Folle sorpasso a un gruppo durante la tappa di La Plagne, multato l’autista del direttore del Tour
PONTARLIER – La giuria del Tour de France ha emanato il classico bollettino di fine giornata. E nella pagina delle sanzioni disciplinari c’è una decisione davvero curiosa, per quanto sacrosanta. L’unico sanzionato è un componente dell’organizzazione del Tour per un episodio risalente alla frazione alpina con arrivo a La Plagne. Il colpevole è l’autista della vettura su cui si muovevano il direttore di corsa e il presidente della stessa giuria UCI.
Voor wie in de illusie leeft dat organisatie/jury ook maar iets om de veiligheid van renners geeft.. #TDF2025 #TourDeFrance pic.twitter.com/EjINPe44xA— John den Braber OLY (@JohndenBraber) July 25, 2025
L’episodio
Ismael Mottier è stato infatti punito con una multa di 500 franchi svizzeri e con un cartellino giallo per “infrazione ai regolamenti che disciplinano la circolazione dei veicoli in corsa”. Poco dopo i -60 all’arrivo, la vettura rossa ha superato, sulla destra e con una manovra molto pericolosa, uno dei gruppetti che si trovavano alle spalle di quello della maglia gialla, con dentro anche Kevin Vaiquelin, che si è lamentato immediatamente. Una decisione davvero inedita. Nessun corridore ha invece ricevuto sanzioni dopo la frazione di Pontarlier.
Condividi questo contenuto: