Nicolas Sarkozy espulso dalla Legion d’onore dopo la condanna per corruzione
Nicolas Sarkozy è stato espulso dalla Legion d’Onore a seguito della sua condanna definitiva a tre anni – di cui uno senza libertà condizionata – per corruzione e traffico di influenze nell’affare delle intercettazioni. Lo riporta Le Monde che cita un decreto pubblicato domenica 15 giugno sulla Gazzetta Ufficiale. L’ex Presidente della Repubblica francese, che è stato in carica dal 2007 al 2012, è stato inoltre privato dell’Ordine Nazionale al Merito.
La condanna per lui era diventata definitiva nel dicembre scorso e a Sarkozy è stato concesso il beneficio del braccialetto elettronico. Era stato riconosciuto colpevole di aver allacciato, nel 2014, insieme con il suo avvocato storico, Thierry Herzog, un “patto di corruzione” con Gilbert Azibert, alto magistrato alla Corte di Cassazione, perché questi gli comunicasse informazioni e tentasse di influenzare i magistrati su un ricorso in tribunale. Al giudice era stato promesso uno posto onorario nel principato di Monaco.
Guai e successi della famiglia Sarkozy
Sarkozy diventa il secondo capo di Stato francese a essere privato della Legion d’Onore, dopo il maresciallo Pétain, al quale gli era stata ritirata dopo la sua condanna nell’agosto 1945 per alto tradimento e attività di spionaggio con il nemico.
Condividi questo contenuto: