De Filippo vs Fontana, Repubblica chiude il 2024 di boxe con il tricolore dei welter live streaming

Repubblica conclude un 2024 molto intenso dedicato alla boxe, proponendo sabato sera in live streaming un interessante titolo italiano dei pesi welter, attualmente vacante, tra Michele De Filippo e Andrea Fontana. Collegamento sul nostro a partire dalle ore 22, con il main event preceduto dall’incontro tra i superleggeri Roberto Tranquillo e Marcello Muccio. Il ring a San Severo, in provincia di Foggia, dove è prevedibile una atmosfera molto calda per De Filippo, enfant du pays anche se ora risiede in Toscana. Undici incontri con altrettante vittorie di cui 6 prima del limite. Un attaccante dunque che ha chiamato a raccolta il pubblico: “Ringrazio l’amministrazione comunale che ha permesso la realizzazione di questo evento, tornare nella mia città è motivo di grande orgoglio e spero che il pubblico accorra numeroso”.

Nel ricordo del grande Minchillo

Del resto a San Severo la boxe è assai popolare da decenni, molto per merito del grande Luigi Minchillo (era di San Paolo Civitate, località praticamente attaccata a quella dove si svolgerà il match) che fu campione italiano, europeo e sfidante al mondiale. Ma che soprattutto seppe resistere stoicamente, perdendo solo ai punti, contro leggenda assolute del calibro di Thomas Hearns e Roberto Duran.

Fontana, The Doctor

Opposto a De Filippo ci sarà Andrea ‘The Doctor’ Fontana, 26enne piemontese. Un alias che si riferisce a una boxe molto lineare, tesa a sprecare pochi colpi, ma non soloa quella. Fontana infatti è dottore in Scienze Motorie. Tredici incontri di cui 12 vinti (6 per ko) e una sconfitta, brutta (“Ma lì ho capito che dovevo ripartire”), contro Akrem Aouina, il pugile di origine tunisina che ha lasciato vacante la cintura tricolore. Il fatto di combattere fuori casa non lo turba: “Proprio il contrario, ogni volta che ho avuto il tifo avversario mi sono trovato bene. La situazione mi gasa”

Condividi questo contenuto: