Errani e Vavassori fanno il bis agli Us Open, nuovo trionfo nel doppio misto
Nuovo format ma stesso risultato: Sara Errani e Andrea Vavassori trionfano per il secondo anno consecutivo nel doppio misto degli US Open. In un’edizione a inviti, giocata nell’arco di soli due giorni, la coppia azzurra ha dimostrato che gli specialisti sono più forti delle stelle del singolare. Chiusa con un doppio 4-2 la semifinale contro gli statunitensi Danielle Collins e Christian Harrison, Errani e Vavassori sono tornati in campo dopo 20’, in un Arthur Ashe Stadium pieno, piegando al super tie-break la polacca Iga Swiatek, fresca vincitrice a Cincinnati e il norvegese Casper Ruud per 6-3, 5-7, 10-6. Per i due azzurri, che in questa stagione avevano già trionfato al Roland Garros, si tratta del quarto titolo insieme, il terzo in uno Slam.
Un milione di dollari per due giorni perfetti
Il torneo, disputato nella settimana che precede l’inizio del singolare maschile e femminile (al via il 24 agosto), ha proposto un format inedito: 16 coppie a invito, quasi tutte formate dai big del singolare, eccetto una – quella italiana – vera, rodata e vincente. Nuovo anche il sistema di punteggio con set al meglio dei 4 giochi (eccetto la finale). Errani e Vavassori hanno portato a casa il titolo, oltre a un assegno da un milione di dollari.
Errani-Vavassori, doppio senza fine. Sara: “Amo il tennis, studiare e imparare sempre cose nuove”
Errani: “Lo dedico a chi non ha potuto esserci”
Errani ha voluto dedicare il successo “a tutti i giocatori di doppio che non hanno potuto partecipare al torneo”, sottolineando come il nuovo format abbia lasciato fuori molti specialisti. Per Vavassori “questa vittoria ha dimostrato che il doppio è un grande prodotto e in futuro avremo bisogno di più marketing e valorizzazione. È fantastico vedere un campo con così tante persone”.
? Hear from the champions! pic.twitter.com/TuaMoLUfUg— US Open Tennis (@usopen) August 21, 2025
Condividi questo contenuto: