Mercati alla prova dell’inflazione Usa, dopo una striscia record di risultati positivi

MILANO – La valutazione della distanza dal primo taglio al costo del denaro da parte di Federal Reserve e Banca centrale europea rimane la stella polare in questa fase dei mercati finanziari.

Colombe Bce, focus sui salari

Dopo la riunione della Bce di giovedì scorso, che ha registrato l’abbassamento delle stime sui prezzi, alcuni governatori europei hanno messo chiaramente in agenda la possibile riduzione dei tassi da qui all’estate. Non hanno stupito certo le parole del francese de Galhau, storicamente dalla parte delle colombe, quanto piuttosto l’apertura rafforzata dalle “prospettive schiarite” entrate nella retorica anche del falco tedesco Nagel.

Nei commenti delle case d’investimento si conferma l’aspettativa per una mossa a giugno. Ha rimarcato ad esempio Frederik Ducrozet, di Pictet, che nel board d Francoforte “sono iniziate le discussioni sulla ‘riduzione dell’orientamento restrittivo’ e i commenti della Presidente Lagarde confermano la nostra ipotesi iniziale secondo cui la Bce taglierà i tassi a giugno”. L’ultimo scoglio da superare riguarda i salari: se i dati primaverili sulla crescita delle buste paga fugheranno ogni dubbio sulla spirale con i prezzi, si potrà agire. Un antipasto in questo senso arriverà dalla Gran Bretagna, dove la crescita salariale è vista ancora forte nella rilevazione in arrivo il 12 marzo con conseguente attendismo della Bank of England.

Inflazione Usa in discesa solo lieve

Nella settimana dei mercati, però, l’attenzione torna a spostarsi soprattutto sugli Stati Uniti. In arrivo, martedì, c’è il dato principe dell’ottava: l’inflazione. Antipasto importante in vista della riunione della Fed del 19-20 marzo.

L’aspettativa della Bloomberg è di una moderazione della dinamica dei prezzi solo parziale, condita da un rimbalzo delle vendite al dettaglio (previsione a +0,8% da -0,8% precedente): sarebbero indicazioni che supportano la cautela della Fed nell’intervenire. La previsione è che l’inflazione generale statunitense resterà invariata al 3,1%, mentre i prezzi al consumo ‘core’, al netto di energia e beni alimentari, dovrebbero rallentare, dal 3,9% al 3,7%. La variazione mensile per l’indice principale dovrebbe essere in discesa dallo 0,4 allo 0,3%. Quanto ai tassi, gli analisti ad ora scommettono su tre tagli quest’anno per un totale di 100 punti base con inizio nella riunione dell’11-12 giugno.

Bitcoin supestar

Tra gli altri fattori rilevanti di mercato, dove finora ha soffiato un vento in poppa che ha portato a una striscia incredibile di diciassette settimane consecutive di rialzo per l’azonario, è atteso un segnale dalla Banca centrale cinese di supporto al sistema finanziario con la riduzione di alcuni tassi di riferimento. Osservato speciale resta il Bitcoin, che nei giorni scorsi ha ritoccato la quota record di valore a 70mila dollari, soglia psicologica che ha coronato un rally del 70% nelle ultime sette settimane. E c’è già chi scommette su nuovi massimi: segnala l’agenzia finanziaria che nel mercato delle opzioni, il numero di contratti che punta sul raggiungimento di un target tra gli 80 e i 100mila dollari è balzato del 12% nel giro delle 24 ore successive al record.

Il Bitcoin da record fa minare a più non posso: è corsa ai supercomputer. E i consumi d’energia volano

Sul fronte domestico, infine, fari puntati sulla riapertura del titolo Tim, bastonato giovedì in occasione della presentazione del piano che ha suscitato i dubbi di analisti e sindacati. Dopo il crollo del 23% di giovedì e il timido rimbalzo di venerdì, il numero uno Labriola ha riunito un cda domenicale per fare il punto della situazione.

Ecco i principali eventi della settimana, nell’agenda Agi.

LUNEDI’ 11 MARZO

– Microelettronica: a Roma presso il Mimit il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presenta, con i vertici di Microelettronica, un nuovo importante investimento in Italia dell’azienda.

– Cdm: Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi – Giappone: Pil quarto trimestre

– Ue: riunione Eurogruppo

– Imprese: Evento ‘Italia genera futuro. 1000 imprese: eccellenze italiane da premiare’, con Luigi Ferraris ad di Fs, Luciano Fontana direttore Corriere Sera, Giampiero Maioli Ad Crèdit Agricole Italia, Urbano Cairo presidente e ad Rcs Mediagroup.

MARTEDI’ 12 MARZO

– Germania: inflazione febbraio lettura finale – Gb: tasso disoccupazione gennaio

– Usa: inflazione febbraio

– Petrolio: bollettino mensile Opec

– Istat: esportazioni delle regioni italiane; nota sull’andamento dell’economia italiana.

– Unindustria: a Roma assemblea generale. Partecipano, tra gli altri, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

– Federmeccanica: a Roma presentazione della 169esima Indagine Congiunturale. Partecipano Federico Visentin, presidente Federmeccanica; Diego Andreis, vice presidente Federmeccanica; Stefano Franchi, direttore generale Federmeccanica.

– Imprese: a Roma il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato un incontro per esaminare la situazione della Qf, ex Gkn. Partecipano il ministro Adolfo Urso, il sottosegretario Fausta Bergamotto, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri.

– IA: a Roma convegno ‘L’intelligenza artificiale per l’Italià.

Intervengono, tra gli altro, Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale; Matteo del Fante, ad Poste italiane; Pierroberto Folgiero, ad Fincantieri; Dario Scannapieco, ad Cassa Depositi e Prestiti; Cristiano Cannarsa, ad Sogei; Luigi Ferraris, ad Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; Fabrizio Palermo, ad Acea.

– G7: a Roma presentazione della relazione “Impresa Italia verso il G7”. Presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il prof. Marco Fortis, economista e vicepresidente Fondazione Edison, e la dott.ssa Emma Marcegaglia, B7 Chair Confindustria.

– Trasporti: a Verona al via la Terza edizione di LetExpo.

Partecipano, tra gli altri, Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Adolfo Urso, ministro per le Imprese e il Made in Italy; Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Vannia Gava, viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza energetica. (Veronafiere, fino al 15 marzo)

– Università: a Teramo: il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin all’inaugurazione Anno Accademico e corso di Laurea del Campus Universitario “Aurelio Saliceti”.

– Leonardo: presentazione del Piano Industriale A2A: presentazione del Piano Strategico 2024-2035, con Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A Generali: risultato di bilancio.

MERCOLEDI’ 13 MARZO

– Gb: Pil gennaio e produzione industriale – Eurozona: produzione industriale gennaio – Usa: scorte settimanali petrolio

– Istat: il mercato del lavoro (IV trim. 2023).

– Trasporti: a Roma forum per la intermodalità sostenibile.

partecipa, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

– Energia: a Roma nuova edizione di Biogas Italy, l’evento annuale del CIB-Consorzio Italiano Biogas. Partecipano, tra gli altri, Piero Gattoni, presidente Cib; il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura.

– G/: a Verona B7 Italy, organizzato da Confindustria ed espressione del settore privato e delle confederazioni industriali dei paesi del G7. Con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

– Fisco: incontro su ‘La riforma fiscale, attuazione e prospettive’ con la premier Giorgia Meloni, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo.

– Bce: Piero Cipollone interviene alla conferenza organizzata dagli ‘Osservatori innovazione digitale’ al Politecnico.

– Luiss: Presentazione libro “Uguali per Costituzione: Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” del direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini.

– Camera: commissione Trasporti – Audizione informale dell’amministratore delegato di Poste Italiane Spa, Matteo Del Fante, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa.

– Eni: relazione finanziaria 2023 e dividendo.

GIOVEDI’ 14 MARZO

– Spagna: inflazione febbraio

– Usa: prezzi alla produzione febbraio e vendite al dettaglio – Usa: sussidi settimanali disoccupazione – G7: a Verona riunione su Industria, Tecnologia e Digitale presieduta dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

– Pnrr: nell’ambito dell’esame legge del decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Commissione Bilancio della Camera, svolge, presso la Sala del Mappamondo, l’audizione del ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

– Eni: presentazione piano strategico 2024-2027.

– Iveco: Capital Markets Day.

– Snam: risultati di bilancio e conference call.

VENERDI’ 15 MARZO

– Francia: inflazione lettura finale febbraio – Usa: Michigan consumer sentiment marzo – Istat: prezzi al consumo febbraio; commercio al dettaglio gennaio; commercio estero e prezzi all’import gennaio.

– G7: a Trento secondo giorno del G7 su Industria, Tecnologia e Digitale. Presiede il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti.

– LetExpo: a Verona chiude la Terza edizione. Partecipa, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

– Energia: a Vidracco (Torino) convegno Cer (Comunità energetiche rinnovabili). Con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

– Confindustria: a Washington proiezione docufilm “Atlantico”, il documentario sul viaggio delle 12 tavole del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci a Washington. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

– Webuild: presentazione risultati finanziari.

Condividi questo contenuto: