“Striscia la notizia”, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti si preparano al ritorno in prima serata

A Mediaset la parola d’ordine è “bocche cucite”. Ma sarà sicuramente la coppia storica composta da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti a condurre l’arrivo in prima serata di Striscia la notizia in una veste totalmente rinnovata. Sono in molti a pensare di sì dopo che Ezio Greggio, intervenendo il 19 ottobre a Domenica in con un videomessaggio affettuoso rivolto a Enzo Iacchetti, che era ospite di Mara Venier, ha detto: “Sono molto contento perché a breve torneremo a lavorare insieme nella nostra trasmissione. Non vedo l’ora di rivederti da vicino e abbracciarti”. Ma alla domanda di Mara Venier su quando ricomincerà Striscia la notizia, Iacchetti ha preferito non sbilanciarsi: “Non si sa, Mara. Gira voce che si cominci, questa è l’unica cosa che posso dire”. Il telegiornale satirico di Antonio Ricci è andato in onda la prima volta il 7 novembre 1988 su Italia1 (con Greggio c’era Gianfranco D’Angelo) e poi, dall’11 dicembre 1989, è passato su Canale 5 dove è rimasto fino alla 37esima edizione che si è conclusa lo scorso giugno.

Non è chiaro se Striscia la notizia, nella nuova versione di prima serata, tornerà in onda nella seconda settimana di novembre, ma secondo i ben informati, il ritorno dovrebbe avvenire comunque entro fine novembre, per mantenere la promessa fatta da Pier Silvio Berlusconi a luglio durante la presentazione dei palinsesti di Mediaset, quando disse che se anche La ruota della fortuna di Gerry Scotti avesse fatto “un trilione di ascolti”, il programma di Antonio Ricci sarebbe tornato “in una nuova veste” a novembre.

Il piano di produzione del nuovo show di prima serata, che presenterà il tg satirico in una versione inedita adattata ai tempi e al pubblico del prime time, è ancora in fase di definizione. Tanti sarebbero ancora i dettagli da stabilire, a partire dalla serata prescelta per la collocazione in palinsesto. Tranne il sabato sera, occupato da Tu sì que vales costantemente leader, le altre serate sono tutte candidabili, persino quella del lunedì, dove attualmente c’è il Grande fratello, che però per sua natura è uno show che potrebbe potenzialmente spostarsi in altra serata, giacché i concorrenti sono nella ‘casa’ 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Condividi questo contenuto: