Antonella Clerici: “Non mangio quel che si cucina in tv. La menopausa? Ecco come la affronto”

Per chi è convinto che i programmi di cucina siano tutti un baccanale: non è così. O almeno: se si vuole rimanere in forma è meglio non cedere alle tentazioni benché sia tutto di prima qualità, e preparato da grandi chef. E’ la lezione di Antonella Clerici, splendida 61enne e conduttrice di E’ sempre mezzogiorno (ora chiuso per ferie) su Rai 1, che al podcast di Alessandro Cattelan, Supernova, ha raccontato il proprio rapporto con il corpo, la forma fisica, la menopausa. In grande sincerità, caratteristica alla quale la conduttrice non ha mai abdicato.

Antonella Clerici: “Non ho un corpo perfetto, ed è la mia forza. Il matrimonio? Complica le cose, stiamo bene così. In Rai da 40 anni ma dai vertici mai un gesto in più”

“All’inizio mangiavo le cose preparate in trasmissione – racconta Clerici – però dopo un po’, se lo fai tutti i giorni… sono cose abbastanza impegnative. Molto sceniche ma commestibili, tutti mangiano lì, io invece adesso mi porto le cose da casa, non è che sia filiforme… Cerco di contenermi”. Disciplina, certo, ma anche movimento: “Quando sei giovane bruci tutto in un secondo e mezzo. Più avanza l’età – continua Clerici – più le cose si complicano. E in menopausa è difficile perdere chili, quindi devi fare molta attività fisica”.

Clerici passeggia (la casa in cui vive è circondata da un bosco), “camminata veloce di almeno mezzora”, e va in palestra anche se, per farlo, “mi punto la pistola alla tempia, ma ci vado tutte le mattine alle sei e mezza, perché poi alle otto e mezza devo uscire di casa”. Dove, pure – racconta – ha una palestra: “Se uno sta a casa sua, fa palestra, poi si fa una doccia, io faccio un po’ di cardio perché ho bisogno di smaltire”. Fondamentale, dice la conduttrice, l’esercizio aerobico: “Ma i pesi sì, perché per colpa degli ormoni perdi tonicità”.

Condividi questo contenuto: