Schlein: “Più soldi alla sanità”. E attacca Meloni sull’aumento degli stipendi ai ministri

“Faccio appello ai colleghi della maggioranza per fermarsi a riflettere sui contenuti dell’emendamento sulla sanità: c’è negli italiani la preoccupazione di non potersi curare in caso di bisogno”. Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo nel corso dei lavori sulla legge di Bilancio in commissione alla Camera.

“Questo è un emendamento unitario delle opposizioni che prevede di aumentare a 5,5 miliardi nel prossimo triennio i fondi per il sistema sanitario nazionale”, spiega Schlein. “Non ancora sufficiente per raggiungere la media europea del 7,7 per cento del Pil – aggiunge -. Nell’emendamento prevediamo alcune priorità: il superamento del tetto dei 400 milioni per il personale in servizio, un miliardo per la prevenzione. Le risorse che non mettete voi le stanno mettendo i cittadini di tasca propria”.

La segretaria del Pd prosegue: “Vi chiedo di fare uno sforzo, ragionare e votare con noi questo emendamento. È stato grave che tutti gli emendamenti sulla sanità prevedano un euro in più. Le risorse che state togliendo le togliete alla tutela della maternità, della salute mentale, della prevenzione”.

Schlein attacca poi il governo sull’idea di aumentare gli stipendi ai ministri: “In questi giorni si dibatte dell’intenzione della maggioranza di aumentare lo stipendio dei ministri di 7 mila euro, invece agli infermieri viene aumentato solo di 7 euro al mese. Cosa ci state dicendo? Per voi il lavoro dei ministri vale mille volte più di quello degli infermieri che si prendono cura degli italiani?”.

Condividi questo contenuto: