Champions, Milan e Juventus a gonfie vele, Bologna quasi eliminato: tutte le combinazioni

Le qualificate al prossimo turno di Champions al termine della sesta giornata salgono a 13, secondo Football Meets Data che ha effettuato 10mila simulazioni. Alle 9 di martedì (Liverpool, Dortmund, Inter, Leverkusen, Bayern, Barcellona, Aston Villa, Brest e Atalanta) si sono aggiunte Arsenal, Milan, Atletico Madrid e Lille.

: The Champions League table after 6 game-weeks..

PSG and Man City in danger of not qualifying for the knock-out rounds and they face each other NEXT.

@footballontnt pic.twitter.com/MJ5HHLbeyh— Football Tweet ?? (@Football__Tweet) December 12, 2024

Juventus qualificata al 99,96%, Bologna fuori

È vicinissima all’aritmetica anche la Juventus che è passata al 99,96% dopo il bel successo sul Manchester City. Alla lista delle eliminate, invece, si sono aggiunte a Lipsia e Slovan Bratislava lo Young Boys e, purtroppo, proprio il Bologna a cui non è servito il punto conquistato a Lisbona per poter tenere accesa la flebile fiammella della speranza: i rossoblù sono attaccati solo alla matematica.

Il Milan sogna un posto tra le prime 8: servono 4 punti

Al di là della lotta per rientrare tra le 24, i fari sono accessi soprattutto sulla corsa per approdare direttamente agli ottavi, sempre più avvincente visto che a 2 turni dalla fine ci sono ben 10 squadre (dalla 3/a alla 12/a) racchiuse in un solo punto. Tutte e 4 le italiane rimaste in corsa possono ancora centrare l’obiettivo. Quella con maggiori chance (79%) è l’Inter. Segue il Milan le cui probabilità sono salite dal 36% al 46% grazie al 2-1 sulla Stella Rossa. La certezza è a quota 17 ma potrebbero bastare 16 punti. Questo significa che devono conquistarne almeno 4 nelle prossime 2 gare, con il Girona al Meazza (il 21 gennaio) e a Zagabria con la Dinamo (il 29).

Juventus, per andare gli ottavi occorrono altre 2 vittorie

Oltre all’Atalanta, le cui quotazioni sono leggermente scese dal 27% al 24% dopo le gare del mercoledì, spera anche la Juventus (salita dal 7% al 21% dopo il 2-0 al Manchester City). Approdati al 14° posto a quota 11, i bianconeri, però, dovranno forzatamente vincere le ultime 2, a Bruges (il 21) e a Torino con il Benfica (il 29).

Manchester City fuori dalle 8 ma qualificato all’89%

Chi tra le 8 non ci sarà è il Manchester City che ora, come il Psg (qualificato per i playoff al 62%), deve soprattutto concentrarsi a entrare tra le 24. Dati alla mano il passaggio del turno degli uomini di Guardiola, che hanno 8 punti, è piuttosto probabile (89%). Basteranno 2 punti da racimolare nelle restanti gare, a Parigi con il Psg (il 22) o in casa contro il Bruges (il 29).

Condividi questo contenuto: