Amelio e Borghi, Jude Law, Amos Gitai. I film e gli ospiti di oggi alla Mostra di Venezia

È il giorno del primo film italiano in concorso. Liberamente ispirato al romanzo La sfida di Carlo Patriarca Gianni Amelio presenta Campo di battaglia. Sul finire della Prima guerra mondiale. Due ufficiali medici, amici d’infanzia (Alessandro Borghi e Gabriel Montesi) lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere. Stefano, di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo.

E di guerra parla anche film di Amos Gitai, fuori concorso, Why war basato su lettere di Albert Einstein e Sigmund Freud. Nel 1932, Albert Einstein fu invitato dalla Societa? delle Nazioni a indirizzare una lettera su qualsiasi argomento a qualsiasi persona. Scelse di corrispondere con Sigmund Freud su come evitare la guerra. Ancora oggi, la corrispondenza sulla guerra di due dei piu? grandi pensatori di tutti i tempi si rivela piu? che mai attuale. Ispirato a questa corrispondenza tra Albert Einstein e Sigmund Freud di quasi un secolo fa, il film Why War ripercorre le radici della guerra e si lancia alla ricerca di una spiegazione della ferocia dei conflitti che popolano il nostro mondo.

In concorso oggi anche The Order, regia di Justin Kurzel. Nel 1983 una serie sempre più violenta di rapine in banca, operazioni di contraffazione e rapine a mezzi blindati sta instillando il terrore nel nordovest degli Stati Uniti. Tra la confusione delle forze dell’ordine che si affannano per trovare risposte, un solitario agente dell’FBI di stanza nella pittoresca e sonnolenta cittadina di Coeur d’Alene, in Idaho, giunge alla conclusione che non si tratta di criminali comuni assetati di denaro, ma di un gruppo di pericolosi terroristi interni al seguito di un leader radicale e carismatico, che stanno tramando una devastante guerra contro il governo degli Stati Uniti. Nel cast Jude Law, Nicholas Hoult e Tye Sheridan.

Condividi questo contenuto: