Oasis, l’attesa è finita. A Cardiff la reunion di Liam e Noel Gallagher. Ecco come sarà

L’attesa è (quasi) finita. A quidici anni dall’ultima esibizione live degli Oasis, e dopo il litigio nel backstage che nel 2009 provocò lo scioglimento della band, Liam e Noel Gallagher tornano insieme sul palco. Prima tappa del loro attesissimo tour di ritorno, Cardiff: le prime due serate del tour da 41 date saranno il 4 e 5 luglio al Principality Stadium della città gallese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Zerocalcare e la coda per i biglietti degli Oasis: “Sì, sono un millennial medio e sto in fissa”

Dal primo disco all’ultimo litigio

Dal primo disco, Definitely maybe, uscito nell’agosto del 1994, sono in molti a poter dire che gli Oasis hanno rappresentato la colonna sonora della loro vita. La reunion, quindi, è quanto mai attesa e a Cardiff sono attesi fan da tutta Europa. L’ultimo album in studio, Dig out your soul, uscì nell’ottobre del 2008, pochi mesi prima che la band esplodesse, con lunga coda di polemiche, nel 2009, dopo la – molto raccontata – lite nel backstage del festival Rock en Seine di Parigi.

Oasis, dalle file di milioni di fan alle “code per la coda”: trovare i biglietti per la reunion è una lotta

Gli anni dei veleni

Allo scioglimento degli Oasis seguirono anni di liti pubbliche tra Noel e Liam, critiche reciproche, rimpalli di responsabilità. Mentre i fan aspettavano una reunion più volte ipotizzata ma che in realtà non ha preso mai vita. Fino allo scorso agosto, quando i fratelli hanno annunciato il loro ritorno, insieme, sulla scena.

Milano, Liam Gallagher canta dal balcone: live in piazza Duomo

Gli Oasis a Cardiff, i supporter

Saranno Richard Ashcroft, frontman dei The Verve, e i Cast i supporter degli Oasis a Cardiff. I fan sperano che Ashcroft esegua alcuni dei suoi più grandi successi dei tempi dei The Verve, come Bitter sweet symphony, The drugs don’t work e Lucky man. Un legame, quello tra Ashcroft e i fratelli Gallagher, che l’Oasis fan club fa risalire niente meno che al 1993, quando furono gli Oasis a fare da spalla ai The Verve. Nel 2018, Ashcroft si è unito a Liam sul palco di Finsbury Park, mentre nel 2022 hanno siglato una nuova collaborazione.

Anche John Power, frontman dei Cast, band indie anni 90 che conquistò popolarità nel periodo del boom del Britpop, vanta anche una lunga storia con gli Oasis. Cast ha condiviso il palco con la band durante i leggendari concerti al Knebworth Park e, più di recente, ha fatto da supporter a Liam nel suo tour per il trentesimo anniversario di Definitely maybe, nel 2024.

Gli Oasis di nuovo insieme: il video che annuncia le date dei concerti del 2025

A che ora iniziano i concerti di Cardiff

Per i fortunati che sono riusciti a conquistare un biglietto, i cancelli del Principality Stadium apriranno alle 17 ora locale. Gli orari dello stage sono stati diffusi dalla band sui social: i Cast alle 18, Richard Ashcroft alle 19, alle 20.15 i Gallagher salgono sul palco, per chiudere alle 22.30.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Oasis (@oasis)

Gli altri concerti

Dopo le due serate di Cardiff, gli Oasis sono attesi con cinque date a Manchester, a Heaton Park, l’11, 12, 16, 19 e 20 luglio. Il 25, 26, 30 luglio e il 2 e 3 agosto saranno al Wembley di Londra, l’8, 9 e il 12 agosto allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo, il 16 e 17 agosto al Croke Park di Dublino. Poi i due fratelli voleranno in Canada, a Toronto,Canada, per dare il via alle tappe internazionali del tour che si chiuderà il 23 novembre a San Paolo in Brasile.

Condividi questo contenuto: