L’Italia Under 21 batte 5-1 l’Armenia e resta a punteggio pieno nella corsa agli Europei
L’Italia Under 21 fa quattro su quattro. A Cremona travolge 5-1 l’Armenia fanalino di coda e resta a punteggio pieno in testa alla classifica del gruppo E delle qualificazioni europee accanto alla Polonia. I ragazzi di Baldini hanno faticato per un’ora, complici anche un palo e un rigore sbagliato di Ndour nel primo tempo, ma una volta sbloccato il risultato con Dagasso hanno viaggiato sul velluto.
Ndour, palo e rigore sbagliato nel primo tempo
Baldini manda inizialmente in campo gli stessi undici che avevano dato spettacolo contro la Svezia a Cesena: primo pericolo al 16′, quando Marianucci sbaglia l’appoggio arretrato e spalanca una prateria per Eloyan, che strozza troppo il tiro. All’Italia serve una scossa, che arriva con Ndour: prima un palo colpito di testa, poi il rigore conquistato anticipando Bandikian, che lo sgambetta. Sul dischetto va lo stesso centrocampista della Fiorentina che però calcia in modo debole, facilitando la parata di Matinyan.
Dagasso entra e sblocca il risultato, doppietta di Camarda
Serve l’intuizione di Baldini, che puntualmente arriva a inizio ripresa: entra Dagasso, che punge la difesa armena con i suoi inserimenti. Uno di questi vale il vantaggio al 59′, merito anche della grande imbucata di Pisilli. Come spesso accade, questo è l’episodio che sblocca la partita: appena 3’ dopo, infatti, Bartesaghi accomoda tutto facile per la rete di Camarda a porta vuota. Al 72’ il classe 2008 trova la doppietta di testa sul cross di Dagasso. Altri 3’ e Pisilli si mette in proprio con uno slalom speciale in area, Matinyan è incerto nella ribattuta e Fini insacca il facile tap-in.
Cade l’imbattibilità azzurra dopo 340′, Ekhator chiude i conti
Al 78′, Palmisani controlla male sul retropassaggio di Bartesaghi e Vardanyan ne approfitta rubando palla e segnando la rete della bandiera che fa cadere l’imbattibilità della porta azzurra dopo 340’. C’è spazio anche per il palo di Koleosho, altro grande protagonista della partita a cui è mancato solo il gol. Poco male, perché fornisce l’assist per la rete di Ekhator nel recupero. Prossimo appuntamento il 14 novembre quando ci sarà lo scontro diretto in Polonia con l’altra capolista.
Baldini: “Nel primo tempo abbiamo fatto la ninna nanna”
Silvio Baldini spiega con una metafora lo strano andamento della partita: “Nel primo tempo abbiamo fatto la ninna nanna, poi nel secondo è suonata la sveglia. Oggi partite facili non ci sono più e si possono fare brutte figure, abbiamo buttato via un tempo ma sono cose che ci stanno, normali. Nel secondo tempo sono stati bravi. Camarda? E’ un talento non lo scopriamo oggi, ma anche lui come tutta la squadra ha dormito nel primo tempo poi come gli altri ha cambiato passo nella ripresa”.
ITALIA U21-ARMENIA U21 5-1 (0-0)
Italia U. 21 (4-3-3): Palmisani 6.5; Palestra 6 (32′ st Fortini 5), Marianucci 5.5 (1′ st Guarino 6), Mane 7, Bartesaghi 6.5; Pisilli 7.5, Lipani 6.5, Ndour 6 (1′ st Dagasso 8); Cherubini 6.5 (28′ st Fini 6.5), Camarda 7.5 (28′ st Ekhator 6.5), Koleosho 8. In panchina: Mascardi, Idrissi, Faticanti, Berti. Allenatore: Baldini.
Armenia U. 21 (4-4-2): Matinyan 6.5; Tarloyan 5, Manukyan 6.5, A. Hakobyan 5.5, Bandikian 5.5; K. Hovhannisyan 6 (23′ st Askaryan 6), N. Hovhannisyan 6 (23′ st Afyan 6), Sargsyan 6 (31′ st Ayvazyan sv), D. Habokyan 5.5 (23′ st Vardanyan 6.5); M. Hakobyan 6.5, Eloyan 5.5 (12′ st Garibyan 5.5). In panchina: Ghazaryan, Avetisyan, Sukiasyan, Tsarukyan. Allenatore: Gyulbudaghyants.
Arbitro: Levi (Israele).
Reti: 14′ st Dagasso, 17′ st Camarda, 27′ st Camarda, 30′ st Fini, 33′ st Vardanyan, 46′ st Ekhator.
Espulso: Fortini, al 40′ st, per doppia ammonizione.
Ammoniti: Sargsyan, M. Hakobyan, Marianucci.
Angoli: 11-0 per l’Italia.
Recupero: 3′; 4′.
Spettatori: 2.525.
Condividi questo contenuto:




