Federvela al voto tra le polemiche: comitato di zona commissariato dopo un esposto

La Federazione italiana vela va al voto per il rinnovo delle cariche federali e c’è un candidato unico alla presidenza, Francesco Ettorre, commercialista abruzzese, ex velista, n.1 della Federvela dal 2017: sarà il suo terzo mandato. Si vota a Roma, il 14 dicembre, all’hotel Ergife. Ma sull’assemblea pesa un esposto, presentato dal presidente del comitato di zona X Marche, Saimon Conti. “Segnalazione di irregolarità della gestione federale della Federvela” il titolo della corposa documentazione presentata dal 39enne ingegnere marchigiano. L’esposto è stato inviato, oltre che al presidente del Coni Giovanni Malagò, anche al ministro dello Sport Andrea Abodi e a quello del Mef Giancarlo Giorgetti, alla Ragioneria dello Stato, ai vertici di “Sport e Salute” (Mezzaroma e Nepi-Molineris), al segretario del Coni Mornati, al Procuratore generale del Coni Ugo Taucer. Le segnalazioni riguardano irregolarità nella gestione dei contributi erogati dal Dipartimento Sport alla Federvela, presunti conflitti d’interesse dei membri della giustizia endofederale Fiv e una vicenda legata a presunte irregolarità nella gestione dei premi assicurativi dopo la morte di un tecnico. L’esposto è stato iscritto dal procuratore Ugo Taucer nella piattaforma informatica della Procura generale del Coni. A pochi giorni dal voto però il comitato di zona è stato “sciolto”, commissariato in base all’articolo 80 del Regolamento organico allo statuto Fiv. La vela è reduce dai due ori olimpici con Tita-Banti e Marta Maggetti.

La giustizia sportiva della Federvela

Il caso che desta maggiore scalpore tra quelli segnalati da Conti è quello riguardante le commistioni tra Federazione e giustizia sportiva. Il presidente del tribunale federale, Alessandro Ghibellini, risulta affiliato alla società LNI sezione di Quinto (l’ultimo tesseramento risale al 2014) ed è anche consulente legale della Federazione italiana di Vela, come ad esempio risulta da alcune fatture emesse (nel 2014 per “fondazione di partecipazione e trust” e nel 2022 per “FIV/Schiano Claudio”).

L’articolo 42 comma 7 dello Statuto federale recita però così: “I componenti degli organi di giustizia e dell’ufficio del procuratore federale, all’atto dell’accettazione dell’incarico, sottoscrivono una dichiarazione con la quale attestano di non avere rapporti di lavoro subordinato o continuativi di consulenza o di prestazione d’opera retribuita, ovvero altri rapporti di natura patrimoniale o associativa che ne compromettano l’indipendenza con la federazione e con i tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti sottoposti alla sua giurisdizione, impegnandosi a rendere note eventuali sopravvenienze”. Il comma 9 sempre dell’articolo 42 dello Statuto recita così: “Fatto salvo quanto previsto dal comma 10, la carica di componente in un organo di giustizia o di procuratore federale è incompatibile con la carica di componente di organo di giustizia presso il Coni o di componente della Procura generale dello Sport, nonché con la carica di componente di organo di giustizia o di procuratore federale presso più di un’altra federazione”.

Il caso di Ghibellini non è isolato. I componenti del tribunale federale sono Giandomenico Boglione, affiliato e socio dello Yacht Club Italiano Asd, stesso club nautico di Simone Crispo. Cesare Fumagalli (ultimo tesseramento nel 2014), affiliato al Circolo Velico Santa Margherita Ligure, Luca Giraldi (ultimo tesseramento nel 2015) affiliato al Circolo Nautico Al Mare e anche membro della Commissione di Garanzia della federazione italiana di pugilato. Michele Micalizzi, affiliato all’Associazione Velica Bracciano. In Corte federale della Federvela, il presidente è Carlino Scofone, affiliato allo Yacht Club Italiano, tesserato e socio del club. Benedetta Nigro è socia allo Yacht Club Italiano. Nella corte federale c’è Lorenzo Fabro, affiliato al Circolo Velico Santa Margherita. Andrea Orestano appartiene al Circolo della vela Roma. Enrico Salvatico è affiliato del Club velico Cogoleto. Il presidente della Procura federale è Gianfilippo Traversa, affiliato allo Yacht Club Parma, tesserato, istruttore di I livello Fiv, socio e dirigente (consigliere e direttore sportivo) dello Yacht Club Parma e componente del Comitato XIV zona con delega alla formazione. E via dicendo. La giustizia federale della Federvela è composta da 19 profili: 14 di questi “appaiono come platealmente e clamorosamente incompatibili e in evidente commistione e conflitto di interessi con la federazione stessa”, scrive nell’esposto Saimon Conti.

Condividi questo contenuto: