Oscar, “Vermiglio” verso gli Oscar, inserito nella shortlist in attesa delle nomination
Vermiglio c’è. Il film di Maura Delpero è tra i titoli che compaiono nella prima shortlist diffusa dall’Academy, frutto di una prima scrematura in attesa dell’annuncio delle nomination all’Oscar.
Maura Delpero agli Efa con “Vermiglio”: “Dura fare la campagna per gli Oscar senza soldi”
Il film che rappresenta l’Italia è riuscito a entrare nella categoria dell’International feature film che contiene i titoli in corsa per contendersi successivamente l’ingresso nella rosa ai candidati come miglior film straniero.
Maura Delpero, Leone d’argento per ‘Vermiglio’: “Racconto la mia famiglia in un tempo che non ho conosciuto”
“È una gioia! Come spesso accade nelle competizioni, ci sono film belli e meritevoli, che hanno richiesto tanto sforzo, che rimangono a casa. Ci sentiamo fortunati ad essere invece i privilegiati che possono continuare questo cammino, dopo una prima difficile selezione che porta attenzione su Vermiglio e il cinema italiano. Evviva!”, ha commentato così il grande traguardo la regista e sceneggiatrice che, con Vermiglio, alla scorsa Mostra di Venezia ha già vinto il Leone d’argento e ottenuto il Gran premio della giuria.
Nella shortlist sono presenti anche i film I’m Still Here (Brasile), Universal Language (Canada), Waves (Repubblica Ceca), The Girl with the Needle (Danimarca), Emilia Pérez (Francia), The Seed of the Sacred Fig (Germania), Touch (Islanda), Kneecap (Irlanda), Flow (Lettonia), Armand (Norvegia), From Ground Zero (Palestina), Dahomey (Senegal), How to Make Millions before Grandma Dies (Thailandia) e Santosh (Regno Unito).
Le nomination ufficiali saranno comunicate il 17 gennaio 2025, mentre il 2 marzo 2025 avrà luogo la cerimonia degli Oscar a Los Angeles.
Il film Vermiglio, vincitore del Leone d’argento a Venezia e attualmente nelle sale, rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar come miglior film internazionale.
Per attivare l’iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui
L’opera seconda di Maura Delpero è il titolo indicato dal comitato di selezione che si è riunito all’Anica per scegliere il titolo per il nostro Paese che concorrerà con gli altri film internazionali, il riconoscimento che in passato veniva indicato come Oscar al film straniero. Il piccolo grande film ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino. Che ha commentato: “Sono molto contento che l’Italia abbia scelto Vermiglio e lo dico con assoluta sincerità. Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all’Oscar”.
“Vermiglio”, la regista Maura Delpero: “Partita dal nulla sono arrivata a Venezia e ne sono felice”. Tommaso Ragno: “Il lusso del film è prendersi del tempo”
La commissione composta da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato il film nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.
Maura Delpero, Leone d’argento a Venezia 81 per ‘Vermiglio’: “Un film fatto di cinema e cuore”
La regista si è ispirata alla storia della sua famiglia contadina nell’alta montagna del Trentino per raccontare una vicenda in quattro stagioni ambientata nel 1944. Con l’arrivo di un soldato rifugiato nel piccolo microcosmo tenuto in piedi da un pater familias, che è anche maestro e quindi punto di riferimento culturale per la comunità, la pace di quella famiglia viene messa in crisi. Il film è uscito giovedì scorso nelle sale in un numero contenuto di copie, ma ha avuto una buona media e, da questa settimana – ha fatto sapere la Lucky Red che distribuisce il film – le copie salgono. Già ieri si parlava di un aumento a 70 in giro per l’Italia ma la notizia di oggi ha fatto lievitare il numero a 100 con la speranza che la scelta della commissione inviti altro pubblico ad andare in sala.
Maura Delpero, Leone d’argento per ‘Vermiglio’: “Racconto la mia famiglia in un tempo che non ho conosciuto”
Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024. L’annuncio delle nomination è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia degli Oscar sarà il 2 marzo 2025.
Il film italiano agli Oscar è ‘Vermiglio’, Leone d’argento a Venezia. Sorrentino: “Ottimo film, auguri sinceri”
Nata a Bolzano nel 1975, Maura Delpero ha portato sullo schermo, con il suo secondo lungometraggio, una storia ambientata in luoghi a lei molto famigliari. La sua famiglia paterna è infatti originaria della Val Di Sole, mentre lei è cresciuta a San Giacomo di Laives, nella Bassa Atesina.
Vermiglio racconta le vite di Lucia, Ada e Flavi, le tre figlie della famiglia Graziadei che ha avuto dieci figli, non tutti sopravvissuti, come purtroppo avveniva nell’Italia rurale della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che cerca di insegnare agli studenti l’italiano invece del dialetto utilizzato da tutti, compresi i Graziadei, e ad aspirare a qualcosa di più nobile rispetto alla quotidiana fatica tra le valli. Ma quando i Graziadei ospiteranno un soldato siciliano che ha disertato l’esercito, si innescherà una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire…
Condividi questo contenuto: