“Isola dei famosi”, vince Cristina Plevani. Paura per Loredana Cannata

All’una e venti della notte, dopo il panico per Loredana Cannata, incastrata durante la prova in apnea e la domanda di matrimonio di Paolo Vallesi in studio alla sua Sara, con tanto di anello, arriva la proclamazione del vincitore, anzi della vincitrice dell’Isola dei famosi. Rispettato il pronostico della vigilia, trionfa Cristina Plevani.

La concorrente che 25 anni fa vinse la prima edizione del Grande fratello, poi risucchiata nella sua vita lontano dalle telecamere, fa il bis e vince il reality di Canale 5. La meno empatica, la meno piagnona, quella che si è messa in gioco perché se il gioco si fa duro non si tira indietro, è la più votata. Dopo le prove e le eliminazioni flash (era arrivata alla puntata finale insieme a Teresanna, Omar Fantini, Mario Adinolfi, Jay e Loredana Cannata). Poi rush finale a tre con Adinolfi (arrivato secondo) e Jay.

Plevani, nata a Iseo, 53 anni, conduttrice radiofonica, si è rimessa in gioco: “Mi sono detta: ‘Sono un’incosciente e vado’. Sono cambiata, adesso ho voglia di condivisione, ho diritto di vivere e non di sopravvivere. Basta con i sensi di colpa, il non sentire la fame mi ha fatto sentire fame di amicizia”. Così sull’isola ha rivisto la sua vita, meglio di anni di analisi, lei chiusa in sé stessa dopo la morte dei genitori, schiacciata dai sensi di colpa per il rapporto difficile che aveva con loro. “Devo chiedere scusa a tante persone, ai fratelli di mia mamma; alle sorelle di mio papà. Mi sentivo fuori posto” ha spiegato alla conduttrice Veronica Gentili “grazie di avermi dato questa possibilità è il secondo treno su cui salgo e col cavolo che scendo”. Il montepremi è di 100.000 euro in gettoni d’oro, metà va in beneficenza: “Una parte a una onlus che aiuta ragazzi speciali e una parte a Medici senza frontiere” ha dichiarato.

Ma la finale è stata caratterizzata dagli attimi di paura per Loredana Cannata, quando, durante la prova di apnea (doveva superare il record di un minuto e 30 secondi), le si sono incastrati i capelli alla sbarra della gabbia. Panico in studio, con Gentili, gli occhi sgranati, che chiedeva di intervenire subito: “Vi prego correte, ho perso dieci anni di vita”. La squadra ha soccorso l’attrice, mentre Pierpaolo Pretelli urlava di prendere le forbici, per tagliare i capelli attorcigliati. Portata sulla spiaggia, è stata la stessa Cannata a spiegare che le si erano incastrati i capelli. “Pensavo di non farcela, stavo cercando di tornare su. Mi sono spaventata, ho cercato di strapparmi i capelli. Cercavo di prendere aria, mancava poco, ma non riuscivo a uscire dall’acqua. Però ho superato la prova”. Continuava a toccarsi la testa perché per liberarsi ha sbattuto contro la sbarra: “Mi è venuto un bozzo”. Attimi di panico e gran sospiro di sollievo con Pretelli che ha commentato: “C’è una grande squadra dietro alle telecamere, che tempismo”. Vale la pena rischiare così? No. L’apnea è sempre pericolosa e i capelli vanno tenuti rigorosamente legati. Meno male che tutto è andato bene. Molto commossa, prima dell’incidente, Cannata aveva spiegato di aver partecipato al reality per aiutare il nipotino Kyle, che rischia di perdere la vista. “Lo amo infinitamente, è uno dei più grandi regali che ci ha fatto la vita. Ci dà tanta forza e tanta gioia. I miei genitori non pensavano di diventare nonni”. “Sono partita per lui”, ha continuato “perché potrebbe perdere la vista, voglio guadagnare per portare tutti a Roma, perché ci sono i mezzi pubblici e il medico che lo cura al Gemelli. Sono qui per lui, per dargli più possibilità”.

Per il resto, prova dello specchio per i concorrenti molto dimagriti. Teresanna è compiaciuta: “Non mi aspettavo di andare via subito, è stupendo tutto quello che ho potuto incamerare e buttare fuori. E’ un’esperienza che mi ha reso anima libera. Una madre ha diritto di essere madre e di essere tutte le donne che vuole”. Simona Ventura benedicente: “Tu sei stata in quest’Isola una goccia cinese che ha creato delle dinamiche. Quelli che hanno il carattere forte, difficilmente vincono perché sono divisivi. Continua a essere quello che sei, non vedo l’ora di conoscerti”. Jay, che era già magrissimo, si guarda e commenta in dialetto: “Un’altra settimana e ce stive solo ‘o costume”. Mario Adinolfi quando è arrivato sull’isola pesava 221 chili, ora ne pesa 195: “Diamo questa soddisfazione al popolo”, dice salendo sulla bilancia. Ha perso 26 chili. “ È un’impresa. Grazie a chi non mi ha fatto mangiare, ho la tartaruga rovesciata ma va bene lo stesso”. “Che rapporto hai con lo specchio?” gli chiede Gentili. “Eccellente”, risponde lui “sono bellissimo, no?”. E parla della ragione per cui ha voluto partecipare al reality, per la figlia Clara che sta combattendo contro l’anoressia “un male che ti inchioda a un’idea di immagine che è folle. Io sono stato sopraffatto e lei è mia figlia, ci siamo fatti uno scambio di promesse con Clara. Non avevo mai parlato di questo, dal primo colloquio mi sono fidato di te” dice a Gentili. Lei gli sorride: “Ti ho dato la mia parola”. Anche in un reality, ci sono cose che hanno valore.

Condividi questo contenuto: