Doping nel tennis, un nuovo caso. Sospensione per Max Purcell: “Sovradosaggio di vitamine”

Un nuovo caso di doping nel tennis, dopo relativi a Iga Swiatek e Jannik Sinner: stavolta tocca all’australiano Max Purcell, specialista del doppio e vincitore degli Us Open di quest’anno e di Wimbledon nel 2022.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Max PurceLL (@maxpurcelll)

Purcell, 26 anni, 12°nel ranking del doppio (8° come top in carriera) e 102° come singolarista, ha ammesso di aver fatto ricorso a un “metodo proibito”. La sospensione provvisoria è iniziata il 12 dicembre. “Purcell” si legge nel dispositivo dell’Itia “ha ammesso di aver violato l’articolo 2.2 del TADP relativo all’uso di un metodo proibito e ha chiesto di sottoporsi a una sospensione provvisoria il 10 dicembre 2024. La sospensione è entrata in vigore il 12 dicembre 2024 e il tempo trascorso in sospensione provvisoria sarà conteggiato in qualsiasi sanzione futura. Durante la sospensione provvisoria, a Purcell è vietato giocare, allenare o presenziare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o sanzionato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o da qualsiasi associazione nazionale”.

Sinner e il processo doping: ecco chi sono i primi due giudici chiamati a decidere sulla squalifica

Purcell ha dichiarato di aver riferito all’Itia di aver “ricevuto inconsapevolmente un’infusione endovenosa di vitamine oltre il limite consentito di 100 ml”. “Ero pienamente convinto di aver fatto tutto il possibile per assicurarmi di aver seguito le normative e i metodi della Wada (World Anti-Doping Agency, ndr) – ha affermato su Instagram, aggiungendo di essere stato il più trasparente possibile – Questa notizia è stata devastante per me perché sono orgoglioso di essere un atleta che si assicura sempre che tutto sia in regola per la Wada”.

Wada, cambia il codice doping: più tolleranza per piccole quantità di sostanze, mai più casi Sinner

Condividi questo contenuto: