Sinner si ferma in semifinale a Indian Wells. Alcaraz vince in tre set, finale contro Medvedev

No. Non era ancora il giorno della Storia. Quello da segnare per la vita. Ma è solo rimandato, però: ne è consapevole Jannik Sinner, e lo sa bene anche Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha retto all’assedio, ma era solo il primo attacco al suo Castillo de Monteagudo, nota meta turistica di Murcia, la sua città di nascita. Dovrà difendersi ancora e ancora, cominciando dal prossimo appuntamento fissato per Miami, in Florida.

THIS. IS. TENNIS.

@janniksin @carlosalcaraz #TennisParadise pic.twitter.com/TrU9ETaB7Y— Tennis TV (@TennisTV) March 17, 2024

Sinner, la striscia di vittorie si ferma a 19

ùInsomma: ha vinto Carlos Alcaraz (1-6, 6-3, 6-2) la semifinale di Indian Wells e dunque niente numero due della classifica per l’azzurro, rimandato l’appuntamento tanto atteso. La striscia di vittorie consecutive di Sinner si ferma a diciannove e, vogliamo dirlo, proprio sul più bello. La ventesima gli avrebbe portato la gloria eterna. Peccato.

20, 316 – At 20y 316d, Carlos Alcaraz is the youngest player to achieve 11 consecutive men’s singles match wins at the Indian Wells Open, since the event’s inauguration in 1974. Generational.#TennisParadise | @BNPPARIBASOPEN @carlosalcaraz @atptour pic.twitter.com/6JFoVaERvI— OptaAce (@OptaAce) March 17, 2024

Sinner-Alcaraz a Indian Wells. Jannik sconfitto in rimonta

La strategia vincente di Alcaraz

Ma la colpa è del campo di Indian Wells, più lento delle altre superfici in cemento, che hanno ‘aiutato’ Alcaraz. Al quale, naturalmente, vanno tutti i meriti. Lo spagnolo è stato impeccabile. Bravo. Sapeva come Jannik avesse costruito i suoi recenti successi sugli scambi brevi (non oltre i cinque colpi), oltre alla impressionante statistica (nell’ultimo anno) di palle break salvate. “Non so come affronterò la partita – aveva detto il murciano – in questo momento Jannik è il miglior tennista al mondo. Mi piace davvero vederlo giocare. Sarà una partita davvero difficile, una sfida capire quale sarà il mio livello”. Ma era pura, e totale, pretattica. Il buon Juan Carlos Ferrero (il suo coach e mentore) nel backstage gli aveva dato le dritte giuste, e Carlitos ha eseguito lo spartito. È riuscito a prevenire il gioco e le strategie dell’italiano, il suo gioco a tutto campo.

Thanks for the show @carlosalcaraz | @janniksin | #TennisParadise pic.twitter.com/JxE6dPk3Wr— BNP Paribas Open (@BNPPARIBASOPEN) March 17, 2024

Adesso, nel giorno della prima sconfitta, vedremo se aveva ragione Paolo Canè che, tempo fa, suggeriva a Sinner di fare attenzione, “perché c’è gente che aspetta la tua caduta”. Magari si fregheranno le mani felici, ma probabilmente si terranno ancora un po’ prudenti aspettando (e augurandosi) un tonfo più pesante. “Prima o poi arriveranno momenti difficili” avevano detto quelli del suo clan, da Vagnozzi fino a Cahill. Ma, alla fine della giornata, è solo un inciampo e non si può vincere sempre. Lo aveva anticipato anche Novak Djokovic: “Prima o poi la serie positiva finirà. Come è finita per tutti”.

Alcaraz rigenerato

L’ottava sfida (quella partita in cui si sono affrontati in un Challenger non vale per le statistiche Atp, sia chiaro una volta per tutte) ha confermato la regola dei loro scontri diretti, che vince quasi sempre lo sfavorito, in questo caso Alcaraz che ha mostrato come alcune batoste del 2023 lo abbiano riportato sulla strada maestra, e come Indian Wells lo abbia rigenerato. Nel deserto della California il dritto è tornato vincente alla velocità di 160 kmh, le smorzate millimetriche, e si giocherà il suo primo titolo dell’anno contro Daniil Medvedev (1-6, 7-6(3), 6-2 a Tommy Paul): è la stessa finale del 2023.

La cronaca di Sinner-Alcaraz

Terzo set Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 2-6

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 2-6 Alcaraz serve per andare in finale. Sinner sbaglia subito, 15-0, Carlos continua a macinare punti con la prima e va sul 40-0. Lo spagnolo fallisce i primi due match point, non il terzo, che chiude in diagonale. Sinner perde dopo 19 vittorie consecutive e resta numero 3 del mondo, Alcaraz difendere il numero 2 e giocherà in finale per difendere il titolo conquistato a Indian Wells nel 2023.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 2-5 “Fai qualcosa di diverso”, chiede l’angolo di Sinner all’azzurro in difficoltà. Ma Alcaraz trova un punto incredibile sul 15-15 che demoralizza Jannik. Lo spagnolo è in stato di grazia. Jannik è comunque attento nel portarsi 30-15 con un dritto lungolinea a campo aperto, ma la prima di servizio continua a non entrargli: arriva un altro errore di dritto sul nastro, 30-30. Alcaraz a due punti dalla finale. Jannik con rabbia trova il 40-30, chiude con il serve and volley e resta in partita. Sinner però continua a toccarsi il gomito, preoccupato.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-5 Non c’è storia, Alcaraz viene anche favorito dal nastro sul 15-0 ma tiene il servizio senza concedere nulla.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-4 Sinner fatica col servizio, si ritrova sotto 0-30. Un errore di Alcaraz in lungolinea vale il 15-30, ma di nuovo non mette la prima e poi sbaglia il dritto che va a rete: 15-40, due palle break per Alcaraz. Sinner salva la prima con pazienza, sbaglia ancora il dritto e consegna il doppio break allo spagnolo.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-3 Alcaraz sembra padrone del gioco, va subito 30-0. Sinner conclude da fenomeno uno scambio lunghissimo, 30-15. Poi però stecca il dritto al volo e va sotto 40-15. Alcaraz tiene il servizio.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-2 Alcaraz resta lontanissimo in risposta, Sinner rifiata con il servizio: da 0-15 a 30-15, poi sbaglia uno schiaffo al volo ed è 30-30. Con la seconda di servizio slice Jannik mette in difficoltà Alcaraz e trova il 40-30. Nuovo errore di dritto e si va ai vantaggi. Sinner sbaglia ancora con il dritto e consegna una palla break ad Alcaraz. Se la cava, Jannik, con volée e smash. Ma poi un altro errore di dritto complica di nuovo il game, che si chiude con un punto pazzesco di Carlos nonostante il salvataggio in tuffo di Sinner che picchia il polso a terra.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-1 Turno di servizio agevole per Alcaraz, che lo tiene a zero.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 1-0 Il terzo set si apre con il doppio fallo di Sinner, il secondo. Jannik poi è attento e fa 15-15. Prima palla a oltre 200 orari e chiusura di rovescio per il 30-15: è il sesto rovescio vincente di Jannik contro l’unico di Carlos. Errore di Alcaraz e terzo punto di fila per Sinner: 40-15. Gran punto di Alcaraz che chiude lo scambio in lungolinea, 40-30. Sinner manda sul nastro il rovescio, 40-40. Jannik soffre, fatica a mettere la prima. L’errore di Alcaraz consegna la terza occasione per l’1-0 a Sinner, che poi chiude in crescendo.

Secondo set: Sinner-Alcaraz 6-1 3-6

Sinner-Alcaraz 6-1 3-6 Alcaraz serve per il set, ma fa subito un regalo a Jannik. Poi trova il 15-15 con una accelerazione impressionante. Grande risposta di Sinner sulla riga ed errore di Alcaraz: 15-30. Servizio e dritto in contropiede per Alcaraz: 30-30. Scambio lunghissimo, Sinner conduce, manda Alcaraz negli angoli fino a costringerlo all’errore: 30-40 e nuova palla break per Jannik. Carlos la annulla con un lungolinea pazzesco: 40-40. Un errore di rovescio di Sinner consegna allo spagnolo il primo set point. Il nastro aiuta lo spagnolo che chiude con una palla corta e conquista il secondo set: 6-1 3-6 dopo 1 ora e 21 minuti.

Sinner-Alcaraz 6-1 3-5 Sinner serve per restare nel set. Alcaraz è salito di livello, ora comanda il gioco ma sbaglia subito: palla in rete, 15-0. Nuovo errore di Carlos, sempre più aggressivo: palla lunga, 30-0 per Jannik. Stavolta è Sinner a sbagliare la misura: il dritto esce, 30-15. Lungo anche il dritto di Carlos: 40-15. Jannik ha due palle per il 5-3, la prima esce di pochissimo, sulla seconda c’è l’errore di Alcaraz. Sinner tiene il servizio.

Sinner-Alcaraz 6-1 2-5 Le variazioni di Alcaraz mettono in difficoltà Jannik, sotto 30-0. Un errore di Carlos in rovescio vale il 30-15, poi Sinner trova il 30-30 con uno smash. Un’incredibile risposta vincente consegna a Jannik la palla del controbreak: 30-40. Sinner però la spreca con un rovescio lungolinea che è fuori: 40-40. Un altro errore di Jannik agevola Carlos che chiude 5-2 con servizio e dritto in contropiede.

Sinner-Alcaraz 6-1 2-4 Sinner ha bisogno di ritrovare efficacia nel servizio. Parte bene con una accelerazione di rovescio: 15-0. Un altro diagonale di rovescio punisce Carlos sceso a rete: 30-0. Alcaraz cerca ancora la palla corta, Sinner lo punisce con una volée acrobatica: 40-0. Stesso copione: nuova smorzata di Carlos, nuova difesa di Jannik che tiene il servizio a zero.

Sinner-Alcaraz 6-1 1-4 Sinner conquista un punto pazzesco dopo uno scambio da applausi: i due si guardano e se la ridono. Poi Alcaraz rimette le cose in ordine col servizio: 30-15. Sinner aggressivo in risposta si difende a rete: 30-30. La palla corta premia Alcaraz dopo un lungo scambio: 40-30. Carlos tiene il servizio e va sul 4-1.

Sinner-Alcaraz 6-1 1-3 Con un serve and volley Sinner rimedia a un avvio incerto: 15-15. Alcaraz cerca continue variazioni di gioco, Jannik sbaglia di rovescio e va sotto 15-30, poi mette sul nastro un lungolinea: 15-40, due palle break per lo spagnolo che porta a casa il break. Parziale di 8 punti a 2 per Carlos.

Sinner-Alcaraz 6-1 1-2 Carlos parte bene, trova anche la smorzata vincente che aveva fallito più volte in precedenza e va subito sul 30-0. Quando lo scambio si allunga, puntuale arriva l’errore dello spagnolo: 30-15. Sbaglia anche Sinner, però: dritto fuori di pochissimo, 40-15. Alcaraz tiene il servizio a 15.

Sinner-Alcaraz 6-1 1-1 Con le accelerazioni di dritto Sinner va 15-0. Gran risposta vincente di Alcaraz per il 15-15. Servizio vincente di Jannik: 30-15. Un errore di Alcaraz dà all’azzurro due palle dell’1-1, Sinner sfrutta la prima con un ace.

Sinner-Alcaraz 6-1 0-1 Alcaraz serve e riparte più determinato, ma un altro errore dello spagnolo tiene Sinner sul 30-30. Ottima prima palla e smash per il 40-30 di Carlos, che poi sbaglia una palla corta e si ritrova di nuovo ai vantaggi. Sbaglia anche Sinner, due dritti sul nastro. Alcaraz parte in vantaggio nel secondo set.

Primo set: Sinner-Alcaraz 6-1

Sinner-Alcaraz 6-1 Con il servizio Jannik si porta subito sul 30-0. Il primo doppio fallo di Jannik fa respirare Carlos: 30-15. Un altro servizio vincente vale due set point: 40-15. Sinner cerca il lungolinea e lo mette a rete: 40-30. Un altro errore di Alcaraz consegna il set a Jannik 6-1 in 36’ (17 prima dello stop, 19 dopo la ripresa). Dopo lo stop Sinner ha conquistato 17 punti contro i 6 di Alcaraz.

Sinner-Alcaraz 5-1 Scambi estenuanti, il livello del gioco sale ancora. Alcaraz sbaglia una palla corta e va sotto 15-30. Sinner con uno schiaffo al volo va 15-40: arrivano due palle per un doppio break. Alcaraz prova ad andare a rete, Sinner si difende a tutto campo e trova un altro colpo al volo vincente. Due break di vantaggio per l’italiano.

Sinner-Alcaraz 4-1 Carlos ha qualche difficoltà con l’impugnatura, ma poi con uno scambio pazzesco va sul 30-30 e si guadagna anche la prima palla break sfruttando un’indecisione di Sinner a rete. Jannik si salva con il servizio, Carlos sbaglia completamente il dritto. Sul 40-40 un altro scambio incredibile, Sinner si difende con due recuperi incredibili e un pallonetto, poi tiene il servizio. La partita è spettacolare.

Sinner-Alcaraz 3-1 Si riprende a giocare, subito un errore di Alcaraz e un dritto lungo di Sinner: 15-15. Carlos cerca il contropiede di dritto ma sbaglia e va 15-30. Alcaraz fatica a mettere dentro la prima, tira una seconda al corpo ma Sinner si difende e lo costringe all’errore: 15-40, due palle-break per l’azzurro. Nervoso, lo spagnolo fa un altro doppio fallo, il secondo del mach, e perde il servizio. Break di Sinner.

Indian Wells, Sinner vince contro Alcaraz la sfida dell’ombrello

I numeri del match finora: Sinner ha messo l’80% di prime palle e conquistato il 75% dei punti quando ha messo la prima. Inoltre ha conquistato 11 punti contro i 7 di Alcaraz.

Nuova interruzione Dopo un quarto d’ora di sospensione Sinner e Alcaraz tornano in campo. Nuovo riscaldamento, si riprenderà con il servizio dello spagnolo sul 2-1 per Jannik nel primo set. Contrordine: ancora pioggia, il gioco resta fermo. Sinner torna a indossare la tuta. I giocatori rientrano in attesa di nuove comunicazioni.

See you later

??pic.twitter.com/5pHMoXeWxz— Janniksin_Updates (@JannikSinner_Up) March 16, 2024

Prima interruzione Gocce di pioggia sull’impianto, i giocatori indossano le giacche. Partita interrotta, Sinner e Alcaraz rientrano negli spogliatoi. Per Alcaraz un’altra interruzione dopo quella per la curiosa invasione di api nel match contro Zverev.

Sinner-Alcaraz 2-1 Serve&volley per Sinner, Carlos sbaglia. Jannik tiene a zero il servizio.

Sinner-Alcaraz 1-1 Alcaraz tiene il servizio con difficoltà, ai vantaggi. I due si rincorrono: Alcaraz alterna errori e colpi vincenti, un doppio fallo lo porta sul 40-40, poi Sinner sbaglia due volte

Sinner-Alcaraz 1-0. Jannik parte bene con il servizio, va 30-0 e 40-15. Manda in rete la prima palla per l’1-0, poi risolve il game con il primo ace.

Condividi questo contenuto: