Antonio Franchini vince il Mastercard Letteratura. Premio esordienti a Emanuela Anechoum
È Antonio Franchini con Il fuoco che ti porti dentro, Marsilio ad aggiudicarsi il Premio Mastercard Letteratura assegnato nel corso di Più libri Più liberi, a Roma. “Ancora una volta la letteratura ci mostra gli angoli nascosti della vita. Tenerezza e rabbia per i familiari, per le persone che ci sono vicine anche se di un altro secolo, addirittura per gli oggetti di casa. Vicende ordinarie e straordinarie raccontate con maestria da tutti gli autori della nostra cinquina. Ma la storia di Antonio Franchini ci è sembrata la più forte e commovente. Il suo è un libro che rimarrà” dice Emanuele Trevi.
Antonio Franchini, che vince 10 mila euro, ha deciso poi di devolvere il premio in solidarietà a Busajo che riceverà 40 mila euro per la realizzazione del Laboratorio di Tipografia, mentre le altre Ong (Banco Alimentare, Caritas, Progetto Rwanda e Save the Children) riceveranno 20 mila euro ciascuna.
A Emanuela Anechoum, con Tangerinn, e/o, va il Premio Mastercard Letteratura Esordienti. “La cosa davvero magnifica di leggere gli esordi è che ti sorprendono. Vedi d’improvviso un fiore nuovo lì dove non sapevi vi fosse. Abbiamo vissuto così quest’anno la lettura dei libri proposti: come una primavera”, dice Valeria Parrella, che aggiunge rispetto al romanzo vincitore “questo libro ha un bellissimo nuovo modo di parlare di seconda generazione di migranti in Italia, lo fa con ironia, in maniera inclusiva e con la capacità di mostrare che il luogo di arrivo di una generazione non è per forza il luogo di arrivo della generazione successiva, anzi, potrebbe diventare il luogo di partenza. É un libro sugli arrivi e le partenze di un’intera comunità”. All’autrice va un riconoscimento di 3 mila euro.
Ecco la Cinquina e la Terna dei finalisti:
Premio Mastercard Letteratura: Laura Forti – La figlia inutile, Guanda; Antonio Franchini – Il fuoco che ti porti dentro, Marsilio editori; Deborah Gambetta – Incompletezza, Ponte alle Grazie; Michele Mari – Locus desperatus, Einaudi; Antonio Moresco – Canto del buio e della luce, Feltrinelli
Premio Mastercard Letteratura Esordienti: Emanuela Anechoum – Tangerinn, Edizioni e/o; Pier Paolo Di Mino – Lo splendore, Laurana editore; Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia, TerraRossa edizioni
Condividi questo contenuto: