È morto Enrico Valenti, il creatore del pupazzo Uan di Bim Bum Bam

Con il suo personaggio tutto rosa e morbidoso ha fatto compagnia a tanti bambini nei pomeriggi del dopo scuola con il programma di Italia 1 Bim Bum Bam. È morto a 71 anni Enrico Valenti, il creatore del pupazzo Uan e tra i fondatori, insieme a Kitty Perria, di una compagnia di animazione che diventò un laboratorio magico, il Gruppo 80. Oltre al cane rosa dal naso rosso Valenti aveva creato anche altri personaggi come Five, la mascotte in gommapiuma di Canale 5, Four per Rete 4; Vitamina per Caffelatte; Frittella e MicMac per Italia 7.

E’ morto Enrico Valenti, fondatore del Gruppo80 e creatore di Uan, mascotte di Bim Bum Bam oltre che ideatore e realizzatore tutti i pupazzi della tv dei ragazzi degli anni ’80 e ’90.
Grazie per avermi cresciuto.#EnricoValenti #Uan #BimBumBam #Mediaset #Tv pic.twitter.com/FafX256bye— Matteo (a.k.a. reese) (@reese_86) July 15, 2025

Programma per ragazzi Bim, Bum, Bam andò in onda dal 1982 al 2000 sulle Reti Mediaset, un contenitore di cartoni animati e telefilm di cui i giovani spettatori amavano soprattutto i momenti in cui erano protagonisti il pupazzo Uan e Paolo Bonolis.

Nato a Milano nel 1954, Valenti si è formato nel teatro di figura, con il sogno di diventare burattinaio e specializzandosi nell’animazione di pupazzi. Moltissimi i messaggi sui social degli ex bambini che ricordano come i pupazzi di Valenti abbiano segnato la propria infanzia.

Condividi questo contenuto: