A Oslo protesta per la partita Norvegia-Israele. Fischi e striscioni allo stadio. Invasore con maglia Free Gaza

Migliaia di persone in marcia. Con fumogeni. Bandiere della Palestina. Urlando “No al genocidio”. E “la partita non si deve giocare”. Iniziata un’ora prima del fischio d’inizio di Norvegia e Israele, a Oslo, una grande manifestazione pro Pal, con un fiume di persone in strada, la marcia verso lo stadio, blindatissimo con cordoni di polizia pronti a intervenire. Le forze dell’ordine hanno chiuso diversi ingressi, effettuando perquisizioni e riducendo il numero di spettatori ammessi.

I norvegesi si sono riuniti fuori dal Parlamento, molti indossano le maglie della nazionale palestinese. La Norvegia è stata in prima linea, la prima a chiedere alla Fifa l’esclusione di Israele dalle qualificazioni.

LA PARTITA IN DIRETTA

Marciando verso lo stadio Ullevaal con bandiere palestinesi, i manifestanti si sono radunati all’esterno, promettendo di continuare fino al calcio d’inizio e oltre, mentre gli edifici vicini esponevano ai balconi striscioni pro Palestina.

I fischi a Israele, l’invasore Free Gaza, gli striscioni

La partita è iniziata regolarmente. Lo stadio fischia l’inno di Israele. Fischia quando Israele è in possesso palla. Una delle due curve ha esposto un enorme striscione: “Lasciate vivere i bambini”, con una bandiera della Palestina accanto.

Un altro grandissimo striscione esposto dai tifosi norvegesi: “Mostra il cartellino rosso a Israele”

La partita è stata interrotta qualche minuto per l’invasione di campo di un uomo con la maglia “Free Gaza”.

I rigori di Haaland

Non è sceso il silenzio nemmeno quando Haaland ha sbagliato due volte lo stesso rigore concesso da Marciniak per una fallo in area ai danni di Berg. Haaland si fa parare il primo tiro. L’arbitro fa ripetere l’esecuzione (il portiere Peretz non aveva almeno un piede sulla linea). Tira di nuovo Haaland. Cambia angolo. Peretz intuisce e para. Haaland sbaglia. Di nuovo. Si rifarà dopo con tre gol su azione: uno di destro, due di testa in un match che senza storia che si è concluso 5-0.

Condividi questo contenuto: