Dick Button è morto a 95 anni: 2 ori olimpici nel pattinaggio artistico, inventò il doppio axel

Non è un momento di gioia per il pattinaggio artistico mondiale. Nello stesso giorno del disastro aereo di Washington è scomparso a 95 anni il leggendario Dick Button, unico assieme al giapponese Hanyu a vincere due ori olimpici nel singolo maschile e capace di creare figure destinate a fare epoca sul ghiaccio. Era nato a Englewood, New Jersey, nel 1929, ma aveva legato indissolubilmente il suo nome allo Skating Club di Boston, la scuola da cui provenivano i pattinatori morti nella tragedia del Potomac.

Washington, disastro sul Potomac: il Black Hawk centra il volo di linea

Il doppio axel

Button fu il primo a completare un doppio axel in una competizione nel 1948, così come il triplo loop nel 1952. Vinse due ori olimpici a St. Moritz 1948 e Oslo 1952, oltre a 5 titoli mondiali e un curioso titolo europeo nel ‘48, al quale erano stati ammessi anche gli atleti americani. A 18 anni e 202 giorni, Button diventò il più giovane oro olimpico maschile del pattinaggio. Chiuse la carriera dopo le Olimpiadi norvegesi. Dal 1962, dopo una laurea ad Harvard in giurisprudenza, ha intrapreso la carriera di commentatore per la ABC.

U.S. Figure Skating mourns the loss of the legendary Dick Button. The two-time Olympic champion’s pioneering style & award-winning television commentary revolutionized figure skating. His legacy will live on forever. We extend our deepest condolences to his family & loved ones.— U.S. Figure Skating (@USFigureSkating) January 31, 2025

Condividi questo contenuto: