Per gli italiani Trump non incarna i valori occidentali, la ricerca YouTrend

Per gli italiani Donald Trump non incarna tutti i valori occidentali. Il presidente Usa infatti vira più su capitalismo e individualismo, meno su democrazia, uguaglianza e stato di diritto. È quanto emerge da un’indagine di YouTrend che verrà presentata oggi pomeriggio a Roma nella sede della Luiss. Il titolo delle rilevazioni è “Gli italiani e l’Occidente. Appartenenza e valori”. “La nostra ricerca per il Festival del Sarà – spiega Lorenzo Pregliasco – conferma la ridefinizione e rimescolamento del concetto di Occidente; un termine che, nell’opinione pubblica italiana, è associato innanzitutto a libertà di parola (78%), democrazia (78%) e capitalismo (77%), più che a equità sociale (56%) e uguaglianza (65%)”.

Scendendo nel dettaglio, gli italiani si sentono più appartenenti alla cultura mediterranea (85%) ed europea (83%) rispetto a quella occidentale (81%). Ancor meno alla Nato (67%). In particolare, per gli elettori di centrosinistra l’Europa è il primo fattore identitario (83%)

Secondo gli intervistati, i valori dell’Occidente risiedono più nei grandi paesi europei (91%) che negli Usa (85%). Guardando sempre oltreoceano, gli italiani non vedono di buon occhio la possibilità di entrare in politica per i tycoon delle big tech. Il 75% infatti pensa che a Elon Musk e Mark Zuckerberg andrebbe vietato di fare politica.

Per Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà “una grande X si staglia sopra l’immagine della Statua della libertà, simbolo di quei valori che l’Europa e l’America hanno condiviso per oltre 200 anni”. Infatti, prosegue, “l’Atlantico si allarga e i valori che ritenevamo fondativi dell’Occidente, la democrazia, lo stato di diritto, la rimozione delle diseguaglianze, l’inclusione e l’equità sociale, appaiono traditi dalla politica americana, che sta conducendo l’Occidente in una terra incognita”.

Condividi questo contenuto: