Olivia Rodrigo distribuisce preservativi e pillola del giorno dopo ai concerti
Olivia Rodrigo ha fegato. Come il suo album Guts, arrivato da pochi mesi. La popstar uscita dalla fucina Disney (era una dei protagonisti di High School Musical: The Musical – La Serie), 21 anni, nel 2023 è stata l’artista più giovane della storia ad avere tre canzoni in cima alla classifica statunitense.
E questa sua popolarità la sta utilizzando per mandare dei messaggi. A fianco delle giovani donne come lei.
Olivia Rodrigo, il nuovo album è ‘Guts’: chi è la nuova star della musica americana
Così è accaduto che, come riporta il Guardian, al suo concerto a St Louis vicino al bagno delle donne fosse allestito un banchetto dove era possibile fare una donazione per i fondi a sostegno del diritto all’aborto e ottenere preservativi e pillole del giorno (che negli Usa costano circa 50 dollari a pacchetto) dopo in uno stato – il Missouri – dove l’aborto è vietato.
Attraverso il progetto Fund 4 Good, che mira a proteggere i diritti riproduttivi delle donne e delle ragazze, Olivia Rodrigo ha fatto partire una serie di iniziative collegate al tour del nuovo album di cui devolverà una parte del compenso. Una parte delle vendite del tour andrà destinato al fondo. Nell’ambito dell’iniziativa, Rodrigo ha collaborato con la Rete nazionale dei fondi per l’aborto, che l’ha messa in contatto con le sezioni locali in varie tappe del tour che hanno appunto organizzato i banchetti per la raccolta delle donazioni e per la distribuzione gratuita di preservativi e pillole del giorno dopo.
Missouri Abortion Fund (@MOAbortionFund) and Text Right By You (@TextRightByYou) is #GUTSWorldTour’s #Fund4Good local partner for #GUTSWorldTourStLouis! pic.twitter.com/CByvDgxekg— sabel || a little livie loving olivia rodrigo (@crazylittleliv) March 13, 2024
Stephanie Kraft Sheley, direttrice del progetto Right by You (a sostegno degli adolescenti per la prevenzione di gravidanze indesiderate), ha affermato che Rodrigo non aveva specificamente chiesto all’organizzazione di distribuire contraccettivi d’emergenza. “Ci ha invitato, ma è stata una nostra decisione portarlo e distribuirlo”, ha detto Sheley. “Mi riempie il cuore il gesto di Olivia. Spero che altri artisti seguano il suo esempio”.
Condividi questo contenuto: