. Il bronzo va all’indiano Swanpnil Kusale (451.4).

Judo, Alice Bellandi ai quarti

Inizia nel migliore dei modi l’avventura olimpica di Alice Bellandi, numero uno del ranking mondiale e favorita nella categoria -78kg del judo. L’azzurra, che debuttava direttamente negli ottavi di finale grazie al bye nel turno precedente dovuto al suo status mondiale, ha battuto la brasiliana Mayra Aguilar dopo un lungo golden score. Decisivo un waza-ari. Gennaro Pirelli (-100kg) beneficia di una tripla sanzione per passività ai danni del croato Kumric. Per l’altro azzurro in gara si aprono così le porte degli ottavi di finale, dove sfiderà il georgiano Sulamanidze.

Canottaggio, otto donne in finale

Prima della finale del quattro senza, l’Italia del canottaggio ha vissuto una mattinata che vedeva in palio, in particolare, l’accesso all’atto conclusivo dell’otto. La formazione femminile (Bumbaca, Codato, de Filippis, Gnatta, Mondelli, Pelacchi, Rocek, Terrazzi) ha chiuso quarta nei ripescaggi, conquistando così la finale A e la gara per le medaglie. Nulla da fare invece per l’otto al maschile: Abbagnale, Della Valle, di Mauro, Frigerio, Gaetani, Monfrecola, Pietra Caprina e Verità sono arrivati quinti ed ultimi, venendo eliminati. Sfortunate anche Gobbi/Guerra nella finale B del due di coppia: le azzurre hanno chiuso quinte (su cinque), in una gara che comunque non assegnava medaglie.

Palmisano si ritira nella 20 km di marcia

Antonella Palmisano si è ritirata nel corso della 20 km di marcia. L’azzurra, campionessa olimpica in carica, si è fermata al chilometro 13.

Surf, nuovo programma: le medaglie il 3 agosto

Riprogrammato, dopo il miglioramento delle condizioni meteo, il calendario del surf che si disputa a Tahiti. Terzo turno femminile e quarti uomini e donne sono stati fissati per l’1 agosto a partire dalle 7 del mattino locale (le 17 in Italia), semifinali e finali per le medaglie il 3 agosto, a partire dalla stessa ora.

Marcia, al via la 20 km femminile

È iniziata la 20 km di marcia femminile. Al via per l’Italia la campionessa olimpica in gara Antonella Palmisano, Anna Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti.

Stano: “Ho dato il massimo, non è bastato”

“Diciamo che oggi la strategia era quella. Io ho dato il massimo ma non è stato sufficiente. Ho utilizzato tutte le energie, anche quelle di riserva. Volevo la medaglia, è chiaro, ma vista la poca preparazione con la quale sono arrivato qui, sono orgoglioso di quanto ho fatto. Ringrazio tutto lo staff medico che mi ha aiutato negli ultimi mesi. Ora vediamo se gareggerò nella staffetta: io in caso sono pronto. Altrimenti ci rivediamo a Los Angeles 2028”. Così Massimo Stano, ai microfoni di RaiSport, dopo il quarto posto nella marcia 20km maschile. “La caviglia? Si è girata più volte, ho perso la stabilità. Un cedimento forse: devo capire bene”, ha aggiunto il pugliese, medaglia d’oro a Tokyo.

Stano quarto nella 20 km di marcia, si ferma a un secondo dal podio: “Ho dato tutto, è una mezza vittoria”

Marcia 20 km, Stano quarto

Quarto posto per Massimo Stano nella 20 km di marcia. L’azzurro, campione olimpico in carica, non è riuscito a salire sul podio al termine di una prova condotta sempre nel gruppo di testa. Oro all’ecuadoregno Daniel Brian Pintado (1h18’55”), argento al brasiliano Caio Bonfim (1h19’09”), bronzo allo spagnolo Alvaro Martin (1h19’11”). Stano ha chiuso quarto in 1h19’12”.

Pioggia, posticipata la partenza della marcia 20 km

La gara olimpica maschile di marcia 20 km è stata posticipata di mezz’ora a causa della pioggia che si è abbattuta su Parigi. La prova, che vedrà l’azzurro Massimo Stano difendere il titolo vinto tre anni fa a Tokyo, inizierà alle 8 anziché alle 7.30 come inizialmente previsto da programma.

Parte il golf, intervista a Manassero

Scatta oggi il golf alle Olimpiadi di Parigi, ed è un torneo che sembra il quinto Major. In gara – da oggi a domenica – 8 tra i 10 migliori giocatori al mondo tra cui gli americani Scottie Scheffler, n.1 del ranking e vincitore quest’anno del Masters e il campione in carica Xander Schauffele, n.2 che ha fatto suoi il PGA Championship e l’Open britannico 2024. L’Italia si presenta al via con Guido Migliozzi e Matteo Manassero, di ritorno dagli inferi. Manassero appena sedicenne giocò The Open come se fosse la cosa più naturale di questo mondo, accanto a leggende come Tom Watson e Sergio Garcia: finì 13°, come un ottavo di finale a Wimbledon. A vent’anni diventò il più giovane di sempre a imporsi nel prestigioso Bmw Pga Championship. Poi il calo, una crisi di risultati e fiducia. Undici anni dopo, ormai trentenne sposato e consapevole, ha vinto in Sudafrica ed è tornato tra i protagonisti del tour europeo. Leggi l’intervista.

Via al golf olimpico, l’Italia rilancia Manassero: “Ero incosciente, avevo bisogno di aiuto. Così mi sono ritrovato”

Beach volley, Ranghieri-Carambula ko

La coppia italiana composta da Alex Ranghieri e Adrian Carambula è stata battuta nella tarda serata di ieri dai campioni olimpici norvegesi Mol-Sorum 2-0 (21-12, 21-15). Gli azzurri si giocheranno la chance di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale nel match contro i cileni Grimalt-Grimalt.

Il medagliere: Cina al comando

Dopo cinque giornate di gara l’Italia occupa l’ottavo posto nel medagliere con 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi. Il medagliere completo

Gli italiani in gara oggi: si parte con la marcia

Questi gli italiani in gara oggi alle Olimpiadi.

Ore 7:30 – ATLETICA maschile marcia 20 km: MASSIMO STANO, FRANCESCO FORTUNATO, RICCARDO ORSONI

Ore 9:00 – GOLF maschile individuale primo giro: MATTEO MANASSERO, GUIDO MIGLIOZZI

Ore 9:20 – ATLETICA femminile marcia 20 km: ANTONELLA PALMISANO, ELEONORA GIORGI, VALENTINA TRAPLETTI

Ore 9:30 – TIRO CON L’ARCO maschile individuale trentaduesimi: EVENTUALE MAURO NESPOLI, FEDERICO MUSOLESI, ALESSANDRO PAOLI

Ore 10:00 – JUDO femminile -78 kg trentaduesimi: ALICE BELLANDI

Ore 10:00 – JUDO maschile -100 kg trentaduesimi: GENNARO PIRELLI

Ore 10:10 – CANOTTAGGIO femminile Otto ripescaggi: EVENTUALI VERONICA BUMBACA, ELISA MONDELLI, SILVIA TERRAZZI, ALICE CODATO, AISHA ROCEK, ALICE GNATTA, LINDA DE FILIPPIS, GIORGIA PELACCHI, EMANUELE CAPPONI

Ore 10:20 – CANOTTAGGIO maschile Otto ripescaggi: EVENTUALI VINCENZO ABBAGNALE, LEONARDO PIETRA CAPRINA, GENNARO DI MAURO, DAVIDE VERITA’, SALVATORE MONFRECOLA, EMANUELE GAETANI LISEO, JACOPO FRIGERIO, MATTEO DELLA VALLE, ALESSANDRA FAELLA

Ore 10:22 – TIRO CON L’ARCO maschile individuale sedicesimi: EVENTUALE MAURO NESPOLI, FEDERICO MUSOLESI, ALESSANDRO PAOLI

Ore 10:28 – JUDO femminile -78 kg sedicesimi: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 10:28 – JUDO maschile -100 kg sedicesimi: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 10:30 – CANOTTAGGIO femminile 2 di coppia finale B: STEFANIA GOBBI, CLARA GUERRA

Ore 10:42 – CANOTTAGGIO maschile 2 di coppia finale B: EVENTUALI MATTEO SARTORI, NICOLO’ CARUCCI

Ore 11:00 – NUOTO femminile 200 m dorso batterie: MARGHERITA PANZIERA

Ore 11:00 – NUOTO maschile 50 m stile libero batterie: LEONARDO DEPLANI, LORENZO ZAZZERI

Ore 11:00 – NUOTO maschile 200 m misti batterie: ALBERTO RAZZETTI

Ore 11:00 – NUOTO femminile 4×200 m stile libero batterie: ITALIA

Ore 11:00 – PUGILATO femminile 50 kg eliminatorie: EVENTUALE GIORDANA SORRENTINO

Ore 11:30 – CANOTTAGGIO maschile 2 di coppia FINALE A: EVENTUALI MATTEO SARTORI, NICOLO’ CARUCCI

Ore 11:48 – PUGILATO femminile 66 kg eliminatorie: EVENTUALE ANGELA CARINI

Ore 11:50 – SCHERMA femminile fioretto a squadre quarti di finale: ITALIA

Ore 12:00 – VELA maschile iQFOiL: NICOLO’ RENNA

Ore 12:00 – VELA femminile iQFOiL: MARTA MAGGETTI

Ore 12:00 – VELA femminile 49er FX medal race: EVENTUALI JANA GERMANI, GIORGIA BERTUZZI

Ore 12:00 – VELA maschile ILCA 7: LORENZO BRANDO CHIAVARINI

Ore 12:00 – VELA femminile ILCA 6: CHIARA BENINI FLORIANI

Ore 12:00 – TIRO A SEGNO femminile carabina 3 posizioni 50 m qualificazioni: BARBARA GAMBARO

Ore 12:00 – TENNIS maschile singolo quarti di finale: MUSETTI-Zverev

Ore 12:10 – CANOTTAGGIO maschile 4 senza FINALE A: NICHOLAS KOHL, GIUSEPPE VICINO, GIOVANNI ABAGNALE, MATTEO LODO

Ore 12:20 – JUDO femminile -78 kg ottavi: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 12:20 – JUDO maschile -100 kg ottavi: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 13:16 – JUDO femminile -78 kg quarti: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 13:16 – JUDO maschile -100 kg quarti: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 13:40 – SCHERMA femminile fioretto a squadre semifinali 5°/8° posto: EVENTUALE ITALIA

Ore 14:50 – SCHERMA femminile fioretto a squadre semifinali 1°/4° posto: EVENTUALE ITALIA

Ore 15:30 – PUGILATO femminile 50 kg eliminatorie: EVENTUALE GIORDANA SORRENTINO

Ore 15:30 – CANOA maschile slalom K1 semifinale: EVENTUALE GIOVANNI DE GENNARO

Ore 15:30 – TIRO CON L’ARCO maschile individuale trentaduesimi: EVENTUALE MAURO NESPOLI, FEDERICO MUSOLESI, ALESSANDRO PAOLI

Ore 16:00 – SCHERMA femminile fioretto a squadre finale 7°/8° posto: EVENTUALE ITALIA

Ore 16:00 – SCHERMA femminile fioretto a squadre finale 5°/6° posto: EVENTUALE ITALIA

Ore 16:00 – JUDO maschile -100 kg ripescaggi: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 16:17 – JUDO maschile -100 kg semifinali: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 16:18 – PUGILATO femminile 66 kg eliminatorie: EVENTUALE ANGELA CARINI

Ore 16:22 – TIRO CON L’ARCO maschile individuale sedicesimi: EVENTUALE MAURO NESPOLI, FEDERICO MUSOLESI, ALESSANDRO PAOLI

Ore 16:34 – JUDO femminile -78 kg ripescaggi: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 16:35 – PALLANUOTO maschile girone A – ITALIA-Montenegro

Ore 16:51 – JUDO femminile -78 kg semifinali: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 17:00 – BEACH VOLLEY Girone A maschile Åhman/Hellvig (SWE) – SAMUELE COTTAFAVA/PAOLO NICOLAI (ITA)

Ore 17:00 – VOLLEY Girone C femminile ITALIA-Paesi Bassi

Ore 17:18 – JUDO maschile -100 kg FINALE BRONZO: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 17:28 – JUDO maschile -100 kg FINALE BRONZO: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 17:30 – CANOA maschile slalom K1 FINALE: EVENTUALE GIOVANNI DE GENNARO

Ore 17:38 – JUDO maschile -100 kg FINALE ORO: EVENTUALE GENNARO PIRELLI

Ore 17:49 – JUDO femminile -78 kg FINALE BRONZO: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 17:59 – JUDO femminile -78 kg FINALE BRONZO: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 18:09 – JUDO femminile -78 kg FINALE ORO: EVENTUALE ALICE BELLANDI

Ore 18:15 – GINNASTICA ARTISTICA femminile conc. Generale individuale FINALE

Ore 19:10 – SCHERMA femminile fioretto a squadre FINALE BRONZO: EVENTUALE ITALIA

Ore 20:00 – CICLISMO maschile BMX Racing Race quarti run 1: EVENTUALE PIETRO BERTAGNOLI

Ore 20:00 – PUGILATO femminile 50 kg eliminatorie: EVENTUALE GIORDANA SORRENTINO

Ore 20:00 – BEACH VOLLEY Girone A femminile Ana Patrícia/Duda (BRA) – VALENTINA GOTTARDI/MARTA MENEGATTI (ITA)

Ore 20:30 – SCHERMA femminile fioretto a squadre FINALE ORO: EVENTUALE ITALIA

Ore 20:32 – PUGILATO femminile 66 kg eliminatorie: EVENTUALE ANGELA CARINI

Ore 20:40 – CICLISMO maschile BMX Racing Race quarti run 2: EVENTUALE PIETRO BERTAGNOLI

Ore 20:44 – NUOTO maschile 50 m stile libero semifinali: EVENTUALI LEONARDO DEPLANO, LORENZO ZAZZERI

Ore 21:10 – NUOTO femminile 200 m dorso semifinali: EVENTUALE MARGHERITA PANZIERA

Ore 21:20 – CICLISMO maschile BMX Racing Race quarti run 3: EVENTUALE PIETRO BERTAGNOLI

Ore 21:34 – NUOTO maschile 200 m misti semifinali: EVENTUALE ALBERTO RAZZETTI

Ore 21:48– NUOTO femminile 4×200 m stile libero FINALE: EVENTUALE ITALIA

Ore 22:05 – CICLISMO maschile BMX Racing Race last chance run: EVENTUALE PIETRO BERTAGNOLI

Condividi questo contenuto: