Comitato Vaccini Cdc, anche alcuni scettici tra i nuovi esperti nominati da Kennedy
Appena due giorni dopo aver rimosso l’intero Comitato consultivo sui vaccini dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, il segretario alla Salute e ai Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr. ha nominato al loro posto diversi critici di spicco della risposta del governo al Covid-19.
Comitato di esperti dimezzato
Sono otto i nuovi membri del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione. Kennedy aveva detto lunedì che i 17 componenti del comitato che formula raccomandazioni su chi deve ricevere i vaccini avevano conflitti di interesse e che avrebbe nominato nuovi esperti “altamente qualificati” in tempo per la riunione del 25 giugno, durante la quale si dovrebbero discutere, tra l’altro, le linee guida per il Covid-19 e l’HPV.
Kennedy ha spiegato in un post su X che il gruppo di esperti riunito richiederà “dati definitivi sulla sicurezza e sull’efficacia prima di formulare qualsiasi nuova raccomandazione sui vaccini, ed esaminerà anche i dati relativi all’attuale programma vaccinale”.

Le posizioni di Kulldorf e Malone
Tra gli otto nuovi membri, Robert Malone, un biochimico che in passato ha lavorato sulla tecnologia a mRna, ma che durante la pandemia ha avuto un atteggiamento critico sulle strategie anti-Covid. Mentre diffondeva teorie del complotto sull’epidemia e sui vaccini che ne sono seguiti, Malone è apparso in podcast e altri organi di informazione conservatori, promuovendo trattamenti alternativi e non comprovati per il morbillo e il Covid. Ha affermato che milioni di americani sono stati ipnotizzati per iniettarsi il vaccino e ha suggerito che quei vaccini causino una forma di AIDS. Ha minimizzato i decessi legati a una delle più grandi epidemie negli Stati Uniti degli ultimi anni.
Altro nuovo membro, Martin Kulldorff, biostatistico ed epidemiologo, coautore con il dottor Jay Bhattacharya, ora direttore dei National Institutes of Health degli Stati Uniti, di una strategia dell’ottobre 2020 sull’immunità di gregge nota come Dichiarazione di Great Barrington.
Kennedy ha scelto anche il dottor James Pagano, un medico di medicina d’urgenza che ha descritto come un “forte sostenitore della medicina basata sull’evidenza” che ha fatto parte di comitati ospedalieri e di consigli direttivi medici.
Retsef Levi, professore del Mit che ha pubblicato studi sui vaccini a base di mRNA e sugli eventi cardiovascolari, farà parte del gruppo. In passato, Levi ha affermato che i vaccini a mRNA possono causare gravi danni e morte, soprattutto tra i bambini, e ne ha chiesto l’immediato ritiro. C’è poi anche Cody Meissner, professore di pediatria a Dartmouth, anch’egli firmatario della Dichiarazione di Great Barrington.
A loro si affianca Vicky Pebsworth, direttrice regionale della National Association of Catholic Nurses, che è stata inserita nell’elenco dei membri del consiglio e direttrice volontaria del National Vaccine Information Center, un gruppo ampiamente considerato una delle principali fonti di disinformazione sui vaccini. Sebbene la NVIC si descriva come la “più antica e grande organizzazione guidata dai consumatori che sostiene l’istituzione della sicurezza dei vaccini e la tutela del consenso informato”, ha promosso informazioni false e fuorvianti, tra cui l’affermazione screditata che i vaccini causano l’autismo. Le sue campagne descrivono la vaccinazione come rischiosa, incoraggiando le persone a considerare “alternative”.
I poteri del comitato
Le decisioni del comitato determinano quali vaccini vengono somministrati e a chi, e se saranno gratuiti e coperti dall’assicurazione. Numerose associazioni di medici hanno espresso preoccupazione e sospetto per la rimozione senza precedenti da parte di Kennedy di tutti i precedenti membri del comitato.
Recentemente il segretario alla Salute Usa ha affermato che le persone dovrebbero avere accesso a terapie alternative, compresi i trattamenti ancora non regolamentati delle cellule staminali. Alcuni di questi metodi, hanno fatto notare gli esperti, hanno causato cecità, tumori e altre lesioni.
Pochi giorni fa Kennedy Jr. ha anche rimosso il vaccino anti Covid dal calendario vaccinale per bambini sani e donne in gravidanza.
Le preoccupazioni delle associazioni medico scientifiche
Organizzazioni mediche e professionali, come riporta il Washington Post, hanno criticato Kennedy per aver epurato il comitato precedente: tra esse l’American Medical Association, l’American Academy of Pediatrics, l’American Association of Immunologists e l’Infectious Diseases Society of America.
Secondo Jason Goldman, presidente dell’American College of Physicians, “la velocità con cui questi membri sono stati selezionati e la mancanza di trasparenza nel processo non contribuiscono a ripristinare la fiducia del pubblico e contribuiscono a creare confusione e incertezza”. Sulla stessa linea anche l’American Nurses Association che valuta la decisione di cambiare i componenti dell’Acip con cautela, “sebbene l’intento possa essere quello di ripristinare l’integrità e la fiducia del pubblico nella scienza vaccinale, questa azione radicale rischia di ottenere l’effetto opposto”.
Condividi questo contenuto: