Pino Daniele, il capolavoro ‘Nero a metà’ torna in versione ultratecnologica

Un disco spartiacque, che ridefinì i confini del cantautorato italiano. Torna in una nuova edizione in vinile Nero a metà, album capolavoro di Pino Daniele riproposto con il miglior livello possibile di qualità sonora.

Quando incise il suo terzo album, nel 1980, Pino Daniele aveva 24 anni. Alle spalle già due dischi, Terra mia e Pino Daniele, che lo avevano imposto come uno degli autori più promettenti della nuova generazione musicale italiana. A colpire era soprattutto il suo stile chitarristico, carico di blues e di influenze latine piuttosto inedite nel panorama italiano.

Nero a metà è la sintesi di una rivoluzione in atto: è la sintesi di una voglia di cambiamento, della volontà di uscire dal buio del terrorismo, della necessità di riscatto di un Sud sempre più creativo e pieno di fermenti artistici.

Nero a metà è uno dei primi tentativi italiani di creare una miscela internazionale che presto verrà identificata come world music. Un disco artisticamente perfetto, contenente una serie di brani entrati nella memoria collettiva: partendo da I Say ‘I Sto ‘Ccà sino allo schizzo ‘baiano’ Sotto ‘O Sole passando per classici come Quanno Chiove, Puozze Passà ‘Nu Guaio, A Testa In Giù, Voglio Di Più, Appocundria, A Me Me Piace ‘O Blues, Alleria e Nun Me Scoccià.

Fu lo stesso Pino a spiegare il titolo del disco: “Nero A Metà, legato ad un concetto musicale, fu anche ispirato da un bellissimo libro che uscì negli anni 70, Nero Di Puglia, che è la storia di un uomo di colore che nasce nel sud, un po’ come la storia del mio amico James Senese, inutile dire che per me il pezzo più bello è Quanno chiove, una delle mie prime canzoni d’amore ‘tanto l’aria s’adda cagna’!’. C’era tanta voglia di cambiare le cose e la musica ci aiutava molto”.

Il disco viene riproposto in una versione sonora all’avanguardia. Come sorgente è stato infatti utilizzato un trasferimento in alta risoluzione digitale dai nastri analogici originali che ha garantito una qualità sonora perfetta per un album considerato un vero capolavoro della musica italiana.

Oltre all’audio, la confezione dell’album è stata curata nei minimi dettagli con una perfetta replica dell’artwork originale: bauletto cartonato con sticker adesivo applicato sul cellophane della sigillatura che riporta barcode, numerazione e diciture legali e vinile 180g contenuto in una busta antistatica per assicurare la massima protezione.

Un progetto studiato per gli audiofili, gli appassionati o i semplici fruitori di musica: l’album sarà disponibile unicamente in un’edizione limitata di 999 copie numerate.

Nero A Metà venne realizzato con la collaborazione di grandi musicisti: James Senese (sax), Agostino Marangolo (batteria), Rosario Jermano (percussioni), Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (tastiere) insieme ad altri ospiti come Enzo Avitabile, Aldo Mercurio, Mauro Spina e Karl Potter.

Condividi questo contenuto: