Le bottiglie in Pet raccolte sulle Dolomiti diventano imbottiture per l’abbigliamento sportivo
Una filiera industriale trasparente, certificata e Made in Italy per favorire un futuro della moda improntato su eco-design, sostenibilità e creazione di valore a lungo termine. A questo, punta il progetto Moonrise Dolomiti rPet, frutto di una nuova sinergia industriale siglata da Aliplast (società di Herambiente, Gruppo Hera) leader europeo nel riciclo e nella produzione di materiali plastici rigenerati con Imbotex, azienda padovana specializzata in imbottiture naturali e tecniche per arredamento e abbigliamento. A pochi mesi dai Giochi invernali di Milano Cortina 2026, questa collaborazione presentata nel corso di Apreski Milano Mountain Show, punta a sviluppare una filiera tracciata e certificata per la produzione di fibra e padding tecnici destinati all’abbigliamento sportivo e fashion per la montagna e in generale per l’outdoor, partendo dalle bottiglie in Pet raccolte selettivamente in Italia dai Css (centri di selezione e stoccaggio) con particolare attenzione alle aree alpine e del Nord-Est.
L’iniziativa che mette a sistema le competenze di diversi operatori del territorio, punta anche a ripensare la montagna come ecosistema sostenibile e competitivo e offre agli amanti di questo territorio un prodotto che oltre alle sue caratteristiche di leggerezza, funzionalità e durevolezza, fa anche del bene alla stessa montagna e al Made in Italy. “Con Imbotex portiamo nel fashion e nello sportswear il modello di filiera integrata verticale che abbiamo già applicato con successo in altri settori, come la cosmetica – spiega Michele Petrone, amministratore delegato di Aliplast – lavoriamo per trasformare le bottiglie in Pet in imbottiture tecniche di alta qualità, grazie a partnership industriali sinergiche che coinvolgono ogni anello della catena, dal riciclo alla rigenerazione del materiale, fino alla produzione di filato e al capo finito”.
Attraverso l’uso di materiali rigenerati, l’integrazione di sistemi per la tracciabilità e l’adozione di un modello di economia circolare, Moonrise Dolomiti rPet di Imbotex punta a costruire una catena di fornitura sostenibile e trasparente per il mercato tessile, capace di rispondere alle sfide normative e alle aspettative di un mercato sempre più consapevole. “Ad oggi l’economia ha funzionato con un modello produzione-consumo-smaltimento, un modello lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a fine vita – aggiunge Stefania Carniello, ceo di Imbotex – l’economia circolare invece costituisce un nuovo paradigma economico che punta a una riduzione degli sprechi e a un radicale ripensamento nella concezione dei prodotti e nel loro uso nel tempo. La transizione da un’economia lineare a una circolare si pone come l’unica soluzione in termini di salvaguardia del pianeta e di una sostenibilità economica che rappresenti una nuova opportunità di sviluppo, vista in termini di competitività, innovazione, ambiente e occupazione”.
In questo modello di economia circolare replicabile, Aliplast garantisce il riciclo e la rigenerazione delle bottiglie in scaglia certificata che viene fornita ai trasformatori, a partire dall’azienda Frana Polifibre che ha già aderito all’iniziativa, per diventare così fibra che Imbotex utilizza per realizzare imbottiture innovative, sostenibili, leggere, funzionali e durevoli ed esclusivamente Made in Italy, destinate ai principali brand dell’abbigliamento tecnico, sportivo e fashion. Ogni tonnellata di fibra Moonrise Dolomiti rPet equivale al recupero di circa 40.000 bottiglie in Pet, contribuendo così alla mitigazione dell’inquinamento da plastica nelle Dolomiti e alla valorizzazione della raccolta differenziata locale. E con i brand che aderiranno all’iniziativa, che potranno comunicare la sostenibilità reale dei propri capi, distinguendosi da chi utilizza materiali di provenienza incerta o extra-Ue. Un esempio di economia circolare, conclude Petrone “che dimostra come sostenibilità e innovazione possano diventare motore di competitività per tutta la filiera e di salvaguardia dell’ecosistema territoriale montano”.
Condividi questo contenuto:




