Le Borse di oggi, 14 gennaio. Mercati positivi dopo l’inflazione Usa sotto le attese

MILANO – Le Borse europee chiudono tutte in spolvero, tranne Londra, in una seduta all’insegna dei rialzi. La possibile maggiore cautela di Donald Trump nell’introduzione di nuove tariffe commerciali infonde ottimismo sui mercati già dall’avvio di giornata. Un’altra spinta viene dai prezzi alla produzione Usa, inferiori alle attese. Wall Street, poi, parte in rialzo.

“La notizia della graduale introduzione delle tariffe a livello globale ha creato un sentimento più positivo per quanto riguarda l’impatto delle tariffe sulla Cina”, ha dichiarato Billy Leung, investment strategist di Global X ETFs, citato da Bloomberg, che per prima ha scritto di questo possibile approccio più graduale sul fronte delle restrizioni commerciali.

Indiscrezioni che mitigano invece i segnali di preoccupazione che aveva destato ieri la decisione della Casa Bianca di varare una nuova stretta sull’export di chip destinati all’AI. Una mossa che ha trascinato al ribasso tutto il comparto tech a Wall Street, con Nvidia che ha lasciato sul terreno l’1,94%.

Condividi questo contenuto: