Maria Tomba sarà a Sanremo, la cantante tra le nuove proposte
“Sono una ribelle, mamma” aveva cantato lo scorso anno sul palco di X Factor prendendo a cuscinate i giudici e scatenando tutta la sua energia, e per la “pigiamina”. E ora per Maria Tomba è arrivato il momento di dimostrarlo anche sul palco del Festival di Sanremo: con la vittoria di mercoledì 18 dicembre di Sarà Sanremo, infatti, la cantante ventiduenne il prossimo febbraio varcherà ufficialmente le soglie dell’Ariston come Nuova proposta in gara.
Madalina Ghenea: “Perseguitata da una stalker, costretta a cambiare vita”
E pensare che la canzone con la quale ce l’ha fatta si intitolava Goodbye (voglio good vibes). E sono proprio “good vibes” quelle emanate da Tomba, che aveva già avuto modo di far innamorare (anzi, di far prendere una Crush, dal titolo di una sua composizione) il pubblico con la sua personalità e la sua naturale padronanza del palcoscenico: “Mi chiamo Maria Tomba e sogno un tour mondiale che si chiamerà ‘Maria Tomba è morta’” era infatti stata la frase con la quale si era presentate alle Auditions di X Factor 2023, e con talento, autoironia, sorrisi, risate, e i suoi inconfondibili outfit da notte, la cantante era davvero riuscita a lasciare il segno. Perché “Maria Tomba è un’artista che racconta di sogni e avventure e di un mondo visto attraverso il ‘filtro dei colori’ – quanto si legge nella sua bio di Spotify – in cui ci si sente liberi di esprimere sé stessi prendendo la vita anche con un pizzico di ironia”.
Fedez confuso a “Sarà Sanremo”, aiutato da Carlo Conti
“Per me cantare è una grossa valvola di sfogo, mi piace trasmettere positività, gioia, allegria e anche amore – le sue parole – ho sempre cantato sin da quando ero piccolina, mi iscrivevo da sola al karaoke anche senza il consenso dei miei genitori e ho preso lezioni di canto per otto anni”. Senza ombra di dubbio, oggi Tomba questo consenso genitoriale ce l’ha ed è pronta a far cantare tutto l’Ariston a ritmo di “Ma-Ma-Ma-Ma-Ma-Maria Tomba”.
“Cinque anni fa, davanti all’Ariston, avevo promesso a mio papà che un giorno ce l’avrei fatta” ha confessato in lacrime poco dopo la vittoria di mercoledì sera, ed eccoci qui: “I sogni si realizzano, però bisogna anche lavorare per far sì che si realizzino, e soprattutto essere perseveranti e crederci – ha dichiarato – Sanremo, arrivo: sono carica come una molla”. Parola di Maria Tomba che, ironia della sorte, gareggerà all’Ariston nientemeno che con il suo ex coach di X Factor Fedez (che di lei diceva “Ha una personalità formidabile, come sa tenere il palco lei nessun altro” e “Credo che nasconda molto sotto questa patina di autoironia, però secondo me ha tante cose da tirare fuori”), ma anche con Settembre, a sua volta vincitore di Sarà Sanremo nonché suo ex collega e fiamma a X Factor. Se ne vedranno delle belle, insomma, e non solo i suoi pigiami colorati.
Condividi questo contenuto: