Cordinier dappertutto, la Virtus batte Barcellona
Senza Toko Shengelia la Virtus si toglie lo sfizio di stendere il Barcellona dopo l’ennesimo estenuante finale punto a punto di questa stagione in Europa. 86-81 alla fine di una battaglia al PalaFiera che vede Isaia Cordinier sugli scudi che con i suoi assalti alla baionetta e le visite in lunetta nel finale ha dato i punti decisivi a Bologna.
E’ la quarta vittoria in coppa, la seconda in volata dopo il blitz a Vitoria della scorsa settimana, e chissà che non cambi il vento della stagione. Cordinier si diceva: 24 punti (7/11 al tiro), 6 rimbalzi, 7 assist e soprattutto 8/10 ai liberi capitalizzando l’energia delle sue scorribande dentro il castello dei blaugrana. 12 punti e 11 rimbalzi per un concreto Zizic, a Pajola 9 punti e 7 assist va il premio combattività, sempre il primo sulle barricate di una difesa bolognese che è salita di colpi lungo tutto il match. Solo avanti di uno poteva ben dire la Vu alla fine del primo tempo. Il 35-34 era figlio sì di una gara gagliarda ma c’era un 1/15 da tre che poteva fare recriminare la squadra di Ivanovic.
Il Barca in quanto non a mira non è stato da meno, e solo il secondo quarto dell’ex Kevin Punter e le bordate di Parker hanno tenuto a ruota i catalani che erano anche scivolati a -9, 26-17 nel miglior momento di Bologna.
Senza mira la Vu ha cercato il ferro trovandolo con gli assalti di Cordinier e il 4/5 di Zizic. Sorpasso blaugrana appena tornati dal riposo ma la Vu ritrovando il tiro non si è fatta prendere d’infilata e ne à nata una frazione dal grande equilibrio, con le difese salite di intensità e belle giocate dei talenti di qua e di là. Così a 10′ dalla ultima sirena le sfidanti erano 65 pari, dopo il 30-31 catalano. Il lungo testa a testa ha visto Cordinier prendersi l’attacco Virtus, assalti e liberi e su liberi per rispondere al Barca che non voleva mollare. Suo il libero per l’83-81 poi con 27” da giocare c’era l’ultimo attacco catalano: Brizuela pasticciava con in piedi, Pajola dalla lunetta faceva 1/ 2, palo di Parker e finiva lì con lo strascico di un fallaccio di Punter su Clyburn. Antisportivo per l’eroe di Anversa ’19 in maglia Virtus e Belinelli ha messo il sigillo alla bella sfida coi liberi.
Festa al palazzo, per una notte in Europa torna il sorriso in casa Virtus e Ivanovic che vince la sua prima tra le mura amiche. Vu nere di nuovo in campo domenica contro Trento.
Virtus-Barcellona 86-81
Virtus: Hackett 3, Cordinier 24, Clyburn 6, Grazulis 3, Zizic 12, Pajola 9, Morgan 10, Belinelli 6, Polonara 5, Diouf 8.
Barcellona: Satoransky, Punter 17, Anderson 7, Parker 21, Vesely 8, Abrines 5, Fall 4, Nunez, Brizuela 5, Hernangomez 14, Parra.
Arbitri: Ryzhyk, Vilius, Majkic.
Note: liberi: V 18/24, B 8/8. Da due: V 25/43, B 26/52. Da tre: V 6/26, B 7/24. Rimbalzi: V 43, B 38. Assist: V 23, B 19.
Condividi questo contenuto: