La piattaforma danese per la compliance apre a Milano

La piattaforma dedicata alla compliance della startup danese Formalize sbarca in Italia, aprendo una sede a Milano. Formalize era nota come Whistleblower Software: ha lanciato una piattaforma di Whistleblowing, il sistema che consente ai dipendenti di una azienda o di una istituzione di segnalare illeciti riscontrati all’interno della propria organizzazione.

Ora, dopo aver cambiato nome, ha chiuso un round di finanziamento da 15 milioni di euro guidato da Blackfin Tech, il ramo venture della francese BlackFin Capital Partners, e – spiega una nota – sta ampliando la propria offerta di piattaforme nel settore delle attività di compliance, con l’obiettivo di diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa. La piattaforma appena lanciata ottimizza i flussi di lavoro per la compliance e la valutazione del rischio (risk assessment) e automatizza i processi di conformità per GDPR, NIS2, ISO27001, SOC2 e altro ancora.

Arrivata a novanta dipendenti e già presente sul mercato italiano con un team operativo dalla Danimarca, Formalize ha aperto ora la filiale italiana a Milano e ha in programma di triplicare il numero di dipendenti operativi nel nostro Paese, con l’obiettivo di consolidarsi in Italia. Tra i suoi clienti, lato whistleblowing, ci sono aziende internazionali come Starbucks, Mc Donald’s e Burger King mentre tra i principali clienti in Italia ci sono La Feltrinelli, Bending Spoons o ancora organizzazioni non profit come Amnesty International.

“Visto l’aumento delle normative sulla compliance da parte dell’UE, l’approccio standard alla materia non è più sostenibile. Automatizzando gran parte dei processi di compliance, Formalize può aiutare le aziende a semplificare il lavoro senza compromettere la sicurezza offrendo la possibilità di personalizzare la piattaforma in base alle esigenze specifiche dell’azienda, dichiara Jakob Lilholm, founder e CEO di Formalize. Siamo felici di chiudere il nostro round con un investitore che condivide la nostra ambizione di diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa. La richiesta di uno strumento che semplifichi il lavoro di compliance non è mai stata così forte e continuerà a crescere”.

“Con l’aumento delle esigenze delle organizzazioni in tutta l’UE, il potenziale di automazione dei processi di compliance e di reporting è enorme. Formalize ha dimostrato con il suo software di whistleblowing di essere in grado di creare un prodotto leader di mercato e di facile utilizzo, che consente a ogni professionista di risparmiare tempo rimanendo sempre al passo con la compliance e i requisiti normativi”, spiega Michele Foradori, Investment Director di BlackFin Tech.

Condividi questo contenuto: