Chiara Ferragni da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’: “Mi sono trovata al centro di un’ondata d’odio. Fedez? Vediamo, non so”

Il caso pandoro – “se ho sbagliato restituisco tutto” – e le vicende giudiziarie. La crisi del matrimonio con Fedez: “Vediamo come andrà, non lo so”. Le “giornate toste” che non sembrano finire. Ed è per esorcizzarle e per fornire al pubblico la sua versione dei fatti che Chiara Ferragni torna in televisione. Lo fa nello studio di Che Tempo Che fa, ospite di Fabio Fazio sul Nove la cui piattaforma registra un boom di accessi online. Entra sulle note di Shallow di Lady Gaga, accolta da un lungo applauso. “Tremavo un po’. Sono stati due mesi è mezzo difficili. Ma voglio relativizzare. La mia storia è piccola rispetto alle tragedie che accadono nel mondo. Mi sono trovata al centro di un’ondata d’odio. Niente ti prepara alla violenza di certi attacchi”, così l’influencer che poi riflette sull’uso dei social: “Conosco come funzionano ma non ero preparata a tutto questo”.

Il caso pandoro

“Per me c’è uno spartiacque: il 15 dicembre 2023 mi sono resa conto che le cose potevano essere fatte in un altro modo. La sentenza dell’antitrust sul caso pandoro mi ha fatto riflettere”. L’influencer parla anche di come ha gestito la sua comunicazione. “Sono dell’idea che è giusto pubblicizzare quando si fa beneficenza. Può generare un effetto positivo, degli effetti emulativi. L’ho fatto a Sanremo quando ho donato il mio cachet”. Ancora: “E mi dispiace tantissimo se i nostri messaggi, miei e di Fedez, hanno generato dei fraintendimenti: potevo fare di meglio”. Ancora: “Non rifarei questo tipo di operazioni, continuerei a fare come ho fatto in passato cioè o attività completamente benefiche, o attività commerciali che sono il motore delle mie due società. Posso solo dire che mi dispiace, che non le farò più in futuro..in quel momento per me era abbastanza chiaro il tutto, però evidentemente dovevano esser fatte e spiegate anche in maniera diversa”.

Chiara Ferragni con gli occhi lucidi da Fazio: “Periodo tosto, in mezzo a un’ondata di odio”

La crisi con Fedez

E sull’uso dei social, la Ferragni sottolinea: “Sono solo una piccola parte della mia vita. Abbiamo raccontato con naturalezza la nostra vita sui social. Non c’è nessuna strategia: vediamo, non so come andrà a finire con Fedez. Sono certa che non è una strategia”. Poi ringrazia i suoi follower: “So che mi capiscono, che accettano quello che faccio”. E la rottura non è netta: “Con Federico certo che ci sentiamo. siamo due persone adulte che si vogliono bene. Non è che da un giorno a un altro chiudiamo i ponti, è un periodo di crisi, ne abbiamo avute anche in passato, questa è un pò più forte”. E adesso la priorità per entrambi “sono i figli”, ha proseguito aggiungendo di voler “vivere di più il presente, la vita reale, non mi sono mai fermata al vivere il presente e invece i social non sono tutto, anche se è il lavoro dei miei sogni la vita fuori va vissuta”, la conclusione.

La nuova vita

E da queste vicende Chiara Ferragni trae anche nuovi insegnamenti: “Penso di cambiare non solo nel modo di comunicare ma proprio nel modo di vivere. Ho fatto tutto troppo velocemente, non mi sono mai fermata a vivere il presente quindi l’augurio che mi faccio e faccio a tutti è vivere il presente. Fermarmi, quindi, mandare avanti le mie aziende perché sono un’imprenditrice, ma imparare anche a vivermi più il presente”.

L’attesa sui social

Sin dal pomeriggio l’influencer aveva condiviso sui social le sue emozioni in vita della trasmissione. “Non è un momento facile sotto nessun punto di vista. Tremo di paura, piango e va bene anche così, perché sono io e sono vera. E se stasera non sarò ‘perfetta’ come cerco sempre di essere amen. La perfezione è un’illusione. Voglio essere me stessa con tutte le mie fragilità”, così Ferragni sui social annunciando la sua partecipazione alla trasmissione.

Condividi questo contenuto: