Mimì la vincitrice di X Factor, una voce potente e fragile che ha conquistato tutti
Sembra strano a dirsi, ma nonostante la giovanissima età e le sue scelte artistiche la vincitrice di X Factor Mimì (insieme a Lorenzo Salvetti) è forse la concorrente più in linea con la tradizione del talent. È una solista, non scrive le sue canzoni (almeno non ancora) e ha sempre interpretato brani non così tanto fuori schema come molti dei suoi colleghi.
X Factor, le urla di gioia di Mimì dopo aver cantato Mina: “Mi sei scoppiata dentro il cuore”
Nata in Mali nel 2007, Mimì Caruso è stata adottata quando aveva otto mesi e da allora vive a Usmate Velate, in provincia di Monza. Ha ereditato la passione della musica dalla mamma Paola, fino a poco tempo fa titolare di una tabaccheria ad Arcore, pianista impegnata nelle attività della compagnia teatrale cittadina. Mimì ha studiato all’istituto Falck di Sesto San Giovanni ed è cresciuta cantando nei cori ed esibendosi in varie manifestazioni ed eventi canori della Brianza. Nel 2023 ha partecipato a Fantastico Festival, vincendo con una cover di Seven Nation Army e nello stesso anno ha partecipato anche alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano inedito Mi rubi il time.
Le sue passioni sono da sempre il soul e il jazz: arrivata a X Factor, fin dalle audition ha mostrato una carica emotiva e una capacità vocale fuori dal comune. È una delle poche a non aver ricevuto critiche particolare dal tavolo dei giudici: paradossalmente, il più severo nei suoi confronti è proprio Manuel Agnelli, che l’ha voluta con sé spendendo il suo X Pass alle audition e che la spinge in ogni modo a tirare fuori tutta l’anima che possiede.
Lei dice di aver deciso di cantare per sfuggire alle responsabilità di un mondo noioso: spavalda e timida, potente e fragile, Mimì ha dato il meglio di sé interpretando La sera dei miracoli di Lucio Dalla, ma ha affrontato con coraggio una prova di immane difficoltà come Strange Fruit di Billie Holiday. “Mimì è imbattibile, aveva bisogno di uscire dalla sua zona comfort per conoscere la parte più emozionante di sé. E capire anche come superare la tensione che si prova qui dentro”, ha spiegato Agnelli spiegando certe assegnazioni molto complicate.
X Factor, standing ovation per Mimì e “La sera dei miracoli”
Il suo inedito, Dove si va, scritto per lei da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi, ha aiutato la sua ascesa, ma nonostante tutto ha rischiato l’eliminazione finendo al ballottaggio con Francamente, altra favoritissima finita poi eliminata. X Factor quest’anno è per cuori forti.
Condividi questo contenuto: