Nirvana, leggenda senza fine: un vinile autografato di “Nevermind” venduto all’asta per 21.600 euro

La leggenda dei Nirvana non conosce fine. Una copia in vinile di Nevermind, il secondo album in studio della band, è stata venduta presso una casa d’asta inglese, la Wessex Auction Rooms, nel Wiltshire, per 18.600 sterline (circa 21.660 euro). Un oggetto “estremamente raro”, ha dichiarato alla Bbc il banditore e specialista di musica Martin Hughes.

Spotify, nuovo record per i Nirvana: “Smells Like Teen Spirit” supera il miliardo di ascolti

Più che un semplice vinile, l’oggetto presenta una copertina autografata da Kurt Cobain e Krist Novoselic, i membri fondatori della leggendaria band, e dal batterista Dave Grohl. “Probabilmente si tratta della più bella copia autografata che sia mai stata immessa sul mercato”, ha aggiunto il banditore.

La copertina dell’album è stata firmata nel 1991, dopo un concerto davanti a 700 persone al Bierkeller di Bristol, molto prima che la band diventasse un fenomeno mondiale. Il disco, dedicato a un fan locale, è stato conservato in una soffitta per più di trent’anni. Il concerto di Bristol faceva parte del tour europeo della band, che comprendeva date in Italia, Germania ed Edimburgo.

L’ultima chitarra di Kurt Cobain rosso-celeste è perfetta: comprata per 1,5 milioni di dollari

Nevermind, sostenuto dal successo mondiale di Smells Like Teen Spirit, ha catapultato i Nirvana nello status di icona del rock degli anni Novanta, vendendo oltre trenta milioni di copie in tutto il mondo. Nevermind ha avuto un enorme impatto sull’immaginario collettivo di diverse generazioni di fan e musicisti.

Condividi questo contenuto: