David Seidler, morto durante una battuta di pesca lo sceneggiatore premio Oscar per ‘Il discorso del re’

Lo sceneggiatore britannico naturalizzato statunitense David Seidler, premio Oscar per i film Il discorso del re, è morto sabato 16 marzo durante una battuta di pesca in Nuova Zelanda. Aveva 86 anni. “David si trovava nel posto che amava di più al mondo – la Nuova Zelanda – a fare ciò che gli dava più pace, ovvero la pesca a mosca”, ha dichiarato in un comunicato il suo manager Jeff Aghassi. “Se gliene fosse stata data la possibilità, la sua scomparsa è esattamente come l’avrebbe sceneggiata lui”.

Seidler ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per Il discorso del re (2010), diretto da Tom Hooper e interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter. Il dramma storico ha vinto anche il premio per il miglior film, la miglior regia e il miglior attore. Il film racconta la vera storia di re Giorgio VI (Colin Firth) – il padre della futura regina Elisabetta – che superò la grave balbuzie con l’aiuto del logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush) durante il periodo precedente la seconda guerra mondiale e riusciì a tenere di conseguenza un discorso alla nazione alla radio. Per questo lavoro, Seidler, che da bambino ha sofferto lui stesso di balbuzie, ha ricevuto anche due Bafta e il Premio Humanitas.

Seidler aveva firmato anche la versione teatrale de Il discorso del re, tradotta in una decina di lingue e che è stata rappresentata in quattro continenti. Dopo essere stata messa in scena al Wyndham’s Theatre nel West End di Londra nel 2012, l’opera avrebbe dovuto andare a Broadway, ma è stata interrotta nel 2020 a causa della pandemia da Covid.

David Seidler ha scritto diversi film per la tv, tra i quali Malizia a Hollywood (1985), Onassis: l’uomo più ricco del mondo (1988), Vietnam morte Orange (1988), Passi di follia (1995), Marito e bugiardo (1997), Come On, Get Happy: The Partridge Family (1999), La principessa e la magia del drago (2008). Ha scritto anche episodi per serie come A sud dei Tropici, Destini, General Hospital e Il tempo della nostra vita.

Condividi questo contenuto: