Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Il governatore della regione di Belgorod: “5 morti e 37 feriti in attacchi ucraini”. Sale a 7 vittime il bilancio dell’attacco russo a Kharkiv

Cinque morti e decine di feriti dopo attacchi ucraini contro la regione russa di Belgorod, al confine tra i due Paesi. Lo afferma il governatore Vyacheslav Gladkov, che accusa le forze di Kiev di aver usato munizioni a grappolo. Fra le vittime c’è una donna. In Ucraina nella notte esplosioni in 2 regioni, allarme aereo a Kiev. Sale a 7 vittime il bilancio dell’attacco russo a Kharkiv

La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra | Due anni di guerra

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Mosca: preso il controllo del villaggio di Pivnichne nel Donetsk

Le forze armate russe hanno rivendicato di aver preso il controllo del villaggio di Pivnichne, nell’oblast di Donetsk in Ucraina. Lo ha reso il ministero della Difesa di Mosca affermando di aver “completato l’operazione di bonifica”.

Kiev: la contraerea ha abbattuto 24 dei 52 droni lanciati dai russi

La contraerea ucraina ha abbattuto 24 dei 52 droni lanciati dalla Russia durante gli attacchi notturni su otto regioni dell’Ucraina. Lo ha affermato l’aeronautica militare di Kiev su Telegram spiegando che i russi hanno utilizzato i droni kamikaze di fabbricazione iraniana “Shahed”. Non si segnalano gravi danni o feriti a causa di questi attacchi. Durante gli attacchi notturni dei droni sono risuonati più volte gli allarmi aerei e molte persone si sono riversate nei rifugi. Nella capitale Kiev gli allarmi sono durati circa quattro ore, ma tutti i droni che avevano come obiettivo la città sono stati abbattuti e non sono stati segnalati danni gravi. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto droni russi anche nelle regioni di Poltava, Cherkasy, Kyrovohrad e Dnipropetrovsk nell’Ucraina centrale, nelle regioni di Chernih.

Mosca: “Liberato l’insediamento di Kirovo nel Donetsk”

L’esercito russo ha preso il controllo del villaggio di Kirovo nell’autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta Tass. “Le truppe hanno liberato l’insediamento di Kirovo della Repubblica popolare di Donetsk e continuano ad avanzare nelle profondità della difesa del nemico”, ha riferito il ministero in un comunicato.

Scoperto un ordigno esplosivo nella regione della centrale di Zaporizhzhia

Nella regione di Zaporizhzhia, i lavoratori della sottostazione hanno scoperto un ordigno esplosivo che è stato disinnescato. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero dell’Energia dell’Ucraina, come riporta Ukrinform. “I lavoratori della sottostazione hanno scoperto un oggetto esplosivo nella regione di Zaporizhzhia. L’ordigno è stato disinnescato”, afferma il rapporto del ministero, aggiungendo che, in totale, questa mattina 536 insediamenti sono rimasti senza elettricità a causa dei combattimenti e di malfunzionamenti tecnici.

Kiev: distrutti tutti i droni di attacco che hanno preso di mira la capitale stanotte

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i droni d’attacco unidirezionali russi che avevano preso di mira Kiev. Lo ha fatto sapere l’amministrazione militare della capitale dell’Ucraina, citata da Ukrinform. “Il quarto raid aereo che ha preso di mira Kiev questa settimana. Come durante gli attacchi precedenti, il nemico ha nuovamente utilizzato droni d’attacco, indicativamente Shahed. Le munizioni di sbarramento sono state avvistate in avvicinamento a Kiev per tutta la notte, a ondate e da diverse direzioni. L’allerta di raid aereo è stata annunciata nella capitale quattro volte ed è durata quasi quattro ore in totale”, ha affermato Serhiy Popko, capodell’amministrazione.

Stoltenberg approva l’offensiva ucraina in Russia

In un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato di approvare l’offensiva dell’Ucraina nella regione russa di Kursk, citando il diritto dell’Ucraina alla difesa. “I soldati, i carri armati e le basi militari russi sono obiettivi legittimi secondo il diritto internazionale”, ha giustificato il leader dell’Alleanza Atlantica. Il diritto di autodifesa dell’Ucraina, invasa dalla Russia più di 900 giorni fa, “non si ferma alla frontiera”, ritiene Jens Stoltenberg. Iniziata con sorpresa generale in agosto, questa controffensiva “non era stata pianificata con la NATO, e l’Alleanza non ha avuto alcun ruolo”. Ma l’organizzazione continuerà a sostenere l’Ucraina con consegne di armi e attrezzature, “vitali” per contrastare l’invasione russa. Jens Stoltenberg ha inoltre accolto con favore “il chiaro impegno della Germania a rimanere il principale donatore militare dell’Ucraina in Europa e il secondo a livello mondiale”.

Sale a 7 vittime bilancio attacco russo a Kharkiv

L’attacco russo a Kharkiv ha ucciso almeno 7 persone, tra cui un bambino, mentre il numero di civili feriti nell’attacco a un edificio della città ucraina è salito a 97, tra cui 22 minorenni: Lo ha riferito il governatore dell’Oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov.

Ucraina: media, esplosioni a Kiev nella notte

Esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 2.45 della notte, ora locale. Lo riferiscono i media ucraini, dopo che l’aeronautica militare aveva diramato un’allerta aerea nella regione a causa della minaccia di attacchi da parte di droni russi.

Eesplosioni in 2 regioni, allarme aereo a Kiev

Segnalate esplosioni nei pressi della città di Brovary, nella regione di Kiev, e a Kremenchug, nella regione di Poltava, dopo un avvertimento di raid aereo lanciato nelle ore precedenti. Lo riferisce il canale televisivo ucraino TSN. Secondo la mappa online del Ministero ucraino per la trasformazione digitale, l’allarme aereo suona nelle regioni di Sumy, Kharkov, Chernihiv, Poltava, Kiev, Cherkassy, Kirovograd e Dnepropetrovsk, nonchè nella capitale Kiev.

Ucraina, governatore Belgorod: “Cinque morti dopo raid esercito Kiev”

Cinque persone sono state uccise e
altre 37 sono rimaste ferite a causa di attacchi ucraini contro la regione russa di Belgorod, al confine tra i due Paesi. A denunciarlo è stato il governatore Vyacheslav Gladkov, precisando che “una donna e quattro uomini sono morti sul colpo per le ferite” riportate dopo che l’Ucraina ha colpito la città di Belgorod e l’area circostante con “munizioni a grappolo”.

Condividi questo contenuto: