Parietti contro Cuccarini vent’anni dopo: “A Sanremo mi fecero passare per la strega cattiva”
Sanremo è Sanremo, e certe polemiche non vanno mai in archivio. Stavolta a riaccendere la miccia è stata Lorella Cuccarini, che in un’intervista al Corriere della Sera — alla vigilia dei suoi 60 anni, il 10 agosto — ha ripercorso carriera e retroscena. Tra i ricordi, anche quello del Festival del 1993, quando fu al fianco di Pippo Baudo sul palco dell’Ariston, mentre ad Alba Parietti toccò la guida del DopoFestival.
«Fu indelicata — ha detto Cuccarini — fece polemica sui giornali per ribadire che eravamo due primedonne alla pari. Ci restai male: “Alba, se hai un problema con me, parliamone tra noi”».
Parole che non sono cadute nel vuoto. Alba Parietti ha deciso di replicare, ricostruendo la sua versione di quei giorni. «All’epoca — ricorda — ero la “donna di rete” di Rai1, alla guida di Domenica In. Lorella lo era a Mediaset, con il pomeriggio domenicale. Brando Giordani e Fuscagni volevano che affiancassi di nuovo Baudo, dopo il successo dell’anno precedente. Ma lui preferì Lorella, relegandomi al DopoFestival. Accettai di buon grado: amo le sfide».
Il problema, racconta, arrivò subito dopo: «Mi fu fatto capire che la mia presenza non era gradita in nessuna delle cinque serate del Festival. Una scelta anomala: chi conduce il DopoFestival, di solito, è ospite almeno una sera. Fui esclusa anche da tutte le conferenze stampa con Lorella, mentre lei venne invitata al DopoFestival. Intanto si costruiva il racconto: io la “strega cattiva”, lei la “Biancaneve” della tv».
Un clima difficile, in cui anche Pippo Baudo ebbe un ruolo, secondo Parietti: «Mi zittiva, mi sovrastava. Quel gioco al massacro, però, rese il DopoFestival un successo. Non fu facile, ma una professionista deve saper gestire le difficoltà».
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Alba Parietti Officialpage (@albaparietti)
Condividi questo contenuto: