Food e social media: donne con figli teenager le più coinvolte
Food e social media, un binomio che da anni produce influencer con un seguito di follower sempre più ampio. E che, nonostante le ultime vicende, sembra destinato a durare nel tempo.
Più di un italiano su quattro segue il tema cibo e alimentazione sui social media: lo conferma l’Osservatorio InSIdE, promosso dalla sede italiana dell’agenzia internazionale Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e l’Università di Pavia, che dal 2021 indaga periodicamente la relazione tra content creator, i loro follower e i decisori aziendali coinvolti nella strategia di influencer marketing.
Il mondo dei creator
Dagli ultimi dati relativi al mondo dei creator e delle loro community, emerge che i temi con più engagement sui social sono cucina e alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%). Ed è proprio il primo argomento, cucina e alimentazione, quello che gli italiani considerano maggiormente quando decidono di seguire un influencer. A conferma che nel nostro Paese il tema food riveste un’importanza anche culturale.
Non è un caso che tra gli influencer più seguiti ci siano proprio quelli che si occupano di cibo. In cima al podio troviamo infatti Benedetta Rossi, il cui nome è stato citato dal 93% del campione intervistato. Dall’indagine emerge che la content creator è sia conosciuta che seguita, una coincidenza che non si verifica per altri personaggi che godono di maggiore esposizione e notorietà.
Donne, il pubblico più attivo
La cucina sui social media rimane un fenomeno trasversale, capace di conquistare molteplici pubblici e raggiungendo anche chi è meno attivo sul web. Andando in profondità, si scopre però che gli utenti più attivi nella ricerca di contenuti food sono soprattutto donne con figli teenager, probabilmente alla ricerca di ispirazioni per ricette che possano piacere a tutti e per una relazione più “rodata” con il mondo dei social grazie alla vicinanza quotidiana con i giovani.
Influenzare le decisioni di acquisto
Il potere dei content creator è confermato dalla loro capacità di influenzare le decisioni di acquisto dei prodotti proposti. Il cibo acquistato direttamente dai link presenti sui canali social è ormai un fatto e si trova in terza posizione nella classifica generale dei prodotti più comprati (preceduto solo da beauty e abbigliamento).
Attenzione però al target, perché chi compra è diverso da chi guarda. Il pubblico che si muove per fare acquisti, infatti, è sempre a maggioranza femminile ma si polarizza tra le giovanissime della GenZ e le donne over 55, più propense a orientare i propri consumi alimentari in base ai contenuti pubblicati dagli influencer. In generale, il 57% del pubblico, ovvero 21 milioni di italiani, prende in considerazione un prodotto consigliato dal creator. Ma se il 51% della GenZ si fida del consiglio dell’influencer, gli over 55 rimangono legati alla fiducia nel marchio.
I contenuti più ingaggianti
Il podio svela anche un’altra tendenza interessante: nella fruizione dei contenuti legati al cibo gli utenti si dimostrano molto attenti al “come si fa?”. Di conseguenza, i contenuti food che ingaggiano maggiormente sono quelli di processo. Imparare a preparare una ricetta spiegata in video brevi e che si possono salvare, insomma, risulta ancora un contenuto vincente.
Condividi questo contenuto: