“Il paradiso delle signore”: tornano amori, intrighi e nuovi volti nella Milano degli anni Sessanta
Torna l’appuntamento quotidiano con Il Paradiso delle signore: la serie giunta all’ottava stagione, con 160 episodi inediti, andrà in onda da lunedì 8 settembre, alle 16, su Rai 1. Dopo oltre mille puntate trasmesse e a dieci anni dal debutto, la serie quotidiana prodotta da Rai Fiction, RaiCom e Aurora Tv continua a riscuotere grande successo, anche all’estero, dove è distribuita in oltre 70 Paesi.
La trama della nuova stagione con Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Pietro Masotti, Gloria Radulescu e Emanuel Caserio si preannuncia ricca di colpi di scena. La stagione numero 8 si apre nella Milano del 1966, in un clima che già preannuncia i cambiamenti sociali e culturali che porterà il ’68, con diverse novità, a partire dall’ingresso nel cast di Simone Montedoro nei panni del magazziniere Fulvio Rinaldi. Insieme a lui Iuliana Calcatinci nelle vesti della figlia Caterina Rinaldi, Elia Marangon interprete del nuovo creativo della Galleria Milano Moda Ettore Marchesi, Valentina Ghelfi nei panni di Greta Marchesi e Mirko Lorusso nel ruolo dell’hippie Johnny. Il grande magazzino più famoso d’Italia riparte con la consolidata conduzione di Marcello Barbieri, Roberto Landi e Marta Guarnieri, la quale si trova a vivere un momento felice dopo che Enrico ha ripreso l’attività di medico ed è andato a vivere a Villa Guarnieri con la piccola Anita.
Anche la Contessa Adelaide di Sant’Erasmo e Marcello, appena tornati da un’estate di passione sulle coste liguri, fanno grandi progetti per il futuro, ma Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) proverà a ostacolare con ogni mezzo il loro amore, che ritiene deleterio per la donna che ama. Per Salvo ed Elvira, invece, la felicità è il piccolo Andrea, per il quale è arrivato il momento del battesimo e anche qualche colpo di tosse di troppo. Il primo appuntamento per il Paradiso delle signore è la sfilata dedicata al cinema in cui Gianlorenzo Botteri presenta la nuova collezione con il fondamentale apporto delle acconciature create da Delia, sempre più vicina a lui professionalmente e sentimentalmente. La sfilata diventerà inoltre l’occasione per rendere pubblica la coppia composta da Matteo e Marina Valli, diva dei musicarelli.

Il Paradiso riapre con l’ingresso di un nuovo magazziniere, Fulvio (Simone Montedoro), che dopo aver visto fallire la sua fabbrica di bottoni, è ora pronto a ripartire con dignità, anche se cerca di nascondere il suo nuovo stato alla figlia Caterina (Iuliana Calcatinci), appassionata di moda e fidanzata con un uomo segreto che, quando entrerà in scena, metterà molti in agitazione. La Gmm diretta da Odile riapre con Ettore Marchesi (Elia Marangon), nuovo creativo affascinante e cosmopolita che subito riaccende la rivalità con il Paradiso delle signore. A Ettore si affianca presto, in una circostanza solo apparentemente casuale, la sorella Greta (Valentina Ghelfi), a lui legatissima da un segreto che guida tutte le azioni dei due fratelli.
Dopo la pessima esperienza vissuta con Tancredi, Rosa torna a Milano convinta di restarci poco, ma invece si ritrova subito al centro dell’attività professionale del Paradiso Market, sempre più dedicato alle donne, e inevitabilmente questo la porrà di nuovo in relazione con Tancredi e Marcello. Intanto, mentre la capo commessa Irene è costantemente impegnata a tenere in ordine tanto il reparto quanto la sua vita, Milano è attraversata dal vento degli anni Sessanta che porta con sé nuovi capi di abbigliamento, il rock ’n’roll e anche hippie come Johnny (Mirko Lorusso), capellone, chitarrista e cugino di Delia, che sogna di girare il mondo, ma si ritroverà a dormire in casa delle ragazze spezzando certezze ed equilibri. È più tranquilla, invece, la vita della famiglia Puglisi, con Ciro preso dalla caffetteria, Concetta dall’atelier e Agata impegnata nel cercare la sua strada contagiando, forse involontariamente, le decisioni di Mimmo.
Condividi questo contenuto:



