Federica Nargi la semplicità e il talento, l’ex velina è la preferita di “Ballando con le stelle”

Da prima concorrente annunciata di questa diciannovesima edizione di Ballando con le stelle a prima concorrente in classifica, per Federica Nargi il passo è stato decisamente breve. In coppia con il ballerino Luca Favilla, la showgirl è infatti al momento in testa e non sembra minimamente voler retrocedere: dopo una partenza calma e umile, infatti, i “Nargilla” di puntata in puntata hanno sfoderato armi e artigli iniziando a collezionare en plein da 50 punti e tesoretti grazie alle loro esibizioni. E ora, giunti alla prima semifinale, la coppia è data come una delle favorite per il gradino più alto del podio. “Nargi: due. Scoordinata” era stato l’ironico giudizio del compagno Alessandro Matri nel video della scorsa estate in cui veniva annunciata la sua partecipazione al talent di Milly Carlucci, a cui la showgirl aveva risposto con un mesto “Vabbè, mi devo abituare a questi voti”. Ma di scoordinazione e voti bassi, a oggi, neanche l’ombra.

‘Ballando con le stelle’, un tuffo in piscina per la prima concorrente Federica Nargi

Trentaquattro anni, romana di Tor Bella Monaca, altezza statuaria e una bellezza per la quale i complimenti si sprecano, la sua entrata vera e propria nel mondo dello spettacolo è avvenuta a soli diciott’anni con la vittoria finale nel programma Veline, che le ha fatto ricoprire il ruolo di mora (al fianco della bionda Costanza Caracciolo) dal 2008 al 2012. “Il mio sogno non era prettamente quello dello spettacolo” ha però confessato alle telecamere di Ballando, “il sogno era quello di creare una mia indipendenza. E l’ho creata cercando la via più semplice partendo da Miss Italia, da Veline, sempre tutto fatto veramente con estrema semplicità, prendendola come un gioco. Ma non ero pronta: quando ti ritrovi così piccola e vedi che la tua vita cambia da un giorno all’altro e non torni più a casa, non sono stata bene. Non ero pronta al distacco e a non vivere più quel senso di calore, di affetto che vivevo dentro casa”.

Ed è infatti la famiglia uno dei valori più importanti e speciali per Federica Nargi che, a discapito dello stereotipo, ha dimostrato come il binomio spesso bistrattato “velina-calciatore” possa in realtà portare a molto di più di qualche copertina: in coppia con Matri da quindici anni, i due sono oggi genitori di Sofia (nata nel 2016) e Beatrice (2019) e, lontani da scandali e pettegolezzi, proseguono indomiti il loro percorso insieme. “Mi sento abbastanza realizzata sotto tanti punti di vista, non posso proprio lamentarmi – le parole della showgirl – ho una bella famiglia, ho un compagno che mi vuole bene, che mi ama, delle figlie stupende, che sono e saranno sempre la mia priorità assoluta. Non è egoismo, però sono sempre stata improntata troppo su questa vita da mamma, da compagna, sempre con la situazione sotto controllo. Sono abituata a questo mettendo sempre me al secondo posto, oggi sento proprio il bisogno di rimettermi al centro del mio mondo, di pensare a me stessa, di pensare a fare ciò che mi piace fare. Ballando è arrivato proprio in un momento perfetto: questa esperienza mi deve servire proprio a liberarmi, a lasciarmi andare e a capire che, nella vita, non tutto può essere perfetto. Però è difficile”.

“Ballando con le stelle”, tra infortuni e spareggi Federica Nargi va in testa alla classifica

La famiglia sempre al centro della sua vita, come dimostrato anche da un sentito ballo dedicato alla nonna scomparsa e dal tango della quarta puntata dedicato alla sorella Claudia: “Se penso a un momento difficile della mia vita penso a quando mia sorella si è ammalata di anoressia – ha raccontato – è una sofferenza talmente grande che ha stravolto una famiglia intera. Ti senti impotente e fa male. Io avevo dieci anni, Claudia quindici e ha iniziato una battaglia con sé stessa, aveva una visione distorta di quello che era. È stato un percorso fatto di tanti step. Non è stato semplice, è stato pesante. Dentro casa non c’era più dialogo, solo nervosismo”. E ancora: “Io mi sentivo soffocare, volevo uscire da quella casa e andarmene e, quando l’ho fatto realmente, pensavo fosse tutto più semplice. In realtà è stato proprio lì che ho cominciato a vivere dei grandi sensi di colpa. Vedevo che mia sorella continuava a combattere una lotta con sé stessa e io invece vivevo un’esposizione pubblica legata soprattutto alla mia fisicità e, in qualche modo, mi sentivo di ferirla ulteriormente. Mia sorella era da sola e, andando via di casa anche io, si è resa conto che forse stava perdendo la persona più importante della sua vita. Quella sofferenza ci ha unito più che mai, abbiamo camminato insieme, abbiamo combattuto insieme, sono stata il suo più grande punto di riferimento come lo è oggi lei per me”.

“È elegante, è bella, è sensuale” le parole del suo maestro confermate a più riprese dalla giuria, qualità a cui si uniscono bravura, intelligenza, umorismo e compostezza, che l’hanno in breve fatta diventare una delle preferite del pubblico (che rivede in lei e Favilla dei novelli Sandra e Raimondo). “Io vengo percepita dal pubblico come una che ha già ballato, mi conoscono anche come velina a Striscia la notizia, però quello che voglio spiegare è che qui stiamo facendo una disciplina completamente diversa – ha specificato – qui porti in scena le tue emozioni, e devi emozionare il pubblico. Qui davvero devi fare un lavoro su te stessa in primis”. Già concorrente nella primissima edizione di Pechino Express del 2012 (proprio in coppia con Caracciolo, dove formava appunto il duo Le veline), cui sono seguiti Colorado, Tale e quale show e GialappaShow, con Ballando Federica Nargi sta decisamente suscitando emozioni negli spettatori, che non vedono l’ora di vederla scendere in pista per vedere in che modo saprà ancora stupire. “Per me Ballando è sempre stato un po’ il sogno della mia vita, lo vedo da quando ho quattordici, quindici anni – ha confessato – ho sempre sognato di arrivare a questo e, oggi che ci sono, me la voglio godere”.

Condividi questo contenuto: