Festa del cinema, chi ci sarà (e chi no) all’inaugurazione con ‘Berlinguer’: assente Giorgia Meloni, ecco il parterre della serata

Poche ore al via per la Festa del Cinema di Roma. Mercoledì 16 ottobre la XIX edizione sarà inaugurata da Berlinguer. La grande ambizione, l’atteso film di Andrea Segre, protagonista Elio Germano nel ruolo del leader del Pci. Appuntamento all’Auditorium Parco della Musica alle 19, anteprima preceduta da un red carpet sul quale sono attesi tantissimi ospiti, a partire dai figli di Enrico Berlinguer oltre naturalmente al cast del film.

Festa di Roma, il cinema si prende la città. Apertura sotto il segno di Berlinguer, per Johnny Depp e Viggo Mortensen premi alla carriera

Per quanto riguarda il parterre istituzionale, non ci saranno la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, impegnata a Bruxelles con il Consiglio europeo mentre hanno confermato la presenza il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri, il presidente della Commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone, l’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e naturalmente il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Tra i protagonisti della serata inaugurale l’attore Lino Guanciale, che condurrà la cerimonia di apertura. Anche lui atteso sul red carpet insieme ai membri della giuria del concorso – il presidente Pablo Trapero affiancato da Francesca Calvelli, Laetitia Casta, Gail Egan e Dennis Lehane – e la giuria del premio Opera prima presieduta da Francesca Comencini. E ancora: il presidente della Fondazione Cinema per Roma Salvatore Nastasi, la presidente della Fondazione Musica per Roma Claudia Mazzola e l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Raffaele Ranucci, la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.

Condividi questo contenuto: