Il Lunedì del Cinema: online il 28 luglio il film ‘Parigi a piedi nudi’, piccolo gioiello di cinema burlesque contemporaneo

Fiona, bibliotecaria canadese dal passo goffo e l’animo ingenuo, riceve una lettera dalla zia Martha, un’eccentrica ottantottenne che teme di finire in una casa di riposo.

Con lo zaino in spalla, Fiona sbarca nella Ville Lumière per salvarla, ma finisce subito nei guai: si perde, cade nella Senna e incontra Dom, un clochard seduttore, dolcemente lunare, che decide di seguirla ovunque.

Tra equivoci e disavventure, Fiona scopre di aver bisogno proprio di questo improbabile alleato per ritrovare la zia, misteriosamente scomparsa.

Firmato da Fiona Gordon e Dominique Abel, il film è un piccolo gioiello di cinema burlesque contemporaneo. Apparentemente minimalista, in realtà ogni inquadratura trabocca di invenzioni visive, libertà e audacia.

Con uno stile che ricorda Jacques Tati ma senza scivolare nella semplice citazione, gli autori mescolano poesia e comicità fisica, leggerezza e malinconia. I loro personaggi, filiformi e quasi danzanti, si muovono in una Parigi che diventa palcoscenico di gag surreali e momenti di autentica dolcezza.

Il film oscilla tra dramma e leggerezza, tra la bellezza nascosta degli emarginati e l’assurdità del quotidiano. È un racconto sulla ricerca – di sé, dell’altro, di un posto nel mondo – ma anche un omaggio alla libertà di essere fragili.

Il Lunedì del Cinema, ogni settimana un grande film in streaming da vedere insieme. Ecco i prossimi appuntamenti

Ultima, memorabile apparizione di Emmanuelle Riva, Parigi a piedi nudi saluta con eleganza la sua carriera, trasformando la vecchiaia in un atto di gioiosa ribellione.

Una favola moderna che, tra risate e tenerezza, regala un addio lieve e indimenticabile.

Lunedì del Cinema è un’iniziativa a cura di Repubblica e MYmovies per il cinema di qualità in streaming. Una sala cinematografica virtuale pronta ad accogliere gli iscritti di MYmovies con una selezione ricercata di titoli da vedere (o rivedere) insieme dalle 20:00 a mezzanotte.

Condividi questo contenuto: