Dave Allen, morto il bassista dei Gang of Four, eroi della new wave britannica

Dave Allen, bassista fondatore della band post-punk britannica Gang of Four e degli Shriekback, è morto sabato scorso: la notizia è stata diffusa da un post del batterista dei Gang Of Four Hugo Burnham sull’account Instagram ufficiale della band. Burnham ha ricordato che Allen soffriva da tempo di demenza precoce: aveva 69 anni.

Formati a Leeds, nel 1976 da Allen, Burnham, dal cantante Jon King e dal chitarrista Andy Gill, i Gang of Four sono stati una delle band più importanti e influenti dell’ondata che seguì l’esplosione iniziale del punk, con una forte inclinazione politica nei loro testi e un suono tagliente e spigoloso che combinava ritmi funk, esaltati dal basso di Allen, con l’innovativo lavoro di chitarra di Gill.

Il loro album di debutto, intitolato sarcasticamente Entertainment!, combinava testi anticapitalisti e dai forti contenuti marxisti con ritmi potenti e trascinanti: le canzoni Damaged Goods e I Found That Essence Rare sono classici dell’epoca. Il sound della band divenne più denso e claustrofobico con il loro seguito dal titolo altrettanto sarcastico, Solid Gold del 1981, sebbene contenga la travolgente What We All Want.

Poco dopo che i Gang Of Four pubblicarono il singolo To Hell With Poverty nel 1981, Allen lasciò la band per formare Shriekback, un progetto new wave i cui membri includevano l’ex tastierista degli XTC Barry Andrews e il cantante Carl Marsh. La band pubblicò una serie di album fino alla metà degli anni 80, raggiungendo l’apice creativo con Oil and Gold del 1985 e la popolarità con Big Night Music dell’anno successivo.Tuttavia, l’uscita di Marsh lasciò Andrews come cantante principale e la band si sciolse dopo un altro album nel 1988.

I Gang of Four sostituirono Allen con la bassista Sara Lee, che a sua volta aveva suonato con Barry Andrews nella League of Gentlemen di Robert Fripp. Il gruppo ottenne ottimi risultati nel 1982 con I Love a Man in Uniform, ma virò verso una direzione più R&B che non piacque ai fan. Il gruppo si sciolse nel 1984 ma si riunì più avanti nel decennio e da allora ha continuato a intermittenza, incluso un periodo con Allen negli anni 2000.

In seguito Allen fondò la World Domination Recordings e si esibì con le band dell’etichetta Elastic Purejoy e Low Pop Suicide, e in seguito con i gruppi King Swamp e Faux Hoax; lavorò anche con i Gang of Four riformati negli anni Zero. Tuttavia, la sua vita successiva si concentrò principalmente su lavori nel settore tecnologico.

Gill è morto per una malattia respiratoria nel febbraio 2020, poco prima dell’inizio della pandemia di Covid. I Gang of Four continuano a fare tournée e registrare con Burnham e King, insieme ad altri membri.

Questo il testo del post di Burnham: “ È con il cuore spezzato ma pieno che condividiamo la notizia che Dave Allen, il nostro vecchio compagno di musica, amico e musicista brillante, è morto sabato mattina. Era a casa con la sua famiglia. Dave aveva sopportato una precoce demenza mista per alcuni anni, un momento straziante per sua moglie Paddy, i suoi figli e gli amici intimi. Il nostro amore e i nostri pensieri sono con loro. Jon e io siamo andati a trovarlo e abbiamo trascorso un pomeriggio incantevole con lui e la famiglia. Abbiamo parlato e riso per ore, condividendo ricordi ricchi e vividi di bei momenti trascorsi insieme. Avventure, carriere nella musica, famiglie che crescono, le nostre vite intrecciate che abbracciano mezzo secolo. Siamo stati molto fortunati ad aver avuto l’asso del basso nelle nostre vite. Sappiamo che Dave non avrebbe voluto altro che poter salire di nuovo sul palco con noi a Portland nel nostro tour d’addio negli Stati Uniti. Ma ora è un ponte troppo lontano. Addio, vecchio amico”.

Condividi questo contenuto: