Torna la BGY Airport Granfondo: il 4 maggio Bergamo capitale del cicloturismo sostenibile

La BGY Airport Granfondo torna il 4 maggio 2025 con la sua 27ª edizione. Non solo sport: la Gran Fondo di Bergamo è un progetto culturale, sociale e sostenibile che promuove mobilità dolce, inclusione e valorizzazione del territorio. Dalla ciclopedonale che collega l’aeroporto al centro città, alla Bike Room di Orio al Serio, fino alla crescente partecipazione di cicliste e stranieri, l’evento riflette una città trasformata: più vivibile, attenta al turismo lento e all’accoglienza.

“Pedala e lascia pedalare”

Numerose le iniziative: il claim “Pedala e lascia pedalare” rilanciato sui mezzi pubblici per la sicurezza stradale; il coinvolgimento di oratori e realtà spirituali locali (in vista della futura “categoria preti e suore”); e una suggestiva “doppia benedizione” dei ciclisti tra il Santuario della Madonna del Ghisallo e il Colle Sangallo. Un’occasione per scoprire Bergamo in sella a una bici, tra paesaggi mozzafiato, spirito sportivo e valori condivisi. Il 3 maggio, vigilia, presso la sede di Santini, cuore pulsante della BGY Airport granfondo, si apre il Sabato del Villaggio: le operazioni ritiro numeri di gara e materiali promozionali diventa occasione di incontri culturali, saranno presenti fra gli altri giornalisti e scrittori come Federico Biffignandi, Paolo Marabini, Giacomo Pellizzari, il video maker Walter Cerrutti.

Tre percorsi

Anche quest’anno sono confermati i tre tradizionali percorsi, adatti a ogni tipologia di ciclista e a diversi livelli di preparazione: vanno infatti dal corto di 89,4 km (1.400 m di dislivello), passando per il medio da 128,8 km (2.100 m dislivello), fino al lungo da 162,1 km (3.050 m dislivello).

Condividi questo contenuto: