Daniele De Vivo qualificato per i mondiali di karate: la prima giornata al torneo di Parigi
Sorride l’Italia del karate, grazie a Daniele De Vivo, qualificato ai prossimi Mondiali. È infatti iniziato a Parigi il torneo di qualificazione ai Mondiali di karate, la prima edizione nella storia della WKF, in scena allo stadio De Coubertin fino a domenica 19. Un torneo complicato, in cui soltanto 6 atleti per ogni categoria guadagnano il pass iridato.
Ieri (17 ottobre) è stato il turno del kata maschile e femminile, dei 50 kg di kumite femminile e dei 75 kg di kumite maschile. Poiché l’Italia ha già qualificato tramite ranking i propri atleti nelle prime tre categorie, l’unico azzurro in gara è stato Daniele De Vivo, che ha subito strappato il suo pass.
Il percorso di De Vivo
La strada è stata complessa: prima un girone round robin e poi una sfida secca, tra i 12 vincitori dei vari gironi, per i 6 posti in palio. Nei -75 kg, De Vivo si è giocato la partecipazione al Mondiale nella sfida finale contro il brasiliano Gabriel Nascimento, dove non c’è stata storia: due yuko e un ippon per un risultato finale di 5-0 in favore del karateka campano. Prima, Daniele aveva vinto il proprio girone grazie a due vittorie e una parità: partito con un 9-0 ai danni del croato Dino Simunec, ha poi pareggiato 0-0 con l’austriaco Stefan Pokorny, mentre è stata decisiva la vittoria sull’azero Rashid Suleymanov per 6-0. Può dunque esultare l’Italia, che aggiunge così il suo ottavo atleta (su 12) alla squadra che prenderà parte ai Mondiali del Cairo di novembre. Oggi continua il Torneo parigino e per l’Italia ci saranno Luca Maresca nei 67 kg e Aurora Graziosa nei 61.
Condividi questo contenuto: