Atp Finals: Sinner attende il suo avversario. Bolelli e Vavassori per la semifinale

A Torino si chiude la fase del Round Robin con le ultime gare del gruppo Newcombe. La situazione, alla vigilia, è praticamente identica a quella che riguardava il gruppo Nastase prima dei match di giovedì. Zverev chiude contro Alcaraz e deve vincere per assicurarsi il primo posto malgrado abbia già vinto le prime due partite. In caso di sconfitta passerebbe come primo nel caso in cui conquisti almeno un set e Ruud vinca. Passerebbe come secondo nel caso in cui perdesse 2-0 e Rublev batta Ruud oppure Ruud s’imponga per 2-1. In caso di sconfitta per 2-0 e vittoria di Ruud per 2-0 dovrebbe sperare di non finire terzo nella differenza game con Alcaraz e Ruud.

Atp Finals oggi: Sinner sfida Ruud in semifinale

Alcaraz deve battere Zverev per essere certo della semifinale

Alcaraz ha, in pratica, solo un risultato a disposizione per essere certo di andare avanti: vincere con Zverev. E lo farebbe addirittura da primo nel caso in cui Ruud vinca 2-1 oppure Rublev batta Ruud. In caso vincesse 2-0 e Ruud s’imponesse 2-0 servirebbe, invece, il computo dei game per vedere chi, a parità negli sconti diretti, sarebbe escluso tra Alcaraz, Zverev e Ruud. Potrebbe andare avanti anche in caso di sconfitta ma solo se Rublev vincesse 2-0. In caso di ko per 2-1 sarebbe secondo, se perdesse 2-0 dovrebbe sperare nel computo game migliore dei due avversari, Rublev e Ruud.

Atp Finals, Sinner ora rischia di incontrare Alcaraz in semifinale

Ruud ha molte probabilità di chiudere secondo

Ruud ha una sola chance di chiudere primo: battere 2-0 Rublev, sperare che Alcaraz batta 2-0 Zverev e prevalere nel computo dei game su Zverev e Alcaraz. Più probabile che passi come secondo. In caso di vittoria di Zverev deve vincere almeno un set con Rublev. Se perde 2-0, invece, deve augurarsi di avere una differenza game migliore di Alcaraz e Rublev. Avanza come secondo in caso di vittoria e di successo di Alcaraz per 2-1.

Rublev ha bisogno di un miracolo per passare

Rublev ha una sola speranza di qualificarsi: battere 2-0 Ruud e sperare che Zverev faccia altrettanto con Alcaraz. A quel punto potrebbe augurarsi di avere un computo dei game favorevole. Sicuramente la situazione sarà più chiara dopo la sfida tra Zverev e Alcaraz, in programma alle 14. Ruud e Rublev, che giocano alle 20.30, potranno farsi i loro conti di conseguenza. È evidente che se Zverev non avrà battuto 2-0 Alcaraz, Rublev entrerà in campo già certo di essere stato eliminato. A quel punto aumenteranno le probabilità che sia Ruud a affrontare Sinner in semifinale.

Alle 18 Bolelli e Vavassori si giocano un posto in semifinale

Gli occhi degli appassionati italiani, però, al di là degli ultimi match di singolare della fase a gironi, saranno puntati sullo spareggio tra Bolelli e Vavassori e la coppia n. 1 del mondo Arevalo-Pavic. Chi vince va in semifinale ad affrontare i sorprendenti Heliovaara e Patten, n. 7, che hanno vinto a sorpresa il gruppo Mike Bryan, chi perde va a casa. Appuntamento alle 18.

Dove vedere i match di venerdì in tv e in streaming

Tutta la giornata di venerdì delle Atp Finals sarà irradiata in diretta su Sky, a partire dalle 11.30, sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). In streaming le sfide saranno visibili su SkyGo e Now.

Condividi questo contenuto: