“Il turco”, il ritorno di Can Yaman su Canale 5

Aspettando di vederlo nei panni della Tigre della Malesia di salgariana memoria, da martedì 8 aprile Can Yaman è un ufficiale d’élite dell’esercito dell’Impero Ottomano, impegnato nella battaglia di Vienna del 1683. Se per la serie di Rai 1 dedicata a Sandokan c’è ancora da attendere (probabilmente andrà in onda nella prossima stagione televisiva), l’attore turco 35 anni torna intanto su Canale 5 con la miniserie Il turco, due serate (martedì 8 e 15 aprile).

Can Yaman: “L’ignoranza è il male, ai ragazzi servono sogni”

Al centro del racconto, un giannizzero che, ferito, si rifugia a Moena dopo essere sfuggito all’esecuzione. Nel paese della Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti, il soldato viene salvato da Gloria e invita gli abitanti a lottare per i propri diritti. Can Yaman, nel suo primo ruolo in una serie in lingua inglese, interpreta Hasan Balaban, ufficiale dell’esercito dell’Impero Ottomano.

“Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono davvero emozionato – ha dichiarato l’attore – Il progetto corrispondeva ai miei obiettivi, perché totalmente internazionale, anche se il set è stato fisicamente molto impegnativo”. Scritto da Kerem Deren e Çisil Hazal Tenim, e diretto da Uluç Bayraktar -, Yaman è affiancato da Greta Ferro nota per la serie Made in Italy che interpreta Gloria che dopo averlo salvato sarà coinvolta in un’infuocata storia d’amore, passione, desiderio, con Hasan.

Nel cast anche Will Kemp (Girlfriends’ Guide to Divorce); Kieran O’Reilly (Vichinghi), David Nykl (Stargate: Atlantide); Slavko Sobin (Django, Tutti amano i diamanti, Kaos); Magnus Samuelsson (L’ultimo regno). I costumi della miniserie sono di Carlo Poggioli (allievo di Umberto Tirelli e Piero Tosi, ha lavorato con Paolo Sorrentino in The Young Pope, The New Pope, Parthenope) e le acconciature di Desirée Corridoni (vincitrice di un David di Donatello, nominata ai Bafta e agli Emmy). Il kolossal è distribuito da Madd Entertainment ed è realizzato da Ay Yapim.

Condividi questo contenuto: