Sex and the city, fine della saga: addio per sempre a Carrie e alle amiche di New York

The end. Era davvero arrivato il momento di scrivere la parola fine e mai decisione fu più azzeccata. Perché la saga della amiche di Sex and the city, e dello spin off And just like that (attualmente in onda su Sky e in streaming su NOW), giunta alla terza stagione, segnerà la chiusura delle avventure: era davvero arrivata al capolinea.

A dare l’annuncio, sul profilo Instagram della serie, è lo showrunner, scrittore e regista Michael Patrick King: “E proprio così…questo racconto che fa parte dell’universo di Sex and the city sta volgendo al termine. Mentre scrivevo l’ultimo episodio della terza stagione di And Just Like That mi è sembrato chiaro che questo potesse essere un ottimo punto in cui fermarsi. Insieme a Sarah Jessica Parker (interprete nei panni di Carrie Bradshaw e executive producer della serie, ndr), Casey Bloys e Sarah Aubrey (di HBO, che produce lo show, ndr), abbiamo deciso di concludere la popolare serie quest’anno con un finale in due parti e di estendere l’ordine originale della serie da 10 a 12 episodi”.

Il creatore ha poi aggiunto: “SJP e io abbiamo rimandato l’annuncio della notizia fino ad ora perché non volevamo che la parola ‘finale’ oscurasse la gioia nel vedere la stagione. È con grande gratitudine – conclude – che ringraziamo tutti gli spettatori che hanno accolto questi personaggi nelle loro case e nei loro cuori in tutti questi anni”.

Anche Sarah Jessica Parker, che ha sorriso, brindato, pianto per Mister Big senza mai abbandonare le sue scarpe con tacco 12 ha scritto un post: “Carrie Bradshaw ha cambiato casa, fusi orari, mente, scarpe e capelli, ma mai la devozione per New York City. Carrie ha indossato vergogna, orgoglio, onore, ottimismo e letteralmente innumerevoli abiti, gonne e tutù. E mi ha accompagnata per 27 anni. Penso di averla amata più di tutti”. Come le sue amiche storiche “Miranda, Samantha e Charlotte e le nuove arrivate Seema e Lisa”, l’attrice si dice “grata per tutta quella sinfonia di emozioni”.

Ma l’America è cambiata e anche New York, città santuario con tutta quella spensieratezza, quel lusso, quell’allegria, si è spenta. La serie originale Sex and the city ha debuttato su Hbo nel 1998, è andata in onda per sei stagioni e ha dato vita a due (brutti) film per il cinema. And Just Like That è partita nel 2021 su Hbo Max. Non è mai davvero decollata (a parte il momento clou, ovvero la morte di Mr Big, colpito da infarto sulla cyclette), mano mano la trama si è persa in mille rivoli e le avventure delle singole amiche sono diventate inutili, con scene imbarazzanti (dalle beghe di Charlotte con la padrona di un cane, al sesso telefonico di Carrie, all’uso del deodorante stick al ristorante). I fan si stanno scatenando sui social, perché si chiude un mondo che era piaciuto a milioni di spettatori, a tutte le latitudini.

Ma ci sono sempre i vecchi episodi di Sex and the city, i primi, sorprendenti episodi in cui una ricciolona bionda sognatrice sfrecciava indossando sandali gioiello per le strade della città che non dorme mai. Rimpiangeremo l’età dell’innocenza e quella Carrie che, seduta alla scrivania davanti alla finestra, scriveva la sua rubrica.

Condividi questo contenuto: